giovedì 29 novembre 2018

LE FIABE PER OGNI EMOZIONE, STEFANIA ANDREOLI. Recensione.

Le fiabe classiche in una forma inedita dove le parole della psicologa guidano grandi e piccoli alla scoperta delle emozioni.


Stefania Andreoli
Illustrazioni di
Raffaella Ligi, Antonella Abbatiello, Pia Valentinis, Giulia Orecchia, Laura Barella, Francesca Chessa e Lucia Salemi

pp 28
€ 7,90
Dai 3 anni 


UNA FIABA PER OGNI EMOZIONE
HANSEL E GRETEL – LA BELLA E LA BESTIA – CAPPUCCETTO ROSSO – IL BRUTTO ANATROCCOLO – MIGNOLINA – IL PRINCIPE RANOCCHIO – LA BELLA ADDORMENTATA – CENERENTOLA


8 grandi classici della fiaba in un formato adatto fin dalla più tenera età e con illustrazioni d’autore e i consigli della psicologa
.


La Fiaba è uno strumento privilegiato per accedere alla sfera emotiva dei più piccoli: il linguaggio che usa, fatto di simboli e immagini, parla direttamente al loro cuore. In questi libri la psicologa regala ai genitori preziosi consigli per aiutare lacomprensione e l’elaborazione delleemozioni attraverso le fiabe più note. I primi titoli della collana sono: Mignolina, per parlare del disgusto, il principe ranocchio per la gioia, il brutto anatroccolo per la vergogna, Hansel e Gretel per la paura, cappuccetto rosso per la meraviglia, la bella addormentata per l’amore, la Bellae la bestia per la rabbia e Cenerentola per la rivalità.






Un bellissimo progetto quello realizzato da Fabbri Editori insieme alla psicoterapeuta Stefania Andreoli. Otto fiabe della tradizione per raccontare ai nostri bambini le emozioni.
Sappiamo bene quanto può essere difficile spiegare ai piccoli emozioni e sentimenti, soprattutto quando arriviamo a quelle più complesse dopo le più semplici come felicità e tristezza.
Con uno stile semplice ed essenziale, e illustrazioni dall'alto valore simbolico, ogni libro di questa serie diviene un aiuto prezioso e un pretesto divertente per parlare di tutta la gamma di sentimenti che a volte possono spiazzare i bambini. Un mezzo educativo che è anche uno strumento di gestione di sensazioni complesse a cui poter dare un nome. 
 


Così insieme a La Bella e la Bestia possiamo parlare di rabbia. Il brutto antroccolo ci introduce al sentimento della vergogna, Mignolina aiuta a comprendere il disgusto, Cenerentola la rivalità, Hansel e Gretel la paura.
E ancora, Il principe ranocchio e La bella addormentata parlano di sentimenti nobili come la gioia e l'amore e Cappuccetto rosso ci delizia con il suo discorso sulla meraviglia.

Devo dire che mi sono divertita un sacco a leggerle e poi le ho usate nell mia pratica lvorativa, durante le sessioni di terapia con bambini con un livello di funzionamento intellettivo più alto. Inutile dire che i bambini sono rimasti estasiati e incantati dai racconti. 
 
 
 
Il mio alunno a scuola (sono anche insegnate di sostegno) si è letteralmente innamorato de Il principe ranocchio ed è diventato il suo rinforzatore preferito a scuola.  
 
 
 
A volte basta poco per rendere felice un bambino e con un pizzico di fantasia e calore si possono far passare messaggi importanti che danno voce a sensazioni inespressse e a volte di difficile lettura.
Alla fine di ogni volume si può trovare un'esaustiva spiegazione su ogni emozione che può essere d'aiuto a noi adulti per decifrare la storia e per spiegarla ai nostri bambini.
A chiudere tutto, dei piccoli ma significativi consigli da parte di Stefania Andreoli su come approcciarsi al discorso sulle emozioni che si possono leggere negli occhi dei bambini e insieme dar loro forma, senso e significato.
 
Belli i testi di Antonella Antonelli e le illustrazioni di Raffaella Ligi.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap