martedì 16 luglio 2019

NOVE PERFETTI SCONOSCIUTI, LIANE MORIARTY. Review party.


TITOLO: Nove perfetti sconosciuti
AUTORE: Liane Moriarty
EDITORE: Mondadori
PAGINE:455
PUBBLICAZIONE: 16 luglio 2019 
GENERE: Narrativa
PREZZO: €  10,99 ebook; 17,00 cartaceo 

Nove persone si riuniscono a Tranquillum House, una remota località termale australiana che promette di cambiare la vita dei suoi ospiti in soli dieci giorni. Alcuni sono arrivati per perdere peso, altri per provare a migliorare la propria vita, altri ancora per motivi che non possono ammettere nemmeno con se stessi. Il programma è fatto di lusso e coccole, meditazione, yoga e la conquista di una nuova consapevolezza. Ma nessuno dei presenti può lontanamente immaginare quanto saranno difficili i prossimi dieci giorni, e come una vacanza all'insegna del benessere possa trasformarsi in qualcosa di molto diverso.
Frances Welty, scrittrice di romanzi rosa, arriva al resort per curare il mal di schiena, il suo cuore infranto e un inesorabile declino delle vendite dei suoi libri. È subito incuriosita dagli altri ospiti, la maggior parte dei quali non sembra affatto aver bisogno di cure. Ma la persona che la intriga di più è Masha, la strana e carismatica proprietaria e direttrice di Tranquillum House. Questa donna potrebbe davvero avere le risposte che Frances sta cercando?
E Frances dovrebbe lasciarsi coinvolgere e accettare tutto quello che il resort sta di fatto imponendo? Non passa molto tempo, infatti, prima che tutti gli ospiti si pongano esattamente la stessa domanda e la situazione diventi sempre più inquietante.
Combinando tutti i tratti distintivi che l'hanno resa un punto di riferimento per i lettori alla ricerca di un romanzo brillante e coinvolgente, che faccia al tempo stesso sorridere e balzare sulla poltrona, con Nove perfetti sconosciuti Liane Moriarty dimostra ancora una volta di essere una grande autrice e maestra dell'intrattenimento.



Torna oggi in Italia Liane Moriarty con Nove perfetti sconosciuti. La sua fama la precede, così ho deciso di leggere anche io qualcosa di questa rinomata autrice. Intrigata dall'idea di base della trama mi sono buttata a capofitto in questo lungo viaggio, alla scoperta di un numero nutrito di personaggi interessanti in cerca di una trasformazione.
Con una scrittura interessante, brillante e divertente, Liane Morirty è stata capace di mettere su una trama corale in cui nove storie personali si intrecciano disegnando con efficacia la complessità della natura umana.

La lettura alterna momenti spiritosi, leggeri ma anche toccanti, che improvvisamente si evolveranno in un'atmosfera suspense. Ogni personaggio ha una storia personale da raccontare, un obiettivo da raggiungere o un dolore da superare.

Un gruppo di persone decide di soggiornare a Tranquillum House, un centro benessere in una remota località australiana che promette di fare miracoli e di cambiare la vita delle persone in soli dieci giorni.

Chi non sarebbe allettato da una simile prospettiva? Così, nove ospiti si ritrovano a condividere questa particolare location e ognuno ha un problema più o meno grave da risolvere, dalla perdita di peso, alla dipendenza da alcol ai problemi di coppia.


Frances Welty entra a Tranquillum House per curare un brutto mal di schiena. Lei è una scrittrice di romanzi rosa che deve fare i conti con la menopausa, il declino della sua carriera letteraria e una relazione amorosa finita male.

Poi ci sono Napoleon, Heather e Zoe Marconi, una famiglia apparentemente normale ma che in realtà si porta dietro un grande dolore da superare.

Ben e Jessica Chandler,
sono una giovane e rampante coppia in difficoltà. Lui sembra più interessato alla sua ultima auto sportiva, mentre lei è ossessionata dalla chirurgia plastica.

Carmel Schneider, mamma separata di quattro figli, che è stata lasciata dal marito per una donna più giovane. Lei vuole rimettersi in forma e ritrovare stima in se stessa.

Lars Lee, un avvocato divorzista partito di soggiorni termali. 


Toni Hogburn, un ex giocatore di football che vuole cambiare vita. 

Certo nessuno si aspetta che questi dieci giorni saranno facili, ma nulla li aveva preparati a quello a cui andranno incontro.

La direttrice del resort, Masha Dmitrichenko, infatti, ha un'idea diversa di cura e ha un obiettivo preciso per tenere rinchiuse insieme queste nove persone. Aiutata dai suoi assistenti Yao e Dalila, i suoi metodi saranno poco ortodossi, tanto che le loro stesse vite potrebbero essere a repentaglio.
Nove perfetti sconosciuti si è rivelata una storia interessante che costruisce una potente impalcatura senza tralasciare nessun personaggio. Liane Morirty si addentra in un'osservazione della natura umana, delle sue complessità e zone d'ombra. Tutti i personaggi sono pieni di imperfezione ed è questa loro fragilità che li rende reali e interessanti.
La storia ha come narratori privilegiati Frances e Masha, anche se tutti i personaggi avranno modo di farsi conoscere.
Il testo è corposo e il fatto che parli di molti personaggi in alcuni punti mi ha un po' confusa, facendomi perdere ritmo. L'autrice però analizza alla perfezione ognuno di essi, senza lasciare sospesi o vuoti narrativi, semmai di narrazione ne troviamo anche troppa. Sicuramente non è un libro di agevole lettura, ma lo stile dell'autrice e la particolarità della trama mi ha spinto ad arrivare fino in fondo. Difficile imbrigliarlo in un genere specifico, tanto che nel momento della preparazione della scheda ho scritto genericamente narrativa, rimanendo con qualche perplessità vista la contaminazione tra suspense, romance e chick lit. 

Ho gradito molto i dialoghi che per fortuna alleggeriscono un testo che se fosse stato pieno di descrizioni sarebbe stato lento nel ritmo e poco digeribile. 
Un'autrice arguta che esplora molti temi, più o memo leggeri: dolore, senso di colpa, perdita, accettazione di sè.




copia gratuita fornita da Mondadori

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap