mercoledì 10 luglio 2019

OSA, VIVI, AMA, ESTELLE MASKAME. Review party.

TITOLO: Osa. Vivi. Ama.
AUTORE: Estelle Maskame
EDITORE:alani
PAGINE: 170
PUBBLICAZIONE: 4 luglio 2019 
GENERE: YA
PREZZO: € 7,99 ebook; € 16,90 cartaceo


«Un anno fa mi stavo innamorando di lui. L'avevo capito nel momento esatto in cui mi aveva sorriso nel corridoio della scuola. Non so proprio come ho fatto a credere che sarebbe stato facile soffocare quel sentimento, se mi fossi impegnata abbastanza».
MacKenzie Rivers conosce bene l’impatto che una morte può avere sulle persone. Ha provato questo dolore sulla sua pelle. E quando Jaden, la sua cotta e quasi-fidanzato, perde i genitori in un incidente d’auto, lei fa un passo indietro. Potrebbe non essere la cosa giusta da fare, ma con una madre alcolista e un padre che non si cura affatto dei loro problemi, pensare a se stessa è l’unica opzione.
Ora Kenzie è all’ultimo anno del liceo e se la cava piuttosto bene, finché una sera i due ragazzi si rincontrano per caso, dopo mesi di separazione. Prima che lei se ne renda conto, i sentimenti riemergono più forti che mai. Jaden le è mancato come nessuno prima d’ora. Come ha potuto pensare di reprimere tutto e andare avanti? Oserà innamorarsi dell’unica persona a cui teme di avvicinarsi?
Dopo la trilogia di DIMILY, un nuovo successo internazionale di Estelle Maskame, la regina scozzese dei romanzi young adult. 



Torna in Italia, grazie a Salani, una delle autrici YA più apprezzate, Estelle Maskame. Osa, vivi, ama è una storia che rispecchia perfettamente i canoni del genere young adult, dolcissima, delicata e con un messaggio di crescita e amore.
Unica narratrice di questa storia è MacKenzie Rivers, un ragazza all'ultimo anno di liceo che vive in una piccola città del Colorado in cui pochi avvenimenti accadono a sconvolge la sua piatta quiete. Tra serate con gli amici di una vita Will e Holden, i fatti che più sono rimasti impressi all'intera comunità sono quelli accaduti ai gemelli Hunter, Jaden e Danielle, che inevitabilmente finiscono per cambiare anche la vita di Kenzie. Un anno fa, infatti, tra lei e Jaden stava nascendo qualcosa di grande, ma la paura di stare vicina ad una persona che stava attraversando un momento difficile la spinge a tirarsi indietro. Così il tempo passa e Kenz diventa come tutti gli altri, confondendosi tra la folla di coloro che giorno dopo giorno guardano Jaden e Danielle Hunter come se dovessero andare a pezzi da un momento all'altro.
L'isolamento è il risultato di tanta gente che ti gira intorno guardinga, in attesa di un crollo, impaurita dal non sapere come reagire.
Il destino però, in una sera tra le più difficili per Kenz, porta Jaden sul suo stesso cammino. Da lì sembra naturale tornare come erano una volta, ma si può ripartire da un errore? E Kenz sarà in grado di affrontare il futuro con rinnovato coraggio o la paura tornerà a invadere i suoi pensieri, paralizzandola?
Sì, perché la verità è che Kenzie nasconde dei segreti che non ha mai raccontato a nessuno, nemmeno  ai sui amici più cari, e proprio questi segreti l'hanno spinta ad allontanarsi da Jaden e da sua sorella.

Una storia toccante in cui il tema del lutto e della sua elaborazione è il fulcro attorno al quale si muovono gli eventi. Amore e morte, le due forze che muovono il mondo si incontrano, e spesso una ha la meglio sull'altra.
MacKenzie è stato un personaggio controverso, con cui non ho empatizzato molto. Se da un lato, lei è la tipica adolescente con problematiche classiche di quell'età, dall'altro vive una situazione poco facile in famiglia che l'hanno fatta crescere anticipatamente. Ed è proprio questo a stridere con il resto della storia, perché la sua condizione dovrebbe servirle da monito, renderla più empatica nei confronti di chi vive il suo stresso dolore, ma amplificato. Invece Kenzy fugge, si nasconde, mette in atto una serie di strategie di evitamento come se queste servissero a far sparire i problemi. Così si allontana da Jaden, soffoca i suoi sentimenti, spinge i suoi migliori amici a fare altrettanto e si imbarca in una nuova, fallimentare relazione.
Al posto di Jaden e Danielle non so se sarei stata in grado di perdonare una persona che ha preferito non starmi vicino nel momento del bisogno. Ci vuole tanta forza e bontà d'animo per superare una situazione del genere e Jaden è davvero un ragazzo fantastico e pieno di qualità. 
 «Mi hanno insegnato a essere una brava persona, a credere in me stesso, a lavorare sodo per ottenere quello che voglio, e a prendermi cura di Dani. E mi hanno insegnato che si può anche sbagliare, ogni tanto, perché c’erano sempre loro a perdonarci»
Il vero protagonista, infatti, secondo me è proprio Jaden, un ragazzo puro, che ha sofferto e dal dolore ha tratto una grande lezione: vivere ogni momento al massimo senza rimandare mai. Non ci è dato sapere quanto tempo ci rimane su questa terra e perciò vale la pena di cogliere ogni occasione. Questo significa perdonare Kenzie e vivere i sentimenti che prova per lei, a costo di soffrire ancora. 
...non bisogna sprecare il tempo, perché potremmo non averne abbastanza. Ho imparato che se voglio fare una cosa devo farla subito.
Con uno stile semplice Estelle Maskame parla di ragazzi normali, che vivono problematiche che tutti potremmo trovarci ad affrontare. La penna dell'autrice è delicata e affronta temi delicati non in modo didascalico, ma attraverso gli occhi di una ragazza che nonostante tutto, forse non è ancora pronta per dirsi matura. E come pottrebbe esserlo quando i suoi stessi genitori ignorano l'enorme elefante in salotto?
In qualche punto la trama langue e avrei preverito un maggiore dinamismo, ma in linea di massim è stata un storia piacevole, con qualche colpo di scena inaspettato. Primi amori, incomprensioni, dolori più o meno profondi e ambientazioni da high school sono gli ingredienti di Osa, vivi, ama, un romance young adult perfetto per gli estimatori del genere. 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap