giovedì 18 giugno 2020

L'AMORE IN CASO DI EMERGENZA, DANIELA KRIEN. Review party.



L'amore in caso di emergenza cover

TITOLO: L'amore in caso di emergenza
AUTORE: Daniela Krien
EDITORE: Corbaccio
PAGINE: 288
PUBBLICAZIONE: 18 giugno 2020
GENERE: Narrativa 
PREZZO: €  9,99 ebook; 16,90 cartaceo


Si chiamano Paula, Brida, Judith, Malika e Jorinde. Si conoscono perché a un certo punto della vita i loro destini si sono incrociati. Sono cresciute a Lipsia, nella Germania dell’Est e, dopo la caduta del Muro e l’esplosione di libertà che ne è seguita, vogliono tutto, ottengono molto, eppure si sentono ancora limitate dal loro essere donne. Bisogna sapersi accontentare? Essere single è una vera scelta? E come si vive l’amore in tempi come questi? Paula conosce il suo futuro compagno in una calda sera estiva. È sposata, ma il matrimonio non ha retto al dolore per la morte di una figlia. Judith è un medico affermato, una donna colta e sicura di sé che nei rapporti con gli uomini sembra aspirare a meri incontri occasionali, anche se il suo atteggiamento ironico e disincantato maschera un’aspirazione quasi romantica verso «il vero amore». Brida è una scrittrice e una donna che vuole tutto senza compromessi: vivere pienamente la sua famiglia, il marito e le figlie ed essere al tempo stesso libera di assecondare il suo bisogno interiore di scrivere. Malika è stata abbandonata dal compagno. Da ragazza era una violinista di grande talento, ma il sogno di una brillante carriera musicale sembra essersi ormai infranto insieme a quello di avere dei figli e una famiglia. Improvvisamente, però, la sorella minore di Malika, Jorinde, una donna di successo a cui la vita, a quanto pare, ha regalato tutto, fa a Malika un’offerta inconsueta…
Con una scrittura elegante e nervosa, composta da frasi brevi e precise, l’autrice delinea i sentimenti, le titubanze, le debolezze e le contraddizioni dei suoi personaggi evidenziando la normalità di storie quotidiane, quelle delle donne moderne per le quali la maternità non è un obbligo. Donne libere e disinibite ma fragili nella loro dipendenza (o indipendenza) dall’amore: Daniela Krien ne segue il flusso dei sentimenti contrastanti e offre a ognuna di loro una luce in fondo al tunnel.


L'amore in caso di emergenza è la lettura di cui vi parlo oggi. Il racconto scritto da una donna che dà voce a cinque donne che potrebbero corrispondere ad ognuna di noi. Definito un caso editoriale in Germania, acclamato dal Der Spiegel, e tradotto in 17 paesi, Daniela Krien racconta la variegata fragilità del genere femminile e insieme tenta di proclamarne la forza. Quell'innata resilienza, la capacità di superare anche i traumi più difficili, i momenti più duri. Donne in egual misura vittime dell'amore, ma che trovano in esso la spinta vitale per risalire la china. 
Paula, Judith, Brida, Malika e Jorinde sono le protagoniste di questo libro. Tutte diverse tra loro, ognuna ha una storia da raccontare fatta di speranze, attese disilluse, sogni infranti, gioie e dolori di una vita che mostra spesso la sua durezza.
L'impianto del racconto ci permette di leggere le loro storie in maniera indipendente, anche se in fondo tutte sono connesse. 
Non vi parlerò di loro nello specifico perchè la bellezza di questo testo sta nello scoprire passo passo le loro vite. La scrittura della Krien è molto descrittiva e affida alla potenza evocativa delle parole e non dei dialoghi la capacità di mostrare il mondo interiore di queste cinque donne.
C'è chi è sposata e dal matrimonio è uscita delusa e devastata, chi sta benissimo da sola e non ha nessuna intenzione di legarsi per la vita, chi ha un sogno ma non riesce a coltivarlo, chi soffre per essere stata abbandonata. Destini che scorrono su binari che si intersecano. 

L'amore non è un'emozione.L'amore non è romanticismo.L'amore è un atto.Bisogna contemplare l'amore dal punto di vista dell'emergenza.

Ed è questo il senso profondo di questo scritto, quello che riusciamo a tirare fuori dall'amore, declinato in ogni sua forma, quando questo ci pone in una situazione di svantaggio. Facile aggrapparsi all'amore quando tutto va bene, ma riusciamo ancora ad avere fiducia in questo sentimento quando siamo in difficoltà, quando ci viene negato o tradito?
Donne alla ricerca di se stesse, di realizzazione, di un equilibrio che permetta loro di accettare come si è, senza paura di essere giudicate per le proprie idee o le scelte fatte. 
Gli uomini ne escono come figure marginali, a volte necessari ma non indispensabili. Uomini che controllano, o sono manovrati, che vogliono imporre le proprie idee, egoisti, o in ultima analisi burattini nelle donne.
Alcuni caratteri potranno suscitare più simpatia di altri, ma credo che ciò abbia a che fare con il modo in cui si ci può immedesimare in una o più di esse. 
Credo che L'amore in caso di emergenza sia un testo destinato a una profilazione più adulta e matura che sia in grado di coglierne in modo empatico le personalità descritte e le esperienze vissute.
Un coacervo di sentimenti diffusi e indistinti attraverso cui fare chiarezza per rendersi conto che nella misura in cui siamo libere di scegliere siamo anche artefici del nostro destino. Una tendenza a riproporre, più o meno consapevolmente, vecchi schemi o a scegliere persone sbagliate.
Professioniste, madri, mogli, amiche, sorelle, ma pur sempre donne!
Reale, vero, emozionante, Daniela Krien ha un modo particolare di parlare al lettore e arrivare alla sua anima attraverso universi vissuti, autentici, in cui ritrovarsi.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap