martedì 11 giugno 2019

SORELLE SBAGLIATE, ALAFAIR BURKE. Review party.

TITOLO:Sorelle sbagliate
AUTORE: Alafair Burke
EDITORE:Piemme
PAGINE:302
PUBBLICAZIONE: 11 giugno 2019
GENERE:Thriller psicologico
PREZZO: €9, 99 ebook; € 19, 50 cartaceo 

«Abbiamo una nuova stella del thriller.» Michael Connelly
Pensavi di essere la migliore delle due. E se fossi tu quella sbagliata?
Chloe è la più giovane delle sorelle Taylor, ma è sempre stata la più amata, forse perché nella sua vita tutto è sempre apparso sotto controllo. Invece Nicky… La scapestrata Nicky. Quella che ha sempre combinato tanti casini. Che ha sempre bevuto un po' troppo. Che ha sposato d'impulso il giovane avvocato Adam Macintosh e ha avuto un bambino, ma non sa essere né moglie né madre.
Oggi, Chloe e Nicky sono due perfette estranee. Nicky è rimasta a Cleveland, sola. Chloe lavora a New York in un importante giornale di moda. Ce l'ha fatta. Non solo: si è presa qualcosa che apparteneva a Nicky. È stato più forte di loro: lei e Adam si sono innamorati. D'altra parte Nicky, quella volta, l'aveva fatta grossa, e quando Adam ha visto il suo bambino in pericolo, ha deciso che era troppo.
Adesso Chloe e Adam sono sposati, e insieme stanno crescendo Ethan, il figlio che Nicky non ha saputo amare. Ma quando Adam viene trovato morto sul pavimento della loro casa di vacanza negli Hamptons, una serie di dubbi comincia ad affacciarsi nella vita di Chloe. Dubbi sul marito, che ultimamente era sempre più reticente a parlare del proprio lavoro. Dubbi sul figlio, che l'adolescenza ha decisamente messo in crisi. E perfino dubbi su se stessa. Perché la verità è molto più di quello che l'apparenza lascia credere. E la vita troppo spesso ci fa dimenticare le cose più vere.
Il nuovo grande thriller dell'autrice de La ragazza nel parco è semplicemente un vortice di sorprese, da cui non saprete staccarvi.
Se c'è un nome nel panorama del thriller che posso considerare una garanzia è Alafair Burke, che esce oggi in Italia con un nuovo titolo: Sorelle Sbagliate.
Un dramma familiare intricato che scava nei meandri del rapporto tra due sorelle molto diverse tra loro. Chloe e Nicky sono sorelle, appunto. Una è controllata, metodica, con la testa sulla spalle, mentre l'altra è la pecora nera della famiglia, una vera anima ribelle dedita agli eccessi e priva di ogni forma di responsabilità. Nemmeno il fatto di essersi sposata con l'avvocato Adam Macintosh e aver avuto un figlio da lui, Ethan, è servito a farle mettere la testa a posto.
Ho tradito mia sorella sulla scalinata d’accesso del Metropolitan Museum of Art, mentre indossavo un abito di Versace con le perline (preso in prestito) e un paio di décolleté tacco dodici (che non avrei più messo).
Quando Adam, stanco dei comportamenti di Nicky si rivolge al Chloe per avere sostegno, non era preventivato che il loro rapporto si sarebbe fatto via via più intimo.
Anni dopo Adam e Chloe sono sposati, hanno un futruro radioso e una professione appagante, soprattutto Chloe che occupa una posizione importante nel giornale per cui lavora ed è diventata famosa grazie alle battaglie femministe che ha combattuto.
Oltre ad Adan Chloe si è presa anche Ethan, crescendolo come un figlio dal momento che la sorella non era in grado di prendersene cura e con Nicky non sembrano esserci più rapporti.
«Il mio unico desiderio è sempre stato che Ethan fosse felice. Tu sarai una madre migliore di me. E chissà, forse alla fine assomiglierà più a te, ma col mio senso dell’umorismo. Non sarebbe male.» Era chiaro che era strafatta, ma penso che fosse sincera.
Quando l'apparente patina di normalità sconvolge la famiglia di Chloe, e Adam viente ritrovato morto, un vaso di pandora sta per essere scoperchiato e mille segreti verranno a galla.
Chi ha ucciso Ethan? Quali sono i segreti che questa famiglia nasconde? Davvero le due sorelle sono così diverse tra loro?
Man mano che procediamo con la lettura assistiamo ad un lento disvelarsi di segreti familiari e la perfetta vita di Chloe Taylor si sgretola. Adam ha nascosto delle cose alla moglie e il ritorno di Nicky perfettamente ripulita spiazza la sorella. Ma le due hanno bisogno di riunirsi e riconciliarsi per mettere a posto tutti i tasselli e aiutare Ethan, l'unico a non avere un alibi.
Il plot è articolato e comprende parti che affrontano le dinamiche familiari e parti legal che ci trasportano all'interno dell'aula di un tribunale. Il punto di vista narrativo è quello di Chloe che procede attraverso feedback per raccontare i dettagli della storia.
Lo stile della Burke è avvincente e narra i fatti in maniera fluida, facendo il modo cheil lettore stia sempre sulle spine, pieno di dubbi e perplessità su quale sia la verità. La parte legal è scritta in maniera brillante e rivela la capacità dell'autrice di padroneggiare la tematica (in fondo la Burke è un avvocato).
Questa nebulosa contribuisce a creare una nota di suspense che permea l'intera trama . Un thriller familiare intrigante, capace di creare inquietudine con la sua trama complessa. Interessante la dicotomia nel caratterizzare le due sorelle.
Niente è mai come sembra e non sempre ciò che appare più scintillante è veramente prezioso. Molti i temi affrontati in Sorelle Sbagliate, attuali e di un certo impatto emotivo, il movimento MeToo (“#Themtoo” ), la battglia per i diritti delle donne, l'hating mediatico. 
Se come me amate Alafair Burke non potete perdervi questa nuova storia. 




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap