Il 25 luglio 2019 la casa editrice SEM presenta un progetto molto innovativo, un vero e proprio esperimento narrativo - denominato il Cantiere delle storie - che si sviluppa con la collaborazione di uno dei più famosi scrittori italiani, Federico Moccia.
Con oltre dieci milioni di copie dei suoi libri vendute in tutto il mondo, Moccia è uno degli autori italiani di maggior successo. Affascinato dalle reazioni dei suoi lettori che trasformano i libri in veri oggetti di culto, Moccia cerca da tempo un modo per coinvolgerli più direttamente nella scrittura dei suoi libri.
Questo progetto è un nuovo capitolo nella scrittura di Federico e SEM ne è orgogliosamente partner, mossa dall’originalità che lo contraddistingue: è la prima volta che un grande autore di successo si apre completamente ai lettori e li rende veramente protagonisti della scrittura insieme a lui.
Ci sono stati tentativi di romanzo corale tra diversi autori già affermati; ci sono stati autori che hanno aggiornato i lettori sull’avanzamento del loro romanzo, traendone indicazioni per l’evoluzione della storia. Moccia butta il cuore oltre l’ostacolo e chiede ai suoi lettori di contribuire direttamente alla scrittura dell’opera.
Moccia, alle prese con la lavorazione del romanzo La ragazza di Roma Nord, si aprirà completamente ai lettori e sul sito www.semlibri.com/cantieredellestorie darà loro le indicazioni per collaborare alla realizzazione dell’opera, proponendo un proprio testo creativo. Gli elaborati, di una lunghezza massima di seimila caratteri (spazi inclusi) potranno essere inviati dal 25 luglio al 31 ottobre al sito di SEM sulla pagina dedicata al Cantiere delle Storie. Le otto storie vincitrici, scelte dallo stesso Moccia e dalla squadra di SEM, verranno annunciate sul sito a partire dal 16 novembre: faranno parte del libro definitivo e i loro autori firmeranno il nuovo romanzo con Federico.
“Quando incontro i miei lettori, mi dicono sempre che anche loro hanno una storia da raccontare” così ci spiega Federico Moccia “Io voglio che abbiano l’occasione di pubblicare anche loro. Così come è successo a me. Tre metri sopra il cielo non lo voleva nessuno e lo pubblicai a pagamento. Il successo è arrivato dopo dodici anni e mi ha fatto conoscere in tutto il mondo. Mi piacerebbe dare a tutti la possibilità di pubblicare una storia insieme a me.”
La ragazza di Roma Nord verrà pubblicato da SEM a gennaio 2020. Impegno prioritario da parte di SEM e di Federico Moccia sarà quello di garantire una totale libertà di scrittura per offrire ai lettori di diventare protagonisti accanto al loro autore preferito con la propria storia, nello stile che sentono più congeniale, affinché questa esperienza collettiva di scrittura possa davvero essere un cantiere creativo.
Federico Moccia
Con oltre dieci milioni di copie dei suoi libri, tradotte in quindici lingue e vendute in tutto il mondo, Federico Moccia è uno degli autori italiani di maggior successo. Quando scrive Tre metri sopra il cielo nel 1992 esordisce a sue spese perché il manoscritto è stato rifiutato da diversi editori. Le prime copie vanno in fretta esaurite e gli studenti dei licei romani iniziano a fotocopiarle, fino a che il passaparola porta a una nuova pubblicazione con Feltrinelli che, a dodici anni dall’autopubblicazione, fa esplodere il libro vendendo quasi due milioni di copie solo in Italia. Da allora il successo di Federico in Italia e all’estero è stato costante. Nel 2006 esce Ho voglia di te, il nuovo capitolo della storia d’amore tra Babi e Step e dai due libri vengono tratti due film campioni d’incasso. Seguiranno altri bestseller e altri film, spesso diretti dallo stesso autore. Non solamente scrittore ma anche autore televisivo, sceneggiatore e regista, Federico Moccia è un caso unico nel panorama culturale italiano.
SEM Società Editrice Milanese
Casa editrice nata nel 2017 a Milano, è un marchio editoriale moderno e artigianale allo stesso tempo, dove il gusto per la sperimentazione si unisce alla sapienza sartoriale nella realizzazione dei libri. I fondatori sono Riccardo Cavallero, con venticinque anni di esperienza tra Italia, Spagna e Stati Uniti a capo di megagruppi editoriali e Mario Rossetti, socio fondatore di Fastweb, imprenditore esperto di innovazione e autore di Io non avevo l’avvocato (Mondadori) cui si unisce Antonio Riccardi, già direttore editoriale di Mondadori e poeta affermato. Feltrinelli e Anthos Produzioni entrano nel capitale prima dell’inizio delle pubblicazioni.
Con una predilezione per la narrativa italiana e straniera, anche se la suddivisione tra i generi resta piuttosto elastica, SEM si propone come un’officina creativa dove al posto di macchine si costruiscono e si mettono a punto storie. Dai gialli e noir a grande carica emotiva - spesso unita ad una forte connotazione territoriale - come i libri di Dario Crapanzano e Piernicola Silvis ai racconti elegantissimi e sofisticati, vere mappe di geografia umana, come Ragioni per vivere di Amy Hempel e Quando un uomo cade dal cielo di Lesley Nneka Arimah; dai thriller che trascinano il lettore verso i tropici o le terre boreali come Città senza stelle di Tim Baker o L’inverno del profeta di Håkan Ostlundh ai romanzi psicologici che affrontano le tragedie nascoste nell’adolescenza come Bestia da latte di Gianmario Villalta o Due fiocchi di neve uguali di Laura Calosso; dai romanzi storici che sanno illuminare sull’oggi come i libri di Abir Mukherjee o quelli di Ferruccio Parazzoli alle storie per parlare dei tabù della nostra società come Le parole che mancano al cuore di Fabio Canino; dalle voci letterarie simbolo dell’impegno civile come quella di Antonio Moresco e Khaled Hosseini a grandi narratori stranieri come David Leavitt o Carlos Zanon.
Ma nello spirito di SEM c’è anche la volontà di combattere battaglie di civiltà e lo fa con i suoi titoli di non fiction dedicati a temi di scottante attualità come Il diritto di morire di Dacia Maraini e Claudio Volpe, una riflessione sui temi del fine vita o Sentimento Italiano di Valerio Massimo Manfredi, una lezione ex cathedra sul senso di Patria, sullo spirito del popolo italiano.
Innovativa e sperimentale, SEM è inoltre la prima casa editrice in Italia a pubblicare tutte le opere contemporaneamente in versione cartacea, e-book e audiolibro per dare la possibilità al lettore di utilizzare il tipo di supporto più adatto alle proprie abitudini e al proprio stile di vita. All’interno di ogni libro SEM il lettore trova le indicazioni per scaricare facilmente l’e-book gratuito.
Con l’impegno nell’essere un centro culturale oltre che una fucina editoriale la sede di SEM vive anche oltre le ore di ufficio: almeno una volta a settimana, durante i giovedì di SEM, la casa editrice apre le porte ai lettori organizzando presentazioni, reading, mostre, piccoli concerti.
Nessun commento:
Posta un commento