mercoledì 18 dicembre 2019

QUALUNQUE SIA IL TUO NOME, LAURA BALDO. Review party.


TITOLO:  Qualunque sia il tuo nome
AUTORE: Laura Baldo
EDITORE: E-lit
PAGINE: 263
PUBBLICAZIONE: 16 dicembre 2019
GENERE: Historical fiction
  PREZZO: € 3,99 ebook, solo su Kobo

Polonia, 1941/1948
Anna, scortata da una guardia, sta percorrendo un corridoio del quartier generale della Gestapo a Varsavia e sente una voce, che le provoca un tumulto di emozioni dolorose e laceranti. La voce appartiene a un ufficiale in divisa da SS, dall'aria arrogante e dagli occhi di ghiaccio che sembrano non riconoscerla.
Lei però di lui non può dimenticarsi. Lo ha soccorso tre anni prima quando, ferito, è comparso nel fienile della fattoria di famiglia a Poznan. Tra loro era scoccata una scintilla, ma dopo che lui è partito Anna ha scoperto che le aveva mentito sulla propria identità, forse addirittura sul nome.
E un dubbio ancora più grande la perseguita da allora: è davvero lui l’autore della soffiata che ha cambiato il corso della sua vita, spingendola a unirsi alla Resistenza per cercare vendetta?



Miei cari lettori, oggi partecipo con piacere al review party dedicato all'historical romance di Laura Baldo, Qualunque sia il tuo nome. Vincitore del premio E-love talent, (il concorso di scrittura per il miglior romanzo d’amore digitale, organizzato da Kobo Writing Life, in collaborazione con Harmony e Kobo), racconta la storia di un amore sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale.
Una storia che con sensibilità ci ricorda di tutte le nefandezze perpetrate nel nome di una guerra che come vessillo ha la supremazia di una razza, quella ariana. 
Dopo aver lasciato la sua città natale, Anna Zielinska vive nella fattoria della zia, a Poznan, un piccolo paesino della Polonia. La guerra è alle porte e i suoi effetti sulla popolazione iniziano a farsi sentire, tanto che Anna è costretta a lasciare il suo lavoro e il cugino si impegna nella Resistenza. 
Il suo destino prende una piega inaspettata quando all'interno del fienile trova un giovane tedesco ferito, Werner.
Anna decide di prendersene cura senza rivelare a nessuno la verità sulla sua presenza. Tra i due nasce qualcosa, un'affinità di sensi, interrotta dalla partenza di lui. 
Anni dopo, i due si incontreranno di nuovo, e nel modo più doloroso. Lei sta per essere arrestata in quanto attivista della Resistenza, mentre Werner è un ufficiale della Gestapo, e ha mentito sul suo nome. 
Può l'amore superare l'orrore della guerra e l'odio del tradimento? 
Laura Baldo si dimostra un'autrice talentuosa capace di gestire una trama con equilibrio e cura nella ricostruzione storica. Non vi sono eccessi, l'amore è uno strumento al servizio dell'autore, il quale ci parla degli effetto che la guerra ha sull'animo umano. La guerra cambia le persone, rischia di far perdere la bussola e far compiere atti impensabili. 
I protagonisti di Qualunque sia il tuo nome, a rigor di logica, non dovrebbero aver a che fare l'uno con l'altra, ma il destino opera in modi inaspettati, a volte beffardi, tanto da chiederci quale sia il disegno ultimo di certi incontri. 
Qualunque sia il tuo nome ha una trama intensa, con personaggi reali e coerenti. Anna è una donna forte, una lottatrice che cerca di combattere contro le storture e gli abomini della guerra anche se questo vuol dire lottare contro la persona che si ama. L'ideologia li separa, ma l'amore li unisce, in un momento storico dove pensare ai sentimenti appare una pazzia. 
Lo stile di Laura Baldo è fluido, capace di far emozionare legando il lettore alle pagine in maniera semplice. Se avete voglia di fare una lettura che non sia banale, fatta di personaggi forti, con un'ambientazione che mostra luci ed ombre di uno dei periodi più bui dell'umanità, Qualunque sia il tuo nome potrebbe fare al caso vostro. 






Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap