lunedì 15 luglio 2019

STELLE GEMELLE, JESSI KIRBY. Review party.

TITOLO: Stelle gemelle
AUTORE:Jessi Kirby
EDITORE: HarperCollins
PAGINE: 281
PUBBLICAZIONE: 4 luglio 2019 
GENERE: Contemporary romance YA
PREZZO: €  6,99 ebook; 16,90 cartaceo 

Fra Mangia, prega, ama e Wild, la storia emozionante di un'adolescente e della sua rinascita.
La vita di Mari Turner, star di Internet, è perfetta. O almeno, lo è per le sue migliaia di follower. Ma quando confessa on-line di aver vissuto in una bugia e di non essere la persona felice, innamorata, esemplare che ha cercato con tanta fatica di dipingere, il video diventa virale e il mondo di Mari crolla. Per sfuggire al contraccolpo, prende una decisione impulsiva: percorrere a piedi l’intero John Muir Trail, famoso percorso di trekking nella Sierra Nevada. Mari e sua cugina Bri, morta da poco, avrebbero dovuto farlo insieme: ma questo accadeva prima che Mari fosse così presa dal suo mondo on-line da tagliare fuori chiunque le chiedesse se ne valeva davvero la pena, compresa Bri. Con gli scarponi di Bri, una mappa dei sentieri, il cuore pieno di rimpianti e un gruppo di estranei conosciuti lungo la strada, Mari affronta la difficilissima escursione. Ma la vera sfida è dentro di lei, ed è trovare un modo per tornare a essere la ragazza che teme di aver perso per sempre: se stessa.



Due cugine inseparabili, legate come "stelle gemelle", Mari e Bri coltivano sogni sotto un tetto di stelle, fanno progetti, programmano avventure che le vedrà protagoniste insieme, sicure che niente potrà mai separarle.
Il tempo e la vita però riescono a compiere l'inevitabile. Mari adesso è una persona completamente diversa, ha smarrito la strada, inseguendo la perfezione, la foto migliore, un centinaio di follower in più. Mari, da tempo, ha perso di vista cosa è vermente importante, immersa in una esistenza vuota e priva di significato, dove l'apparenza è tutto e la felicità è racchiusa in un'immagine artefatta e posticcia, costruita per mostrare sentimenti lungi dal reale.
La smania di rincorrere post su instagram e utenti a cui raccontare una verità che non esiste, la allontanano inevitbilmente da Bri, che ancora coltiva le promesse che si sono fatte da bambine. Certo, Bri, piena di vita e di obiettivi non aveva in progamma di morire e questo sveglia Mari da un torpore che dura da tropp tempo.
Con in spalla lo zaino e l'attrezzatura di Bri, Mari decide di percorrere il cammino che la ragazza stava programmando prima di morire, quel percorso di trekking nella Sierra Nevada che avrebbero dovuto fare insieme ma che lei ha tagliato fuori dalla sua vita.
Inizia così un cammino duro, di rinascita e riscoperta che porterà Mari a riappropriarsi della sua interiorità, di quella parte di sè che credeva di aver perso. 


Il primo passo di questo cambiamento è il viodeo a cuore aperto in cui racconta tutta ai suoi follower la falsità della vita che ha raccontato finora sui suoi social. Mari si espone alla cosa che più la terrorizza, il giudizio altrui, anche se quelle persone non la conoscono, sono estranei che attraversano la sua esistenza come satelliti.
Azzerare i social, immergersi nella natura dura e aspra, affrontare astacoli che credeva fisicamente isormontabili e conoscere gente vera, reale, che puoi toccare, con la quale puoi entrare in connesione, questa è la nuova avventura che vivrà Mari. Dove il tempo si ferma e l'unico rumore è quello dei tuoi pensieri, la ragazza non può fare a meno di riflettere sulle scelte che ha fatto, sugli errori commessi e le paure che hanno fino ad allora governato il senso del suo vivere.
«Ogni nuovo giorno è una nuova occasione, un nuovo inizio.»

Jessi Kirby con uno stile delicato e incisivo scrive una storia toccante ed evocativa, di rinascita e seconde possibilità. Quella di Mari potrebbe essere la storia di qualsiasi adolescente nata nell'era del digitale, tutta presa a inseguire modelli effimeri per riempire un vuoto a cui non sa dare un nome. Il tema dell'elaborazione del lutto è presente ma infonde al testo una nota di speranza. L'autrice rende il dolore un motore di ricerca, un punto di partenza e non di stasi. 
...quando le cose sembrano andare male – e là fuori succederà – ogni giorno è un’occasione per essere migliori rispetto al giorno precedente.

Passo dopo passo, un obiettivo alla volta, Mari si riappropria della sua intima essenza, godendo della semplice compagnia di persone che da te non cercano nulla se non la tua anima. Un piccolo romanzo di formazione nell'era del 2.0. 
Bri, che conosciamo attraverso il suo diario e i racconti di chi ha sfiorato e arrichito la sua vita, è un personaggio positivo, pieno di vita e di energia, un vero esempio da seguire.
Un messaggio di vita che ci urla di smettere di inseguire l'apparenza e cercare il reale, di rallentare il ritmo frenetico della vita e ascoltare i propri pensieri. Solo riuscendo a stare bene con noi stessi possiamo essere capaci di stare con gli alri, godendo della loro amicizia senza essere schiacciati dalla paura del giudizio.


copia gratuita fornita da Harper Collins


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap