mercoledì 5 dicembre 2018

INSIEME A MEZZANOTTE, JENNIFER CASTLE. Review Party.


TITOLO: Insieme a mezzanotte
AUTORE:Jennifer Castle
EDITORE: Editrice Il Castoro (Hot Spot)
PAGINE:316
PUBBLICAZIONE: 25 ottobre 2018
GENERE: Narrativa YA
PREZZO: €  ebook; cartaceo 16,50

Durante le vacanze di Natale, Max e Kendall si ritrovano per caso a New York. Sono passati sei mesi dal loro primo bacio che entrambi considerano "un errore", e molte cose sono cambiate. Lei è appena tornata da un semestre trascorso in Europa e desidera scappare dalla vita ordinaria che la aspetta a casa. Lui ha rimandato il college di un anno per amore della sua storica, ma ormai ex, ragazza, e non sa cosa fare della sua vita.
Dopo avere assistito a un tragico incidente, Max e Kendall, logorati dal senso di colpa per non essere intervenuti, decidono di compiere sette atti di gentilezza verso persone sconosciute prima del nuovo anno, insieme.
La sfida porterà i due protagonisti a fantasticare sulla vita degli altri e a riflettere sulla propria, e ad avvicinarsi sempre di più.
Max e Kendall, attraverso capitoli dove i loro punti di vista si alternano, raccontano cosa significhi essere gentili e perché spesso esserlo sia più difficile del previsto, soprattutto con gli estranei. I due personaggi, soli, incerti sul futuro e sui loro sentimenti, conducono il lettore tra le strade innevate di New York mentre Capodanno si avvicina. Una storia intensa che, alla fine, vi farà venire voglia di agire: per cambiare il mondo, bisogna partire dalle piccole cose. 



Sarà l'aria natalizia che solletica la mia voglia di fare letture tenere che coccolano l'anima, ma Insieme a Mezzanotte di Jennifer Castle è stata una sorpresa su tutti i fronti.
Qundo ho letto la trama ho capito subito che avrei dovuto fare spazio nella mia libreria perchè sarebbe stato mio.
I protagonisti di questo delicatissimo libro sono Max e Kendall, ma anche una serie di voci che incroceranno la strada di questi due ragazzi. 




Max e Kendall si conoscono già. Tra loro un'intesa fugace e un bacio sbagliato. Sei mesi dopo i due si ritroverammo casualmente, a Natale, tra le strade di New York.
Kendall è una giovane ragazza che dopo aver passato un semestre in Europa fa fatica a riprendere le fila della propri vita. Ha una cotta per un ragazzo con cui ha avuto un'amicizia virtuale, e ha deciso di trascorrere il Natale  casa di suo fratello e del compagno di lui, a New York.
Max, invece, ha deciso di prendersi un anno sabatico, ufficialmente perchè provato dalla fine della sua relazione, in realtà il ragazzo si trova bloccato in una situazione di impasse perchè non sa che fare del suo futuro.Anche lui si trova a New York per assistere il nonno.
Quando insieme a Kendall si trova ad assistere ad un incidente, i due ragazzi prendono un decisione, dettata dal fatto di non riuscire a scrollarsi di dosso il senso di colpa per non essere riusciti a fornire nessun aiuto in quelle circostanze. L'idea che qualcuno, compresi loro, avrebbe potuto fornire aiuto è fastidiosa e disturbante, quindi accettano la sfida consigliata da un cameriera: fare sette atti di gentilezza gratuita a sette persone diverse entro la fine dell'anno.
Quella che sembra una specie di sfida per riequilibrare il karma, si rivela la cosa più difficile e piena di significato della loro vita.
Insieme a mezzanotte mi ha lasciata di stucco sotto molti punti di vista. L'espediente narrativo degli atti di gentilezza è originale e ci permette di conoscere i due personaggi e le ricadute delle loro azioni sulle persone che incontrano. Oltre a dare voce a Max e Kendall, infatti, Jennifer Castle ci reagala dei brevi sprazzi del punto di vista dei destintari delle buone azioni dei protagonisti. 

A vole basta un passo, a volte ci vuole un salto, m in un caso o nell'altro, l'importante è non stare fermi.

Una storia romantica che non si riduce solo a questo, ma racconta della difficoltà di fare atti di gentilezza senza nessun tornaconto personale. Sembra molto facile, eppure mi sono fermata a pensare varie volte se sarei stata capace di fare lo stesso. La risposta non è stata facile da cercare in fondo al mio cuore, considerato che tra dire e il fare...
I protagonisti sono dolcissimi e pieni di umantà, con delle storie interessanti da raccontare. Il percorso che iniziano insieme consente loro di conoscersi piano piano e apprezzare le sfumature delle rispettive personalità
Kendall è dolce e gentile. Lei soffre di DDAI, i suoi pensieri sono lo specchio del suo disagio, in un continuo fermento e  alternarsi senza una conclusione, com'è tipico della sindrome. 
Max è più introspettivo e porta dentro di sè una storia importante.
Una storia narrata in maniera semplice e scorrevole con dei protagonisti che ti entrano nel cuore in punta di piedi, Insieme a Mezzanotte ci mostra l'enorme potere insito nella capacità di compiere buone azioni senza nessun tornaconto se non quello di sentire l'anima leggera. È anche un racconto sulle seconde possibilità e sulla capacità di perdonarsi come atto più significativo di bontà verso se stessi. Non sempre possiamo fare qualcosa per cambiare le cose, ma l'importante è provarci sempre al massimo delle nostre possibilità. 
Se volete regalarvi una coccola natalizia questo libro è l'ideale, ed è adatto a tutte le età, nonostante il target  cui si rivolge è quello dei giovani adulti. 



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap