lunedì 25 febbraio 2019

PROMETTO DI AMARE, PEDRO CHAGAS FREITAS. Recensione.

TITOLO: Prometto di amare
AUTORE: Pedro Chagas Freitas
EDITORE:Garzanti
PAGINE:311
PUBBLICAZIONE: 7 febbraio 2019
GENERE: Narrativa contempornea
COSTO: € 9,99 ebook; 16,90 cartaceo


Sulla panchina, al centro esatto della piazza avvolta dal chiacchiericcio indistinto dei passanti, è seduto un uomo. Sulle gambe un taccuino da cui non si separa mai. Aspetta il momento giusto per aprirlo e annotare gli abbracci più belli di cui è testimone silenzioso. È questo che fa da più di trent’anni: andare a caccia di tutte le braccia che si incontrano e che, quando si stringono, raccontano una storia. La storia del legame inscindibile tra un genitore e un figlio. Quella della riconciliazione tra due fratelli, rimasti separati troppo a lungo. O, ancora, quella della passione che unisce due amanti in un eterno presente da cui non vorrebbero più uscire. Stralci di vita colti in un istante di muta perfezione che parla di amori unici e irripetibili. Perché l’amore è molto più di un segno su un grafico o di una voce nel dizionario. L’amore è un mistero inconoscibile, una dolce pazzia che si insinua in noi per non lasciarci più. È una forza che elude etichette e definizioni, assumendo ogni volta forme diverse: gioia, sogno, felicità. Un balsamo in grado di lenire il dolore e curare le ferite più profonde. Un’esperienza totalizzante che ci costringe a rimettere in discussione le nostre scelte e a trovare il coraggio di mettere a soqquadro il nostro mondo per renderci conto di chi siamo e di quello che ancora abbiamo da dare. E allora, per conoscere questa straordinaria emozione, basta imparare a buttarsi, a rischiare il tutto e per tutto senza pensarci troppo, ad aprire il cuore anche quando nessuno sembra avere la chiave giusta per entrare. Pazzo è chi non si abbandona alle promesse dell’amore.

Dopo Prometto di sbagliare, un fenomeno editoriale da oltre 100.000 copie vendute che l’ha consacrato come autore di culto, Pedro Chagas Freitas torna a parlare di sentimenti con uno stile toccante e personalissimo. Prometto di amare è un invito a non arrendersi mai, a cercare l’amore ovunque. L’amore per cui siamo disposti a sacrificare ogni cosa perché ci fa sentire vivi e ci permette di cogliere ogni sfumatura dell’esistenza. Anche la più impercettibile.

...amare è incontrare qualcuno che ci fa fuggire, così da potersi ritrovare.

Pedro Chagas Freitas ci regala un altro splendido testo intriso di lirismo e sentimento, Prometto di amare, una lunga camminata nel mondo dell'amore e delle sue varie declinazioni.
L'universo descritto dall'autore è variegato e colorato dai più disparati colori, ma in ogni storia c'è la storia di un amore e del significato che può assumere la parola amare.
Vi è un sentimento coltivato da tanti anni e che sopravvive alla morte di un corpo, l'amore di un padre per un figlio, la sua solerzia nell'insegnare a fatica il senso della vita e dell'amore. Scorci di vite vissute all'insegna dell'amore e della passione, perchè solo in seno a questo sentimento la vita assume senso e significato e vale la pena di essere vissuta. 

Alcuni amori- e alcune persone- sono come alcuni tipi di pne: gli manca la mollica. L'amore di qualità è come il pane di qualità: deve avere la mollica. 

Una rilfessione profonda, in uno stile personalissimo e riconoscibile, un flusso di coscienza su come l'amore ci faccia soffrire, ci faccia anche morire, ma solo quando amiamo siamo veramente vivi, colti nella nostra dimensione più vera e intima e per questo esposta alle inteperie dell'esistenza.
La dimensione soggettiva è eviscerata fino alle estreme conseguenze. In tal modo ognuno può ritrovare un pezzo di sè negli aforismi di Freitas, riconoscersi, negarsi o mettersi in discussione. 
Sta proprio qui la grande potenza di Prometto di amare, nello scomporre il caledoscopio dei sentimenti nei suoi infiniti costituenti, uniti comunque sotto un comune denominatore: amore.

 Si possono salvare molte cose con un semplice sguardo.  Ancora non si è scoperta una cura per l'amore, meno male, nenche per la sua mancanza, in realtà.
Amore che prende, amore che dà, amore che rende fragili, che fortifica, che cura. Questo è il senso ultimo della nostra esistenza, amare ed essere amati, vivere in eterno in quella dimensione sospesa che è il cuore dell'altro.
Ho amato la levità delle parole contenute in ogni breve capitolo di questo libro, ne ho evidenziato un'infinità di parti, pensando ogni volta di aver trovato quella che descriveva il mio universo amoroso. Invece, più leggevo e più mi accorgevo che non potevo ridurre tutto ad una sola citazione, perchè ogni passaggio, a suo modo, può essere parte del grande disegno che è l'amore.



Essere innamorati è da ragazzini. Amare è da uomini.

Chiunque riesce a innamorarsi. È facile, è economico, ci si sente milionari. Amare è un'altra cosa. Esige lavoro, dedizione:una certa competenza, possiamo dire. La passione va e viene; l'amore va e viene, ma rimane sempre. Ti riequilibra nonostante rompa il tuo equilibrio. Ti porta alla perdizione nonostante, senza di lui, tu sia perduto.

Qualsiasi asino si innamora ma solo i geni amano.
Pedro Chagas Freitas sembra parlare una lingua misteriosa che arriva dritto al cuore, passando per la mente e depositandosi infine nell'anima. Leggerlo è stata un'esperienza onirica e di raccoglimento, parole che ho sentito intimamente mie e per questo invito chiunque a cimentarsi nella lettura.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap