lunedì 11 febbraio 2019

ALITA. ANGELO DELLA BATTAGLIA, PAT CADIGAN. Review party.

TITOLO: Alita. Angelo della battaglia.
AUTORE: Pat Cadigan
EDITORE: Sperling&Kupfer
PAGINE:384
PUBBLICAZIONE: 12 febbraio 2019
GENERE: Sci-fi
PREZZO: € 17,90 cartaceo, 9,99 ebook
26° secolo. La Città di Ferro è un luogo senza speranza. Nella discarica di rottami, una giornata sta per terminare come tutte le altre quando il dottor Ido trova il corpo semidistrutto e apparentemente senza vita di una ragazza cyborg, costruito con una tecnologia sofisticatissima ormai perduta nella notte dei tempi. La convinzione che in lei risiedano l'anima e il cuore di una combattente dal passato straordinario spingono il dottore a cercare di riportarla in vita donandole un nuovo corpo e un nome: Alita. Al risveglio, la ragazza non ha alcuna memoria del suo passato e non conosce nulla del suo presente, anche se sente dentro di sé una forza immensa che preme per esplodere. Il dottor Ido lo sa e, proprio come un padre, cerca di proteggere Alita non solo dalla violenza, dall'ingiustizia e dalla corruzione che imperversano nella Città di Ferro, ma anche dalla stessa potenza distruttrice che la ragazza nasconde in sé. Ma il passato non si può dimenticare e, grazie all'amore per il ribelle Hugo, Alita ritrova la sua vera identità e decide di impiegare tutta la sua potenza per combattere il male. Come un Angelo della Battaglia, pronto a vegliare sui giusti e a lottare al fianco dei più deboli per un mondo migliore. Una storia appassionante che è diventata un film attesissimo, scritto e prodotto dal Premio Oscar James Cameron (Titanic, Avatar), diretto dal regista Robert Rodriguez (Sin City), e con un cast d'eccezione: Rosa Salazar, Jennifer Connelly e il Premio Oscar Christoph Waltz. 

 

Basato sull'omonimo manga di Yukito Kishiro, Alita è il romanzo ufficiale, scritto da Pat Cadigan, il cui film è in uscita nelle sale il prossimo 14 febbraio, prodotto da James Cameron con la regia di Robert Rodriguez.
In un futuristico 26° secolo, nella Città di Ferrò, una città divenuta un'enorme discarica, proprio sotto la città sospesa di Zalem, gli esseri umani convivono con i cyborg. Il dottor Ido, un cyberg-chirurgo, in un giorno come tanti, metre scansiona il cumulo di rifiuti della discarica in cerca di qualcosa di recuperabile, trova il capo di una giovane e subito dopo il suo nucleo sintetico. Il dottore a quella vista prova dei sentimenti che pensava non avrebbe provato più, così decide di utilizzare il corpo da ragazzina che aveva costruito tempo prima, per dare nuova vita al suo ritrovamento. Ultimato il rimpiazzo totale, la ragazza si risveglia senza nessuna memoria, solo con la coscienza di essere viva e una forza dentro pronta ad esplodere.
Lei è un cyborg, con un corpo robotico con un cervello umano. A darle il nome Alita è il suo salvatore, colui che le ha ridato la vita e che ha promesso di proteggerla e aiutarla, insegnandole tutto del mondo e tenendola al sicuro da tutte le sue brutture.
La Città di Ferro è un posto corrotto, difficile da abitare, pieno di violenza e ingiustizia, in cui alla gente viene concesso di sfidarsia Motorball per avere una valvola di sfogo.
Leggere della rinascita di Alita è come assistere alla crescita di una nuova vita che si affaccia al mondo e giorno dopo giorno scopre, osserva, impara.
Gli interrogativi che Alita pone a Ido sono tanti e soprattutto molti fanno riferimento a Zalem, al motivo per cui, per legge a tutti è vietato andarvi. Così passo dopo passo, insieme alla protagonista, iniziamo anche noi a conoscre le regole di questo nuovo mondo e della guerra che ha condotto allo stato attuale.
Il fatto che Alita sia stata ritrovata nella discarica ha un significato particolare e il passato piano piano inizia a disvelarsi. Quando grazie all'aiuto e all'amore di Hugo, Alita ritrova la sua identità, decide di combattere contro il male che imperversa nella città, come un angelo battagliero che protege i più deboli.
Alita è piena di azione e le atmosfere cyberpunk sono vive e uniche. I ritmo è sostenuto e tiene il lettore incollato alle pagine grazie a uno stile scorrevole e accattivante. Il world building è accattivante e offre molti spunti di riflessione su un futuro che un giorno portemmo vivere, visto il veloce progredire della tecnologia. Bellissimo il rapporto tra Alita e colui che le ha ridato una nuova esistenza. Alita è un'eroina futuristica, piena di buono propositi e nobili intenzioni, leggerla è stata una vera avventura e adesso sono molto curios di vedere il film e dare un volto a questa eroina cyborg.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap