giovedì 2 gennaio 2020

SU MISURA, ERIN NICHOLAS. Recensione in anteprima.

TITOLO:  Su misura
AUTORE: Erin Nicholas
SERIE: Just Everyday Heroes: Day Shift #1
EDITORE: Triskell Edizioni
PAGINE: 274
PUBBLICAZIONE: 2 gennaio 2020
GENERE: Contemporary Romance
  PREZZO: € 4,99 ebook, 

Ben Torres, traumatologo e chirurgo d’urgenza, è abituato a dare ogni giorno il 200% per salvare vite al Pronto Soccorso. Ma la pazienza di chiunque ha un limite, soprattutto quando si viene aggrediti da un ubriaco che ha appena causato un incidente mortale… e si finisce per stenderlo con un pugno sul naso. Vale davvero la pena darsi da fare quando per tanta gente la propria vita e quella altrui conta così poco?
Tocca a Jessica Bradford cercare di farlo ragionare, farlo scendere dallo sgabello di quel bar dove Ben si è rintanato per smaltire la rabbia, e farlo rigare dritto fino al termine della sospensione. Dopotutto, lei, in quanto direttore del Pronto Soccorso ha dei doveri… primo tra tutti, quello smetterla di fantasticare sul bel Dottor Torres, per il quale ha un’enorme cotta. Ma soprattutto quello di riportare il suo miglior medico sulla retta via Operazione che pare quasi impossibile, però, a meno che Jessica non riesca a tentarlo con una scommessa…
Che la mette ancora di più nei pasticci!
Quarantotto ore filate della sua totale attenzione, tanto ora gli deve. Ma, dopotutto, che potrà mai succedere in due soli giorni?



Miei cari lettori, apriamo questo 2020 con la recensione di una lettura che ha accompagnato gli ultimi giorni dell'anno che è appena passato. Su misura di Erin Nicholas, edito da Triskell Edizioni, è il primo capitolo di una nuova, romantica serie, la Just Everyday Heroes. Con un'ambientazione ospedaliera che solleticherà l'interesse degli amanti di serie televisive come Grey's Anatomy o The Night Shift, questo primo capitolo ci porterà nel mondo di Ben Torres, affascinante e abile chirurgo d'urgenza e Jessica Bradford, infermiera e Direttore del Pronto Soccorso. 
Il Dott. Torres è un uomo competente, il miglior traumatologo che Jessica abbia mai conosciuto. Che la temperatura si alzi notevolmente quando lui è all'interno della sua stessa stanza non influisce minimamente sul giudizio che di lui come professionista. Jessica è irrimediabilmente infatuata del bel chirurgo, ma la sua dedizione al lavoro le impedisce che i suoi sentimenti interferiscano con il suo mestiere. In un posto dove ogni minuto è prezioso per salvare una vita, nessuna distrazione, nessun passo falso, e sembra che anche il Dott. Torres la pensi come lei, o forse non si è nemmeno accorto della sua esistenza. 
Quando un momento di pressione farà uscire fuori di testa Ben Torres, il quale aggredisce un paziente stendendolo con un pugno, Jessica capirà che il chirurgo l'ha notata eccome!
A raccogliere i pezzi di una brillante carriera in procinto di dissolversi in un mare di alcol sarà proprio Jessica. Il loro sarà una sorta di patto, una scommessa, e ognuno dovrà dare qualcosa all'altro. 
Nello specifico, Jessica imparerà da Ben ad essere meno rigida, a divertirsi di più, mentre Ben capirà che il suo lavoro non è diventato inutile solo perchè si perde qualcuno lungo la via. 
Una lotta contro e stessi e l'inizio di un sentimento che va oltre le apparenze, ma si addentra nella vera essenza delle anime di Ben e Jessica. 
Su misura è un romance delizioso, con dei protagonisti brillanti e intensi che sono circondati da una miriade di altri personaggi che fanno da contorno e la trasformano in una storia corale di affetti sinceri e amicizia vera. 
Jessica è un vero e proprio generale. Inflessibile con se stessa, sul lavoro e nella vita pretende sempre il massimo. Troppo giovane è stata costretta a diventare adula e a prendersi cura della sua famiglia. Il fatto di essere cresciuta in fretta, sommersa da una miriade di responsabilità, ha spento il su lato frivolo, seppellendo la vitalità di una ragazza il cui massimo del divertimento è fare un doppio turno in ospedale pur di poter stare al fianco di Ben Torres. 
Jessica amava la calma e la sicurezza. E voleva qualcuno in grado di placare la tempesta, che in un attimo sapesse di cosa c’era bisogno, che potesse provvedere. Voleva qualcuno che desiderasse salvare il mondo accanto a lei. E non solo al lavoro.
Ben è l'uomo che invade le fantasie di ogni lettrice romance. Bello, prestante, seduttivo e il migliore quando si tratta di salvare vite. 
Ma la pressione esercitata da un lavoro in cui continuamente si possono perdere delle vite mette a dura prova le ragioni che hanno portato Ben a scegliere il suo mestiere. Adesso è stanco. Stanco di lottare continuamente, stanco di perdere parti di sè ad ogni errore, stano di fare sempre la cosa giusta, stanco di non essere abbastanza. Forse è meglio lasciar perdere tutto e fare qualcosa di meno impegnativo, un lavoro in cui ogni giorno non ti chiedi se qualcuno approfitterà della sua seconda occasione vivendo al meglio, oppure rifarà gli stessi sbagli. 

Avevo iniziato a credere che avrei cambiato il loro mondo. Ero così pieno di me, sicuro di quello che stavo facendo. Alla fine, niente di quello che ho fatto ha avuto importanza. 
Ho compreso pienamente i dubbi che attanagliano Ben, la profonda crisi che lo attraversa, tipica di chi opera nell'ambito della salute e dell'assistenza. In ballo c'è materiale umano e per quanto un professionista tenti di scrollarsi di dosso le proprie giornate lavorative, ogni persona incontrata è sempre con te a reclamare attenzione. 
Facile cadere in una sorta di delirio di onnipotenza, ma non si può aggiustare tutto, e allora tocca fare i conti con la propria finitezza e fragilità. 
Per Jessica la crisi di Ben è incomprensibile. Un talento così grande non può essere sprecato, ma usato al servizio di coloro che hanno bisogno, ad ogni livello. 
Entrare uno nella vita dell'altro sarà un modo non solo per coltivare il nascente sentimento, ma anche per rivedere le proprie posizioni nei confronti della vita. 
Lasciarsi andare, imparare di nuovo a divertirsi avrà la stessa importanza del salvare vite, poco importa se qualcosa va storto lungo la strada, l'importante è la forza con cui si portano avanti certi principii. 

Jessica Bradford era una donna fantastica, disciplinata, zelante, generosa. Non meritava solo candele e rose. Meritava una dichiarazione di amore eterno e un enorme anello di diamante alla mano sinistra. Da un uomo che non avesse intenzione di starsene a bordocampo a osservarla salvare il mondo. Da un uomo che volesse stare lì accanto a lei e diventare anche lui un eroe.L’ideale per uno che voleva lasciar perdere tutto e togliersi il mantello da supereroe.Era proprio nei guai.
Mi sono divertita e commossa leggendo Su misura. Erin Nicholas ha uno stile semplice, una trama niente affatto scontata o banale. Se proprio devo trovare un difetto il ritmo risulta un po' lento, ma non mi è dispiaciuto il fatto di raccontare un istant-love come uno slow brun. Il rapporto tra Ben e Jessica è sia intenso che esilarante. Dialoghi frizzanti, fanno da sfondo a vicende travolgenti. Bello il rapporto di Ben con i suoi amici, tra cui Sam, il fratello di Jessica, uno sfacciato rubacuori, con massime profonde sempre pronte per risolvere una situazione spinosa.  Non vedo l'ora di leggere gli altri libri della serie e incontrare ancora tutti i personaggi che hanno animato questa storia.
Una lettura consigliata per iniziare questo nuovo anno.



copia fornita da Triskell


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap