giovedì 21 novembre 2019

CURSED, THOMSAS WHEELER&FRANK MILLER. Review party



TITOLO: Cursed
AUTORE: Frank Miller& Thomas Wheeler
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 384
PUBBLICAZIONE: 29 ottobre 2019
GENERE: Graphic Novel
PREZZO: €  12,99 ebook; € 25,00 cartaceo


Nimue è cresciuta come un'emarginata. Il suo legame profondo con la magia oscura spaventa tutti gli abitanti del villaggio di druidi in cui è cresciuta e lei non desidera altro che partire... Fino a quando la sua gente viene massacrata dai Paladini Rossi e il destino stesso di Nimue cambia per sempre. Incaricata dalla madre morente di riportare un'antica spada a un leggendario stregone, Nimue diviene l'unica speranza del suo popolo. La sua missione non lascia spazio alla vendetta, ma intanto il suo potere cresce e con esso il suo desiderio di rivalsa. Nimue inizia così a far squadra con un affascinante mercenario di nome Artù e con il popolo in fuga dei Fey provenienti da tutto il regno. Lei impugna la spada destinata all'unico vero re, affrontando i paladini e gli eserciti di un tiranno corrotto. Nimue combatte per riunire la sua gente, vendicare la sua famiglia e scoprire cos'ha in serbo per lei il destino. Ma forse la risposta la troverà proprio sul filo di una lama. 





Oggi vi parlo della graphic novel dal sapore fantasy, nata dalla collaborazione tra il fumettista Frank Miller, famoso per Sin City e Thomas Wewler, autore e sceneggiatore. Cursed, da cui è nata una serie su Netflix è un retelling in chiave moderna del mito di Re Artù affrontato dal punto di vista di Nimue, colei che diventerà la Dama del Lago e consegnerà la mitica spada al futuro Re Artù. 


Nessuno aveva mai insegnato a Nimue a temere gli Occulti.Nessuno le aveva mai detto che, proprio come gli Occulti potevano trovarla e parlare con lei, c’erano altre cose, più oscure e più terribili, che potevano ugualmente trovarla e parlarle.



Quì Nimue è una ragazza che vive in un villaggio di Druidi e ha un gran legame con la magia, fatto per il quale viene emarginata e considerata come una reietta. Quando il suo villaggio viene devastato e bruciato in nome della religione dai Paladini Rossi, dei militanti della chiesa Cattolica, la vita di Nimue assume un nuovo significato. La madre le consegna una spada e la incarica di trovare il potente mago di nome Merlino. Lungo il suo cammino, Nimue incontrerà amici e nemici, tra i quali alcuni volti leggendari riconducibili alla leggenda che tutti conosciamo come Artù, Merlino o Lancillotto.

Un retelling interessante in chiave youg adult con atmosfere avvincenti e battaglie all'ultimo sangue che animano questa storia piena di azione.

Nimue è una combattente, una vera e propria guerriera, guidata da un profondo senso di vendetta e dalla voglia di lottare per la sua gente. A volere la sua spada sono in tanti e per svariati motivi, ma Nimue attraverso di essa difende il suo popolo, fino al punto di non comprendere chi governa chi? Nimue nell'arco della storia vive un vero e proprio cammino di crescita, dimostrando coraggio e ferocia. Nonostante sia cresciuta come un'emarginata, a causa del suo legame con la magia, essa non avrebbe mai voluto lasciare il suo villaggio nel modo che il destino ha scelto per lei.


“È ora di vendicarli” pensò. “È ora di vendicare tutti loro.”


Una storia di amicizia e accettazione, inganni e resilienza. 
La figura di Merlino non è quella che siamo abituati a vedere nei racconti, ma devo dire che mi ha fatto sorridere in queste vesti bizzarre. 






Un testo scritto sicuramente per la televisione, e forse sullo schermo assume senso e significato, rendendo al meglio l'azione che lo pervade. Nonostante il mio interesse per la storia in sè, ci sono stati momenti in cui ho fatto fatica a seguirne le fila, per il passaggio repentino da un'azione all'altra. 
Cursed è impreziosito dalle tavole del noto fumettista Miller, disegni dal forte impatto. Linee dure che tratteggiano personaggi volitivi e battaglie che si susseguono veloci. Per gli amanti del genere sarà una vera chicca, io rimango con qualche perplessità e mi riprometto di vedere la versione televisiva per avere conferma dell'impressione che questa sia più una sceneggiatura che un romanzo young adult. 




4 commenti:

  1. Risposte
    1. Ho avuto l'impressione che fosse più un canovaccio per una serie... Non so, forse sarà colpa degli altri retelling che ho letto e che mi hanno appassionata di più. Ti consiglio Piper di Jay Asher a tal proposito ;)

      Elimina

Instagram

Recap