venerdì 31 maggio 2019

INVISIBILE, URSULA POZNANSKI&ARNO STROBEL. Review party.

TITOLO: Invisibile
AUTORE:Ursula Poznanski&Arno Strobel
EDITORE: Giunti
PAGINE:360
PUBBLICAZIONE: 15 maggio 2019
GENERE: Thriller
PREZZO: € 9,99 ebook; €19,00 cartaceo

Un paziente trafitto a morte dal bisturi del chirurgo durante un’operazione a cuore aperto. Un agente immobiliare ucciso con ventiquattro coltellate sulla soglia di casa. Un ragazzo massacrato con una mazza da baseball per strada, davanti a decine di testimoni. Un assurdo bagno di sangue travolge la città di Amburgo, ma la cosa più singolare è la facilità con cui i commissari Daniel Buchholz e Nina Salomon riescono a catturare i colpevoli. Eppure il movente rimane incomprensibile: nessuno di loro sembrava conoscere davvero la vittima. L’unico elemento in comune è una rabbia feroce cresciuta a dismisura, fino a diventare inarrestabile. Una rabbia che non lascia immuni nemmeno gli investigatori: mentre l’indagine si fa sempre più tesa, Nina stenta a riconoscere il suo partner. Come è possibile che Daniel, di solito così controllato e padrone di sé, stia diventando ogni giorno più aggressivo e irrazionale? Intanto, un dubbio comincia a insinuarsi in lei: e se gli assassini fossero stati manipolati? Ma da chi? E soprattutto: come?




Arno Strobel e Ursula Poznanski sono un duo oramai collaudato all'interno del panorama thriller tedesco. Con Ivisibile siamo arrivati al secondo capitolo della serie dedicata alla coppia di investigatori Buchholz & Salomon. 
Amburgo è funestata da una serie di turpi omicidi e ciò che appare subito strano è che gli assassini sono subito individuati.
Un chirurgo accoltella un paziente al cuore durante un'operazione, un ragazzo è massacrato a colpi di mazza da baseball, un agente immobiliare riceve una serie di coltellate davanti casa. Cosa può spiegare la rabbia degli omicidi? Cosa li ha spinti ad accanirsi con tanta ferocia? Persone apprentemente normali e rispettabili senza un vero movente.
Qualcosa però sta sfuggendo, anche se i moventi sembrano essere sconosciuti, piano piano, qualcosa comincia ad emergere, anche se sembra assurdo: può essere che gli assassini siano stati spinti da qualcuno, manipolati in qualche modo? Ma chi avrebbe interesse a fare tutto questo?
La vittima giace prona, con il torace rivolto verso di noi. Il cranio completamente fracassato è adagiato in un’estesa pozza di sangue, massa cerebrale e frammenti ossei. Ce ne sono altri sparsi sulla schiena e persino sui pantaloni. Anche la spalla destra sembra deformata. Deve essere stata colpita a più riprese – come l’avambraccio, piegato in due angoli innaturali – dalla mazza da baseball insanguinata abbandonata a un paio di metri dal cadavere.

Non posso raccontarvi molto della trama perchè vi rovinerei la lettura, vi dico però che Invisibile è un ottimo thriller che si legge facilmente e con voracità.
I due protagonisti Nina Salomon e Daniel Buchholz sono una coppia che funziona nonostante le evidenti diversità. In questo nuovo caso Daniel attraversa però un momento difficile e complicato della sua vita, e questo porta molta tensione anche sul lavoro. A mantenere la calma per fortuna c'è Nina che riesce a mantenersi lucida e concentrata sui casi. 
 Quand’è stata l’ultima volta che mi sono sentito tanto impacciato, combattuto tra il senso di responsabilità e la paura di prendere la decisione sbagliata? Per di più senza avere la minima idea di cosa sia giusto e cosa no.

Scritto dal punto di vista di entrambi gli investigatori, si ha la possibilità di conoscere meglio sia l'uno che l'altro e, come è successo a me, fraternizzare per Nina o per Daniel. Seguire i passi dei nostri investigatori è come raccogliere i pezzi di un puzzle da rimettere insieme per formare un quadro unitario degli eventi.
Il plot è intrigante e lo stile dei due autori è diretto e cattura l'attenzione del lettore grazie ad un ritmo sostenuto. La tensione si mantiene fino alla fine e alcune scene spingono molto sul lato crudo, con la descrizione dell'effertezza degli omicidi.
Accattivante e ben congeniato, sicuramente consigliato agli amanti del genere. 
 copia gratuita fornita da Giunti in cambio di una recensione onesta

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap