mercoledì 16 gennaio 2019

IMPUDENTE E MALIZIOSO, SUSAN ELIZABETH PHILLIPS. Recensione.

TITOLO: Impudente e malizioso
AUTORE: Susan Elizabeth Phillips
SERIE: Wynette Texas 2
EDITORE: Leggereditore
PAGINE: 322
PUBBLICAZIONE: 27 giugno 2018
GENERE: Contemporary romance 
PREZZO: € 16,00 cartaceo, 1,99 ebook

Lady Emma Wells-Finch, la rigida e rispettabile direttrice della prestigiosa scuola inglese St. Gertrude, ha una missione: un viaggio di due settimane negli Stati Uniti per rovinare la propria reputazione ed evitare di sposare l’esimio duca di Beddington, benefattore del suo istituto.
Kenny Traveler, giocatore professionista di golf e playboy famoso in tutto il mondo, è stato allontanato per pessima condotta dallo sport che ama e solo una cosa potrebbe ristabilire la sua carriera: conquistare una completa e totale rispettabilità. Proprio a lui viene affidata Lady Emma durante la sua permanenza in Texas. È l’occasione giusta per cancellare le proprie colpe, ma quando un uomo affascinante che non si può permettere un altro scandalo incontra una donna caparbia, determinata a causarne uno… tutto può succedere!




Susan Elizabeth Phillips ci regla un altro imperdibile capitolo della serie Wynette Texas, la cui pubbliazione ha fatto, in Italia, uno strano giro.
Infatti, abbiamo prima conosciuto gli ultimi capitoli della serie, per poi ripartire dal principio, da quel Fancy pants (Amore e fantasia) con protagonisti Francesca Day e Dallie Beaudine, che ritroveremo anche in Impudente e malizioso.
Cosa succede quando si incontrano due persone con obiettivi diametralmente opposti
Lady Emma Wells-Finch e Kenny Traveler sono una coppia improbabile. Emma, lascia per due settimane l'Inghilterra per recarsi in Texas con l'idea di rovinare la sua reputazione.
Austera direttrice di una scuola prestigiosa, si trova nella scomoda situazione di dover sposare il duca di Beddington, così ordisce un piano: attentare alla propria reputazionein modo da scoraggiarne le mire. Provvidenziale, a tal proposito, è l'incontro con Kenny Traveler che di reputazioni macchiate ne sa fin troppo.
Kenny è un giocatore di golf e un playboy incallito. Le sue gesta sono famose in tutto il mondo, tanto da costargli l'allontanamento dai campi da gioco.
Conosciuta Emma, un malinteso creerà l'occasione giusta ai due per frequentarsi, peccato che Kenny stia tentando in tutti i modi di riabilitare la sua immagine e che un'avventura con una scontrosa, quanto inesperta inglese non è proprio nei suoi piani.






Battibecchi, fraintendimenti, humor e battute brillanti fanno di Impudente e malizioso un classico plot alla Phillips. I protagonisti si fanno amare per le loro imperfezioni che l'autrice esaspera rendendoli delle vere e proprie macchiette. Ci sono tratti riconoscibilissimi in Kenny Traveler che ne fanno un classico personaggio maschile alla SEP.
Cresciuto in una famiglia che l'ha viziato all'inverosimile, è diventato uno svogliato poltrone che fa continuamente parlare di sè e non ha nessun interesse a far credere il contrario, salvo quando la sua carriera ne risente.
A molti la sua spocchia potrebbe risultare insopportabile, ma io amo proprio questo dei personaggi maschili della SEP, sono degli antieroi a volte spiacevoli o odiosi, insomma, umani.
Se vogliamo dirla tutta, Kenny in fondo è ancora un piccolo ragazzino viziato che tenta di attirare l'attenzione su di sè.
La sua irriverenza si scontra con la rigidità di Emma, che appare come la classica "acidona". Ancora vergine alla veneranda età di trentuno anni, e inesperta riguardo a relazioni sia sul piano fisico che affettivo, ha un carattere rigido e una tendenza a bacchettare le persone che mal si concilia con la licenziosità di Kenny.
Eppure insieme fanno faville. L'attrazione c'è, ma per ogni passo avanti ne fanno uno indietro. Come riusciranno a costruire qualcosa?
Leggere un libro di Susan Elizabeth Phillips mi entusisma come un bambino di fronte ad un sacchetto di caramelle: continuo ad abbuffarmi fino a che non ho toccato il fondo. Merito dello stile frizzante, della prosa leggera e accattivante e dei personaggi vividi che è in grado di creare l'autrice. I dialoghi non perdono mai lo smalto, anche quando la trama potrebbe languire. 
Lo so, sono di parte, perchè le storie di questa autrice mi piacciono sempre. Eppure ci sono coppie di protagonisti che riescono a prendermi più degli altri, perchè toccano più le corde del cuore, o perchè sono così reali da sembrare improbabili. Ho amato Ema e Kenny, anche quando lo "zuccone" non riesce ad evitare di ferire la donna, e come succede spesso ai mschi, manco si rende conto dei danni che è in grado di provocare. 
Sensualità e romanticismo, per una commedia che consiglio vivamente di leggere.





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap