domenica 15 settembre 2019

IL CUORE CONOSCE LA STRADA, LOLA SORRIBES. Review party.

TITOLO: Il cuore conosce la strada
AUTORE: Lola Sorribes
EDITORE: Corbaccio
PAGINE:216
PUBBLICAZIONE:5 settembre 2019
GENERE: Contemporary Romance
COSTO: € 9,99 ebook;  16,00 cartaceo

Quando Patricia si trasferisce in Messico da Barcellona con il marito, un banchiere spagnolo, non immagina che nel giro di un anno si ritroverà tradita e abbandonata da lui. E nemmeno immagina che dopo un periodo di «lutto», solitudine e rabbia, proprio questo avvenimento diventerà l'inizio di una rinascita emotiva e spirituale che la porterà alla felicità. Guidata dalla saggezza della vecchia cuoca Rosita e poi da nuovi amici che conoscerà a mano a mano che acquista più fiducia e consapevolezza in se stessa, Patricia parte per un viaggio nell'entroterra messicano, da cui tornerà profondamente rinnovata e pronta per un nuovo amore. "Il cuore conosce la strada" è un libro romantico con un messaggio fortemente positivo che invita tutti a esprimere sempre il proprio dolore, ma senza piangersi addosso e a conservare il proprio passato, guardando però sempre avanti nella vita. Perché la vita ti sorprende sempre.



Il cuore conosce la strada è la proposta di Corbaccio che ha attirato sin da subito la mia attenzione. L'autrice, Lola Sorribers, è infatti una psicoterapeuta esperta in pensiero positivo. Come potevo lasciarmi sfuggire il lavoro di una collega?



La storia è quella di Patricia, una donna che potrebbe rappresentare facilmente ognuna di noi. 
Per seguire il marito banchiere, Patricia lascia Barcellona per approdare in Messico. La residenza di Las Candelas si rivelerà un rifugio suggestivo nei giorno di solitudine, quando Carlos, troppo impegnato per il lavoro, trascura Patricia. Sarà anche il luogo che vedrà crollare il suo matrimonio, dall'oggi al domani, senza un motivo apparente. 
Dal momento in cui Carlos guarda la moglie come un'estranea, e con freddezza annuncia di essersi innamorata di un'altra donna, per Patricia inizia una parabola discendente che piega e fa appassire il suo spirito. 
La donna, in preda allo sconforto e alla depressione, si interroga senza sosta sui motivi della fine del suo matrimonio, e il dolore per la perdita non le dà tregua. Patricia è oramai l'ombra di se stessa, non lascia quasi mai la sua camera e l'appetito sembra averla abbandonata come l'uomo che le ha spezzato il cuore. 
Grazie ad una sorta di Angelo Custode, un nume tutelare che assume le sembianze della cuoca Rosita, Patricia inizia a destarsi dalla letargia in cui è sprofondata e un passo alla volta va alla ricerca di se stessa. Un cammino suggestivo, lungo il quale incontrerà amici, vecchi e nuovi, che saranno delle colonne importanti, capaci supportarla, divenendo nodi fondamentali della sua rinascita.

Mi sembra un grave difetto della nostra cultura pensare che dobbiamo aiutare solo le persone che conosciamo o con le quali ci sentiamo in debito. Per me la generosità è un’altra cosa. Almeno, io la intendo in modo diverso. 

Una storia intrisa di spiritualità e misticismo, piena di messaggi importanti sulla ricerca di se stessi attraverso un cammino interiore volto alla positività. 
Lola Sorribes alterna il racconto degli avvenimenti che interessano Patricia con una guida in dieci passi per ritrovare l'amore. Se è vero che Il cuore conosce la strada per il Tempio del cuore, tale cammino, alcune volte, può essere oscurato dalla negatività e dai cattivi pensieri. 
Come succede a Patricia, spesso non siamo in grado di uscire da una situazione difficile a causa della nostra tendenza a perdere di vista noi stessi e quello che ci fa sentire bene. Prima della rottura Patricia era solita sentirsi solo come la moglie di Carlos, ma chi è la vera Patricia? Quali sono i suoi bisogni, le sue aspirazioni, le sue priorità?
Così, solo smettendo di piangere, facendo spazio ai pensieri positivi, prendendosi cura del suo aspetto, imparare a perdonare, esercitare la gratitudine, innamorarsi di se stessi, sorridere all'universo, Patricia sarà in grado di utilizzare la sua nuova immagine per crearsi una vita uova, migliore.
E proprio come un manuale di auto aiuto, una guida mindfullness, leggendo Il cuore conosce la strada possiamo trovare tanti spunti interessanti che possono aiutarci ad affrontare piccole e grandi difficoltà nella vita di tutti i giorni. 
‘Neanche il male esiste, o almeno non esiste di per sé. È semplicemente l’assenza di Dio. Come nei casi precedenti, è un termine che l’essere umano ha creato per descrivere l’assenza di qualcosa. In questo caso di bontà. Dunque, Dio non ha creato il male: il male è il risultato dell’umanità che ha rinunciato a Dio, o al bene comune, nel proprio cuore’.
Forse ci sono state alcune divagazioni sullo sciamanesimo e sullo spiritualismo che non condivido pienamente, ma ho trovato l'opera di Lola Sorribes un vero gioiellino, una piccola coccola che solletica corpo e anima. Un messaggio che urla a gran voce di rivolgere il proprio sguardo alla positività, ringraziando anche per i momenti negativi perchè tutto quello che ci capita, in fondo, è un dono. E poi, sorridere sempre alla vita, se vogliamo che il mondo ci sorrida!


copia gratuita fornita da Corbaccio

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap