giovedì 13 giugno 2019

SENZA REGOLE, TIJAN. Review party.

TITOLO: Senza regole
AUTORE: Tijan
SERIE: Fallen Crest
EDITORE: Garzanti
PAGINE:300
PUBBLICAZIONE: 13 giugno 2019
GENERE: Young adult romance 
PREZZO: € 17,60 cartaceo, 6,99 ebook
Non dovrei fidarmi.
Non ho bisogno di guai.
Ma senza di te niente è più lo stesso.

Innamorarsi di Logan Kade significa mettersi nei guai. Lo sa bene Taylor, che farebbe meglio a stare alla larga da un tipo che, come il fratello maggiore Mason, ha la passione per il rischio e le sfide. Reduce da una delusione che l’ha lasciata con il cuore spezzato, ha bisogno di ritrovare un po’ della tranquillità e serenità necessarie a ricostruire la propria vita. Una vita che è andata alla deriva dopo il terribile incidente che si è portato via sua madre, punto di riferimento imprescindibile. Eppure, le cose non vanno mai secondo i piani. Nemmeno per la meticolosa Taylor che non lascia nulla al caso. Quando, a una festa, incrocia lo sguardo di Logan, non può negare a sé stessa di esserne attratta. Sente che dietro quella facciata, in apparenza inscalfibile, si nasconde una persona con le sue stesse fragilità, in grado di capirla e di indovinare i suoi desideri. E le sue sensazioni trovano conferma il giorno in cui Logan decide di portarla nel suo posto speciale, una cabina in cima alle montagne russe di un luna park abbandonato. Sul tetto della città, al sicuro tra le calde braccia del ragazzo, Taylor trova il coraggio di confidarsi e, in quell’istante, tutto le sembra possibile. Persino troppo perfetto perché qualcosa, o piuttosto qualcuno, non arrivi a rovinare tutto. E questo qualcuno altri non è che il suo ex fidanzato Eric, tornato per riprendersela. Ma Taylor non ha la benché minima intenzione di lasciarlo fare. Soprattutto adesso che ha trovato un ragazzo attento e premuroso come Logan, per il quale vale davvero la pena di lottare e di infrangere ogni regola.



Torna in Italia la Fallen Crest Series di Tijan con una corposa novella dedicata a Logan Kade, il fratello minore di Mason Kade che già abbiamo imparato a conoscere. Da molti anni sapevo dell'acquisizione dei diritti di questo libro ed ero molto curiosa di leggere in modo più approfondito la storia del piccolo dei Kade. La mia curiosità sarà stata soddisfatta?
Senza regole ricalca il plot tipico a cui ci ha abituati Tijan: ragazzi belli e spregiudicati, gruppi in lotta per acquisire potere e prestigio a livello sociale, intrighi e relazioni amorose.
Dai precedenti libri sappiamo che Logan ama divertirsi, passare da un letto all'altro senza mai legarsi a nessuna. L'unica ragazza che ha amato gli ha spezzato il cuore, e adesso il suo unico obiettivo è il divertimento, innamorandosi solo dell'anatomia femminile.

«Non sono arrogante quando dico che piaccio alle ragazze: piaccio davvero. Sono spiritoso, sarcastico, arguto e abbastanza poco raccomandabile da eccitarle. Ma se mi piaci, sono leale.»
Conoscere Taylor Bruce, figlia dell'allenatore di suo fratello Mason fa scattare qualcosa in lui. Taylor è diversa dalle solite ragazze, non è solo bella, ma è anche intelligente e pronta a tenergli testa invece che buttarsi ai suoi piedi come fanno tutte.
La voglia di portarsela a letto è forte, ma in lei c'è qualcosa che lo spinge a comportarsi in maniera diversa, una sorta di straziante malinconia che la avvolge come un manto.
Taylor è attratta fin da subito da Logan, pur non essendo completamente consapevole di chi rappresenti all'interno della Cain University. Popolarità, eccessi, risse, e fiumi di sesso costituiscono la fama di Logan che lo precede in ogni luogo. Lui non è proprio il ragazzo per cui provare qualcosa. Distrutta in seguito alla morte della madre, piantata dal suo ex ragazzo e con un padre che affoga nell'alcol e nel lavoro il dolore per la perdita, dimenticando di avere un figlia, Taylor ha così tanti problemi che gestire anche Logan sarebbe un disastro.
Ma Logan sembra vedere nel fondo dei suoi occhi, comprendendo i suoi silenzi ancora meglio dei suoi migliori amici. Con lei Logan si spoglia della sua arroganza, lascia andare la vera essenza che si cela dietro il personaggio: un ragazzo leale, capace di proteggere le persone che ama a qualunque costo.

Ha guardato in basso mentre lo osservavo e in quell’istante il muro è crollato. Mi ha lasciato entrare. Ho visto il ragazzino in lui, il fratello minore, l’amico. Il familiare protettivo. Conoscevo già il playboy, lo sbruffone e il duro, ma anche quello era il vero Logan. Ho sentito un’ondata di emozione. Ero grata. Commossa. Mi sono sentita ispirata e subito dopo ho provato un senso di disperazione. Mi aveva lasciato entrare. Non lo permetteva a nessuno. Avrei dovuto essergli leale, rispettarlo come lui aveva fatto con me, essere degna di quel dono.

La sua sfacciataggine, il suo modo di affrontare tutto di petto e con un pizzico di sconsideratezza è un diversivo che nasconde i sentimenti di un ragazzo che ha sofferto e combatte dei demoni personali rimanendo coerente dall'inizio alla fine.
Taylor gli ricorda subito Sam e quando sta con lei crede che forse, anche per lui può esserci quello che hanno Sam e suo fratello: una connessione intima e forte, un amore che ti fa scordare ogni altra ragazza.
Come in ogni storia che fa parte di questa serie, le cose non filano mai lisce e appena i protagonisti sembrano trovare un equilibrio, ecco che arriva qualcuno o qualcosa a scompaginare gli eventi e mettere in crisi la stabilità guadagnata. Vi arrabbierete ad un certo punto, e vorrete mollare, ma vi consiglio di andare avanti e vedere questi protagonisti per quelli che sono.
Senza regole è stata una lettura interessante. Ho faticato un po' a entrare in sintonia con i personaggi perchè ho dovuto riprendere confidenza con la scrittura di un'autrice che descrive dinamiche molto americane e tipiche di famose serie televisive come Gossip Girl.
Appena entrata nel vivo della storia, però, non sono riuscita più a staccarmi dalla storia di Taylor e Logan, intensa e infuocata. Logan Kade mostra tutto se stesso con Taylor, partendo dalla base: l'amicizia e la lealtà.
Il punto di vista narrativo è quasi tutto da parte di Taylor con qualche incursione di Logan e dei suoi #loganismi, e ritroviamo tutti i vecchi personaggi già conosciuti come Sam, Mason e Nate.
Se avete letto tutta la serie non potete perdervi questo altro capitolo. 


Si chiama loganismo, a proposito. Ti sei beccata la versione breve. Stende le persone con la sua parlantina e loro fanno esattamente ciò che vuole, che si tratti di arrabbiarsi con lui o di abbassarsi le mutandine.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap