mercoledì 13 novembre 2019

OGNI RAGAZZA PERDUTA, MEGAN MIRANDA. Recensione.



TITOLO: Ogni ragazza perduta
AUTORE: Megan Miranda
EDITORE: Piemme
PAGINE: 400
PUBBLICAZIONE: 1 ottobre 2019
GENERE: Thriller  psicologico
PREZZO: €  9,99 ebook; € 19,90 cartaceo


Dieci anni possono cambiare una persona.
Sei sicura di essere ancora la stessa?

È passato un decennio da quando Nicolette Farrell ha lasciato la cittadina in cui è cresciuta per non tornarvi più, ma adesso il passato sembra chiamarla: forse perché è il momento di occuparsi di suo padre, ormai anziano e sprofondato nelle nebbie dell'età, da cui solo ogni tanto si risveglia. O forse perché il presente nasconde qualche insidia di troppo. Fatto sta che per Nicolette è il momento di rimettere piede a Cooley Ridge, anche se è un posto con cui non ha mai fatto davvero pace. Tutta colpa di Corinne. La sua migliore amica di allora. L'amica scomparsa. Il suo trauma mai elaborato.
Il ritorno a casa è un vero tuffo nel passato: Nic rivede dopo anni non solo il fratello Daniel, ma anche il suo ex Tyler, e quello che allora era il fidanzato di Corinne, Jackson. Erano solo dei ragazzi, all'epoca. Ed eccoli adesso, dieci anni dopo. Non sembrano cambiati: stesse dinamiche, stessi legami, stessi segreti sepolti nel passato. Ma quando un'altra ragazza, Annaleise, scompare in città, l'incubo di tanti anni prima ritorna. Perché la scomparsa di Annaleise ha più punti in comune con quella di Corinne di quanto chiunque riesca a immaginare...
Raccontato a ritroso, con un magistrale controllo di ritmo e plot, questo romanzo è stato una rivelazione in patria, e un grandissimo successo di pubblico, ancora oggi in classifica a distanza di più di due anni, e ha consacrato Megan Miranda come una delle stelle più brillanti del thriller psicologico americano.

Dovevo fare mente locale, dare un senso a quella casa, e andarmene. Prima che il passato cominciasse a strisciare fuori dalle pareti, a sussurrare attraverso le grate. Prima che si districasse fuori da quella scatola, uno strato dopo l'altro, fino a ripartire dall'inizio. 
Oggi vi parlo del thriller di Megano Miranda, Ogni ragazza perduta, pubblicato da Piemme il mese scorso. Quando ho letto la trama sono rimasta colpita dalla storia e con determinazione ho deciso che sarebbe stata una delle mie letture del mese. Come sempre il mio thriller-radar ha puntato nella direzione esatta, facendomi scoprire una storia che non sono riuscita a mettere giù se non alla fine. 
Senza dirvi troppo della trama e correre il rischio di fare spoiler, Ogni ragazza perduta racconta la storia di Nicolette Farrell, per tutti Nic, e di un gruppo di ragazzi, oramai diventati adulti che si ritrovano a fare i conti con un passato che credevano sepolto. 
Nic è andata via dalla sua cittadina, Cooley Ridge, nella Carolina del Nord, all'età di diciotto anni e non vi ha fatto più ritorno. Nel frattempo la sua vita è andata avanti, si è trasferita a Philadelphia, si è messa con un avvocato, Everett, e l'evento che anni prima l'ha sconvolta sembra sepolto nella sua memoria. Cooley Ridge è l'ultimo posto dove Nic vorrebbe tornare, ma quando il fratello Daniel le chiede di tornare per sistemare alcune questioni familiari, lei si accorge subito che il tempo sarà anche passato, ma Cooley Ridge è rimasta la stessa, immersa nelle stesse dinamiche e con la medesima dose di segreti sepolti pronti a riemergere. Dieci anni dopo, in città ritrova i suoi vecchi amici e il fidanzato del tempo Tyler e quello della sua ex migliore amica, Jackson.
Mentre, Nic è in città, però, succede un avvenimento che la riporta indietro nel tempo. Come successe anni prima, con la sua migliore amica Corinne, una ragazza è sparita, Annaleise. L'accaduto ha delle grosse somiglianze con la sparizione di Corinne, ma in che modo?
Come sono connesse le due sparizioni? Cosa è successo ad Annaleise oggi e a Corinne dieci anni prima?

A volte, quando mi distraggo, finisco in posti in cui non avevo intenzione di andare. Una specie di memoria corporea.

Ogni ragazza perduta è stata una lettura avvincente. narrata in un modo particolare che inizialmente mi ha lasciata un po' interdetta ma appena preso il ritmo non sono più riuscita a staccarmi.
Il racconto procede dal presente per poi catapultarci all'indietro di quindici giorni, in una ricostruzione dei fatti che si compone giorno dopo giorno, aggiungendo tasselli preziosi in grado di portare il lettore a fare ipotesi e supposizioni sulla sparizione delle ragazze e sulle implicazioni dei vari personaggi. Un andamento non lineare potrebbe risultare più ostico, ma ritengo che Megan Miranda sia stata abbastanza abile nel gestire le linee temporali, creando un intreccio teso, capace di tenere viva l'attenzione. Atmosfere piene di suspense, e un'ambientazione inquietante tipica delle piccole comunità in cui ognuno è esente da segreti da nascondere o zone d'ombra da non voler rivelare.

Pettegolezzi. La parte più pericolosa di un'idagine. Contagiosi e inevitabili. Mi risultavano anche troppo familiari...
Sono sempre pericolosi, perchè nascono da qualcosa di vero, da un seme piantato nel terreno che dà loro vita. Verità e fantasia si intrecciano, e spesso è difficile distinguerle. A volte diventa difficile persino ricordarsi cosa sia accaduto realmente.

La verità viene lentamente svelata attraverso un tortuoso labirinto di eventi e, anche se il narratore principale è Nic, ho cominciato ad avere un atteggiamento di sospensione del giudizio e di dubbio nei confronti di tutti gli altri personaggi. Segreti familiari, un passato torbido, rapporti malsani, gelosie e una situazione passata non chiara che ha lasciato delle ombre opprimenti, Ogni ragazza perduta ha tutti gli ingredienti che mi piacciono e secondo me contribuiscono a creare un ottimo thriller psicologico. Il tono opprimente della piccola città, compreso pienamente da chi in una piccola e soffocante città ci è cresciuta, la sottile linea che separa la voglia di andare via da un posto simile e la dipendenza che una piccola comunità può darti, è reso dall'autrice in maniera ammirevole. Ho amato questo thriller dall'inizio alla fine, anche tutti gli imperfetti personaggi che lo animano. Se siete in cerca di una storia piena di tensione e suspense, raccontata in maniera particolare e ammaliante, Ogni ragazza perduta è la lettura ideale.

copia fornita da Piemme


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap