martedì 26 febbraio 2019

TANTE STELLE, QUALCHE NUVOLA, MATTIA OLLERONGIS

TITOLO: Tante stelle, qualche nuvola
AUTORE: Mattia Ollerongis
EDITORE:Sperling&Kupfer
PAGINE:304
PUBBLICAZIONE: 26 febbraio 2019
GENERE: Contemporary romance
COSTO: € 8,99 ebook; 15,90 cartaceo

Miriam, capelli ricci, rossi e selvaggi, è un'anima fragile e ribelle quanto basta. In venticinque anni ha fatto principalmente due cose: studiato giornalismo e amato Antonio. Ma, a un passo dall'avverarsi del suo sogno più grande, il mondo le crolla addosso. Una vita intera cancellata in ventiquattr'ore. E all'improvviso si trova catapultata in una città tutta nuova. Una città dove ricominciare da capo, Trieste. Qui incontra Davide, un aspirante scrittore, anche lui solo con i suoi disastri. A Miriam basta un attimo per innamorarsi di quel ragazzo dalla voce dolce, delicata, che, nonostante tutto, riesce a tranquillizzarla. Forse è lui la cura. Forse è lui ciò di cui ha più bisogno ora. Forse è lui quello in grado di sistemare il suo caos. Tra una birra vista mare e un bacio rubato, ha inizio la loro bellissima storia d'amore. Tutto sembra andare a meraviglia, finché, un giorno, a Davide si presenta l'occasione della vita e decide di partire per gli Stati Uniti per inseguire una stella cometa. Sembra la fine, eppure il vero amore trova sempre il modo di ritornare, come una carezza al momento giusto.



 
 L’amore, a volte, fa questo: ferisce.
 
Arrivato direttamente dal mondo del web, Mattia Ollerongis, migliaia di followers su instagram, debutta oggi con il romance Tante stelle, qualche nuvola, edito Sperling&Kupfer .
La trama di Tante stelle, qualche nuvola ci racconta di un amore e dei suoi lunghi voli pindarici per poi tornare al punto di partenza.
La protagonista, Miriam, è una ragazza normale, nella quale è facile rispecchiarsi: una vita da universitaria a Milano, una coinquilina che è una grandissima amica, Giulia, e un ragazzo che ama follemente, Antonio.
Ma sappiamo come sono i primi amori, li pensiamo inesauribili, eterni. Eppure ci tradiscono, si trasformano, si camuffano da vero amore e finiscono con lo spezzarci il cuore i mille pezzi. Così nella giornata più brutta della sua vita, Miram si accorge che le prove per lei non sono ancora finite e un grande dolore le attraversa l'anima.

Un cuore rimasto a stretto contatto con l’amore per troppo tempo, quando si ritrova solo, sente ogni secondo di assenza, come un dolore nel petto a cui nessun medico darebbe mai importanza, come la mancanza di qualcuno d’indispensabile nella vita di tutti i giorni.

Con l'animo piegato tipico di chi sta attraversando il momento più buio, decide di avere bisogno di lasciarsi alle spalle la sua vecchia vita, per tentare di andare avanti e rinscere da un punto nuovo. Parte per Trieste insieme alla zia, e nell'albergo di proprietà di quest'ultima si aprono nuove strade, e non ultimo, un nuovo amore.
Sarà ancora dolore o un nuovo sole? Per scoprirlo ci vorrà tutto il coraggio di cui Miriam è capace. Coraggio di vivere fino in fondo senza lasciarsi sopraffare dalle paure di quello che è stato, e reagire se ancora una volta la ricerca si rivelerà infruttuosa.
Mattia Ollerongis ha dato vita ad una storia gradevole che ha come fulcro l'amore nelle sue varie sfaccettature. Non vi è solo la storia d'amore di Miriam, ma anche il suo essere figlia e amica.
Conosciamo Miriam nel suo presente e anche nel passato, una bambina fragile che, anche se cresciuta, si porta dietro tutte le insicurezze di una ragazzina dai capelli rossi e qualche chilo in più, che usa il cibo come riempitivo di una perdita che l'accompagnerà per tutta la vita.
Forse è a causa di questa sua fragilità che Miriam si lega così tanto agli uomini che ama e dopo Antonio, compare Davide, un nuovo amore così diverso dal precedente.

In molti mi avrebbero presa per pazza vedendomi agire in quel modo; in molti, però, non si sono mai innamorati davvero, non hanno mai saputo cosa voglia dire perdersi in una persona, non hanno mai sentito battere il proprio cuore. E a me stava succedendo proprio questo: mi stavo innamorando. Era chiaro. Perché alla fine, l’amore è anche questo: tanta, tanta confusione.

Davide è un aspirante scrittore, un ragazzo dall'animo sensibile che rimane letteralmente fulminato da Miriam. Il loro è un amore travolgente, vissuto tra alti e bassi, ma sempre intensamente.
I corsi e  ricorsi della vita però sono strani e imprevedibili e il loro legame sarà messo a dura prova.
Perdersi per poi ritrovarsi? Lasciarsi per trovare davvero se stessi? Quale sarà la loro strada?
Una scrittura semplice e lineare, con uno stile fresco, pieno di tutti quei pensieri cari a Mattia disseminati qua e la lungo il cammino di Miriam e Davide. Una trama che in alcuni punti potrebbe risultare un po' bizzarra per la velocità con cui nasce il rapporto tra Davide e Miriam, ma questa è solo la visione di una vecchia ragazza innamorata che crede nell'esistenza del colpo di fulmine, ma ha fondato il suo rapporto con l'altro sulla conoscenza e il rispetto reciproco.
Bravo Mattia che con questo racconto ci insegna che l'amore è bello, ma è anche difficile, va curato e custodito. E anche se a volte si presenta qualche nuvola a oscurare il cielo, basta ricordarsi che dietro quelle nuvole ci aspettano una miriade di stelle.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap