lunedì 2 marzo 2020

DI CARNE E DI PIOMBO, SAGARA LUX. Blogtour (tappa recensione).

Blog Tour Broken Souls


  
Titolo: Di carne e di piombo
Autore: Sagara Lux
Serie: Broken Souls #1
Data di uscita: 23 settembre  2015
Genere: contemporary romance
COSTO: €  2,99 ebook;  11,96 cartaceo 

Il corpo non mente.

Amanda lo sa bene. Interpretare i gesti e le parole delle persone è il suo mestiere, ma nonostante questo non appena si imbatte in Darren Swan non può fare a meno di sentirsi ingannata.

Da se stessa.

La verità non fa male.
Truffatore. Ladro. Assassino. Darren Swan sa bene cos’è, ma nonostante questo nei suoi silenzi e nelle pieghe della sua anima Amanda scorge qualcosa che la spinge a studiarlo, a guardarlo.
Ad amarlo.

Tutto ha un prezzo.
Il giorno in cui Darren evade dal carcere in cui è rinchiuso accade qualcosa di impossibile.
Amanda avrà un’unica occasione e un’unica vita per entrargli nella mente e nel cuore; per portare a galla verità nascoste così a lungo da venire dimenticate e per riaprire ferite destinate a cambiare per sempre le loro vite.



Quando ho cominciato a leggere Di Carne e di Piombo, iniziava la mia estate e appena letti i primi capitoli il mio lettore ebook ha cominciato a bruciare all'interno della borsa ed ogni attimo, ogni angolo era quello giusto per sbirciare ancora qualche rigo. La storia di Darren e Amanda ti prende allo stomaco, ti entra nelle vene turba i tuoi sogni e ti intima a proseguire per scoprire perchè? 
Un turbine di emozioni, di scene intrise di tensione. 
La scrittura è intensa, avvincente, raccontata da entrambi i protagonisti e con un ravvisabile stile personale dell'autrice che mescola elementi presenti con digressioni temporali che irrompono nella narrazione come un spot cinematografico che evidenzia i punti salienti. 
Una sensualità rude e aggressiva con cui viene descritta la passione tra Amanda e Darren, travolgente e mai volgare. Credetemi, anche voi vorreste trovarvi tra le mani ruvide di Darren.
E questo, miei cari lettori è quello che scrivevo nel lontano 2015, appena terminata la lettura di Di carne e di piombo. Quella recensione, per una serie di motivi, non esiste più e quello appena letto è l'unico stralcio che sono riuscita a recuperare. 


Da tempo avevo intenzione di riscriverla e approfittando del blogtour dedicato alla prossima uscita di Vendetta ho deciso di riprendere in mano il testo e parlarne alla luce della una nuova rilettura. 
Sono felice di aver intuito subito la caratura di Sagara Lux come autrice, stile che si è evoluto, maturato nel corso degli anni, divenendo più ardito, sensuale e intelligente. 
Ammetto che dopo anni e in seguito alla lettura degli altri libri della Broken Souls series, soprattutto Kim Swan mi è sembrato di leggere un'altra storia. 
Attenzione, non lo dico in senso negativo, ma è come se la prima volta avessi letto con una certo grado di diottrie, mentre ora i miei occhiali nuovi nuovi di zecca mi hanno dato una visuale chiara, d'insieme sul mondo di Darren Swan.
Mi sono innamorata del personaggio di Darren sin dalle prime pagine, ho sofferto con lui, desiderato, odiato, sperato in un futuro diverso nonostante il pensiero forte e intrusivo che tutto quello che tocca diventa veleno. 
Un uomo violento, pericoloso, in grado prendere sempre ciò che desidera e in questo momento, il prigioniero numero 23-09 vuole una sola cosa: sua figlia Dorothy. 
La sua chiave è la dottoressa Amanda Lionell, psicologa del carcere in cui è detenuto Darren Swan. Una sottile linea separa quello che è giusto da quello che è sbagliato, e segna dove termina la professionalità e inizia l'incoscienza. 
Cosa ci permette di distinguere la verità dalla menzogna?


Se le parole possono avere mille significati, al contrario il corpo non mente e Amanda sa leggere benissimo gli impercettibili segni che svelano la verità di un essere umano. 
Permettere a Darren Swan di prendersi tutto, di rubarle cuore e anima, appare un atto deliberato e non impulsivo perchè Amanda sa perfettamente i motivi che hanno spinto Darren a cercarla una volta evaso dal carcere. Lei ha una cosa che lui vuole e non solo una, solo che le cose non sono mai giuste o sbagliate, bianche o nere. Ci sono così tante zone grige a dare ragione dei mille strati di una persona. E Darren Swan è tutto questo. É un uomo a cui la vita ha lasciato mille cicatrici, strati e strati di rabbia, di dolore inespresso tanto da non lasciare più vedere il buono. Amanda riesce a scorgere qualcosa oltre quegli strati, lei ha visto il viso di Darren quando parla di Dorothy. Non si può avere tanto amore paterno e allo stesso tempo essere marci fin nel profondo, qualcosa sarà rimasto del Darren uomo prima che la violenza cancellasse tutto. 
Un passato tormentato, pieno di segreti in grado di distruggere un uomo. Amanda rimarrà travolta dai misteri di Darren,  vittima di una passione febbrile e sconsiderata, diventando una parte fondamentale di un gioco più grande di lei in cui il prezzo da pagare potrebbe essere troppo alto. 


Di carne e di piombo è una storia intensa, travolgente, piena di sentimenti impetuosi. Il pericolo è palpabile e la tensione si avverte dalla prima all'ultima pagina. Si sta col fiato sospeso, in attesa della resa dei conti, perchè alla fine tutti hanno un prezzo e ogni nodo viene al pettine. Una storia di legami forti, viscerali, a volte traditi ma mai rinnegati. 
Due personaggi complementari, la razionalità contro l'impulsività che talune volte si trovano a parti invertite. Succede così che Amanda si lascia prendere dall'istinto dimenticando cosa sia la prudenza, mentre Darren premedita, soppesa, ordisce un piano ben preciso. 
Ai margini di questo scenario c'è Meredith, l'ex moglie di Darren, un legame vivo con un passato doloroso, malato, fatto di sensi di colpa. C'è anche Kim, quel fratello impresso nell'animo e nella pelle, una di quelle stelle spente dipinte sul suo polso. E poi c'è Genz, l'oscuro esattore di un debito che può essere pagato solo in un modo.
La resa dei conti è vicina e per quel finale che temo ho atteso ben cinque anni, periodo in cui ho avuto modo di conoscere in modo approfondito tutte le parti chiamate in causa e affezionarmi a ognuno per diversi motivi. Confido però in Sagara Lux la quale saprà darmi il finale perfetto. 



LA BROKEN SOULS SERIE

Broken Souls Serie


#0 Kim Swan (prequel di Di carne e di piombo)
#1 Di carne e di piombo (autoconclusivo)
#2 Inganno e Riscatto (dilogia autoconclusiva)
#3 Vendetta (autoconclusivo, in uscita il 23 marzo)



Se non conosci ancora la serie partecipa alla lettura di gruppo su Second Chances.
Il primo libro è GRATIS!



Non perderti le altre tappe del BLOGTOUR.

Calendario Blogtour


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap