giovedì 24 gennaio 2019

LE STAGIONI IN MOVIMENTO, ILARIA FACCIOLI, EMANUELE GIPPONI, LUCA TOZZI. Recensione.


TITOLO: Le stagioni in movimento
AUTORE: Ilaria Faccioli, Emanuele Gipponi, Luca Tozzi
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 30
PUBBLICAZIONE: 27 novembre 2018
GENERE: Libri per bambini (dai 3 anni)
COSTO: € --ebook; 30,00 cartaceo


"Nuvole cupe, lampi abbaglianti, doccia di pioggia, tuoni assordanti. Tutti s'affrettano sotto l'ombrello prima che torni di nuovo il bello." È il valzer delle stagioni, in cui tutto cambia, tutto si muove. E tutto si muove anche tra le pagine di questo albo speciale in cui la storia di Bianca e Giulio e del loro aquilone corre nelle rime gentili, si accende nei disegni luminosi e prende vita grazie a un foglio trasparente. Come in un film, per scoprire ogni volta una nuova farfalla, un pallone, una foglia che... guarda, si muove! Fai scorrere lentamente la pellicola da sinistra verso destra. Le illustrazioni si animeranno! Età di lettura: da 3 anni.


Le stagioni in movimento è un progetto Rizzoli realizzato con le illustrazioni e le animazioni di Ilaria Faccioli e Emanuele Gipponi, e i testi di Luca Tozzi. Con un occhio attento ai piccoli lettori (età di lettura da 3 anni) che si apprestano a fare le prime esperienze libresche, attraverso un volume ricco di immagini e colori è possibile scoprire un mondo animato magico e accattivante. 
In un'età in cui il bambino fa esperienza del mondo attraverso un'intelligenza prettamente senso motoria, e ha bisogno quindi di toccare e percepire per integrare le informazioni di cui viene in possesso, Le stagioni in movimento, attraverso la tecnica del book in motion permette al piccolo lettore non solo di rimanere affascinato da immagini ricche di colori ma anche di vederle animare con le proprie piccole manine.
Infatti, è sufficiente estrarre il foglio con la griglia dall'apposito alloggio, appoggiarla sulle pagine del libro e facendola scorrere lentamente da destra a sinistra, le immagini prenderanno magicamente vita.



Ogni stagione è rappresentata da colori che le identificano per antonomasia, insieme a scene di vita quotidiana o della natura che si risveglia. 
I testi, brevi e semplici, sono facili da apprenderle per i bambini che con l'aiuto dell'adulto vivono la magia del racconto animato. 
In particolare l'ho utilizzato con i miei piccoli pazienti con Bisogni Educativi Speciali e devo dire che ho trovato un valido strumento utile per incrementare la possibilità di fare richieste legate all'uso. 
I bambini sono molto motivati sia dall'aspetto colorato delle illustrazioni contenute in ogni pagina, sia dalla possibilità di dare vita alle animazioni che si nascondono tra le pagine. 
Davvero un lavoro pregevole e di grande utilità, pensato con attenzione per i nostri piccoli lettori.


copia gratuita fornita da Mondadori







Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap