lunedì 5 novembre 2018

L'AMORE E ALTRE PAROLE, CHRISTINA LAUREN. Review party.

TITOLO:L'amore e altre parole
AUTORE:Christina Lauren
EDITORE: Leggereditore
PAGINE:256
PUBBLICAZIONE: 24 ottobre 2018
GENERE:Narrativa
PREZZO: 0,99 ebook; € 16,00 cartaceo

Macy Sorensen ha ventotto anni ed è una donna ambiziosa quanto abitudinaria. Lavora sodo come tirocinante in pediatria e sta per sposare un uomo più grande di lei, separato e finanziariamente stabile. Ma quando si imbatte in Elliot Petropoulos, il primo e unico amore della sua vita, le sue certezze iniziano a vacillare. Un tempo Elliot aveva rappresentato tutto il suo mondo: prima il migliore amico con cui condividere libri, parole preferite, delusioni e scanzonati pomeriggi estivi, poi l'uomo che, dopo la morte di sua madre, aveva convinto il suo cuore ad aprirsi di nuovo, per spezzarlo la notte stessa in cui le aveva dichiarato il proprio amore. Undici anni dopo, Macy è una donna riservata, che tiene le persone a distanza e si dedica anima e corpo alla professione, ma il caso per lei ha in serbo altro, e rimette Elliot sul suo cammino... Ormai estranei l'uno all'altra, con i ricordi oscurati dalla sofferenza per ciò che è successo molti anni prima, entrambi hanno la possibilità di riscoprire le emozioni travolgenti del primo amore, quello che non si dimentica mai, a patto però di superare il passato e andare oltre sé stessi...


Qual è la tua parola preferita?» chiesi senza alzare lo sguardo.
«Matura» rispose, senza esitazione, la voce bassa e roca.
(...)
«La tua?»
(...)
Al mondo non c’era nessun altro come lui.
«Epifania» dissi piano.
Dopo averci deliziato con la piccantissima serie Beautiful Bastard il duo Christina Luren torna in Italia grazie a Leggereditore, con una storia completamente diversa. Le autrici questa volta fanno un'incursione nell'universo della narrativa femminile e i risultati sono come sempre molto soddisfacenti, cosa che dimostra le loro indiscutibili doti narrative.
La storia è quella di Macy e Elliot. Un tempo, quando erano ragazzi e Macy era solo un'adolescenze distrutta dalla morte della madre, erano tutto l'uno per l'altro.
Un incontro bizzarro all'interno della grande cabina armadio che sarà adibita a biblioteca, nella nuova casa vacanze di Macy, e tra i due si instaura un profondo e sincero legame.
Elliot è diverso da qualsiasi ragazzino Macy abbia mai incontrato. Schivo, riservato e con il naso sempre sui libri, fa breccia nel suo cuore chiuso e diffidente e attraverso la lettura e tra loro si creerà un legame che andrà al di là della semplice amicizia. Con lui, Macy, si sente libera di essere se stessa, non si sente giudicata o osservata con pena come la povera ragazza senza madre. Elliot con le sue semplici parole, gli sguardi, i non detti, sa sempre cosa è giusto dire e riesce a toccare temi che sconfinano nella sua comfort zone.
Nel futuro però, questi ragazzi si sono persi. Qualcosa tra loro è successo, qualcosa in grado di rompere un legame tanto forte. Quando Macy ed Elliot si rivedono, dopo undici anni, è come un fulmine a ciel sereno. Cosa sarà successo? Riusciranno a ripercorrere il loro passato alla luce di quello che sono diventati adesso?
Non voglio dirvi altro sulla trama, perchè L'amore e altre parole è una storia ricca di avvenimenti che vanno scoperti lentamente, in modo da mettere insieme i pezzi e metabolizzzare tutto insieme ai protagonisti.
Le autrici si muovono lungo due linee temporali che vanno dal presente al passato, saltellando qua e là in modo da renderci partecipi della nascita del legame tra Elliot e Macy, fino ad arrivare al fatidico evento che ha cambiato tutto. Una scelta che ha sicuramente contribuito a creare molta attesa e ha permesso di conoscere fino in fondo Macy e Elliot.
Due caratterizzazioni vincenti che si muovo nell'universo delle parole. Parole dette, parole sussurrate, parole omesse.
 Non mi piaceva la piega che stava prendendo. Era diretto verso un’ammissione, e ammettere cambiava le cose. Ammettere rendeva i sentimenti più intensi perché dava loro spazio per respirare. Ammettere portava ad amare, e ammettere di amare è come legarsi ai binari del treno.

É affascinante come i libri, la lettura, il peso dato alle parole usate con molta sapienza e altrettanta parsimonia, sino riusciti a dar vita a un legame così viscerale.
Finalmente leggiamo di un protagonista maschile fragile e insicuro, dolce e accogliente. Non credete che però Elliot non sappia quello che vuole e come ottenerlo. A frenarlo è la paura di far fuggire la persona più importante della su vita, Macy, così impaurita e piena di zone d'ombre, che come un piccolo animale abbagliato dai fari di un auto, rimane paralizzata quando si varca la porta dei sentimenti.
Anche Macy mi è piaciuta, con tutte le sue fragilità e contraddizioni, e un padre che cerca di crescere meglio che può una ragazzina con gli strumenti che ha e qualche aiuto lasciatogli dalla defunta moglie. Per lei, la famiglia di Elliot, così numerosa, chiassosa, unita, piena di profumi e sfumature colorate, rappresenta qualcosa che non ha mai vissuto.


Papà guadagnava bene e casa nostra a Berkeley era piena di qualunque oggetto materiale avremmo mai potuto avere bisogno o desiderare. Ma il caos e il trambusto, quelli non li avremmo mai potuti comprare. Ci mancavano il rumore e le lotte e la gioia dei piatti strapieni perché tutti insistevano per avere in tavola il proprio piatto preferito.

É stata una lettura adorabile, che mi ha fatto scappare qualche lacrimuccia. A metà tra il romanzo di formazione e il contemporary romance, L'amore e altre parole non parla solo d'amore, ma della difficoltà di comprendere e maneggiare un sentimento così delicato. Parla di sbagli e di seconde occasioni, di dolori grandi e gioie inspettate, di parole e silenzi.
Non vi aspettate un romance audace e pieno di scene piccanti, perchè in tal caso siete fuori strada. 
La scrittura è sempre quella intensa e piena di pathos tipica di Christina Lauren, un sodalizio che ad ogni nuovo libro libro si mostra sempre più vincente. Se vi piacciono le storie che toccano l'anima, con dei protagonisti complessi e ben costruiti, questa lettura fa al caso vostro.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap