sabato 3 novembre 2018

BIANCANEVE E ROSAROSSA, EMILY WINFIELD MARTIN. Blogtour.

TITOLO:Biancaneve e Rosarossa
AUTORE:Emily Winfield Martin
EDITORE: Mondadori Libri per ragazzi
PAGINE:221
PUBBLICAZIONE: 30 ottobre 2018
GENERE:Letteratura per l'infanzia
PREZZO: 8,99 ebook; € 17,00 cartaceo


C'erano una volta due sorelle, diverse come il sole e la luna. Biancaneve aveva candidi capelli e un carattere indomito e vivace. Rosarossa, d'indole più pacata, aveva il viso incorniciato da fili di seta nera. Un tempo vivevano in una grande casa, con uno stuolo di servitori e stupendi giardini. Un tempo avevano due genitori che le amavano sopra ogni cosa. Finché il padre scomparve e furono costrette a trasferirsi in una casetta nei boschi.
Dapprima timorose di addentrarsi nella foresta che ha inghiottito il loro padre, Biancaneve e Rosarossa saranno vinte infine dalla curiosità e stringeranno amicizia con Ivo, un ragazzino che coltiva funghi sottoterra, e con un orso ferito. Ma la foresta nasconde anche lupi, banditi e la Minaccia dei Boschi, le creature che si dice portino via le persone. Che celi anche la chiave per ritrovare l'amato padre?

Una rivisitazione meravigliosamente illustrata di una delle fiabe meno note dei fratelli Grimm. Una favola dimenticata che riprende vita con tutto il fascino di un classico moderno.




Miei cari lettori, oggi sono quì chiudere un blogtour davvero magico. Io ed altre amiche blogger ci siamo immerse nelle atmosfere di Biancaneve e Rosarossa, una rivisitazione della fiaba dei fratelli Grimm forse poco conosciuta con delle meravigliose illustrazioni curte dalla stessa autrice. Due sorelle molto diverse tra loro ma unite da un legame fraterno indissolubile. La loro vita è serena e idilliaca fino a quando il padre non scpampare, inghiottito dalla foresta.
Sarà un percorso coraggioso quello che le spingerà a superare le paure più recondite per addentrarsi nei boschi alla ricerca dell'amato padre. Nuovi incontri, tutti diversi ma che serviranno a farle crescere.
Mi piacciono da morire le fiabe, sin da quando all'età di undici anni mi regalarono un libro con le storie originali dei fratelli Grimm. Ho scoperto che la verità non era tutta rose e fiori come ce l'avevano sempre raccontata, che non sempre vi è il lieto fine e non tutto ccade per sfortuna e cattiveria da parte di un fato avverso, ma qualche volta anche noi siamo artefici del nostro destino.
Altra tappa quasi obbligatoria è stata dunque, interessarmi anche delle trasposizioni cinematografiche delle mie amate fiabe, più o meno aderenti alle trame originli.
Ecco alcuni titoli delle trasposizioni cinemtografiche delle fibe dei fratelli Grimm che più mi sono piaciuti:

La bella e la bestia nelle sue innumerevoli e meravigliose versioni live action. Le mie preferite sono quelle del 2014 con Vincenr Cassel (1 trailer), quella del 2017 con Emma Watzon (2 triler), e poi c'è Beastly del 2011 con Alex Pettyfer (triler 3).






Maleficent (2014)

Maleficent racconta la storia inedita della leggendaria Aurora de La bella addormentata nel Boscoe della strega che con un incntesimo l'ha fatta sprofondare in un sonno eterno.

 

Biancaneve e il cacciatore (2102) con Kristen Stewart nel ruolo di Bincaneve e Charlize Theron nel ruolo della regina cattiva.




Cenerentola (2015) con la regia d'eccellenza di Kenneth Branagh.




Hansel e Gretel cacciatori di streghe.



Quindici anni dopo essere sfuggiti alle grinfie di una malvagia strega che li aveva attirati in una golosa casetta di pan di zenzero per ucciderli, Hänsel e Gretel sono diventati due esperti cacciatori di streghe.

Non so a voi, ma a me è venuta voglia di rivederli tutti. E se avete vogli di fare un recap delle precedenti tppe, ecco per voi il clendario. 





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap