martedì 12 maggio 2020

A UN RESPIRO DA TE, KATIE MCGARRY. Review party.

TITOLO: A un respiro da te
AUTORE: Katie McGarry
EDITORE: DeA
PAGINE: 480
PUBBLICAZIONE: 12 maggio 2020
GENERE: Romance YA
COSTO: € 6,99 ebook; 16,00 cartaceo


Si dice che il destino sia già scritto, ma non è sempre così. Per decenni una tremenda maledizione ha perseguitato i Lachlin, facendo soffrire tutti coloro che li amavano. Succede anche a Jesse, che a diciassette anni rimane solo al mondo. Jesse ha una zazzera di capelli rossi, occhi profondissimi e un grande legame con la sua terra, la proprietà in cui è nato e vissuto per anni. Ma ha anche un enorme peso sul cuore: un vecchio litigio che l’ha allontanato da Scarlett, la sua migliore amica d’infanzia. E Scarlett ora è bella, ricca, felice, impossibile da avvicinare; Jesse può solo restare a guardarla da lontano. Anche lei però ha un segreto. La sua perfezione nasconde qualcosa di pericoloso e oscuro che nessuno, da fuori, dovrebbe mai vedere. Sembra che Jesse e Scarlett possano solo essere spettatori delle proprie vite. Sembra che i loro destini siano già stati scritti. Eppure, saranno proprio l’amata terra di Jesse e la misteriosa perfezione di Scarlett a far incrociare nuovamente i loro sguardi. A far emergere i loro segreti. E a insegnare loro che, forse, il destino può anche essere cambiato.



Se c'è un'autrice che sa scrivere romance young adult in modo eccellente è proprio Katie McGarry. Con A un respiro da te, edito da DaA Planeta, entriamo nel mondo di Jesse e Scarlett, due ragazzi cresciuti insieme e legati da una bella amicizia che però si interrompe bruscamente. Ma certi legami sono fatti per resistere al logorio del tempo e così, ai due giovani, basta un solo sguardo per ritrovare il vecchio legame. 
A un respiro da te è una lettura intensa, scorrevole;  con semplicità tratta temi spinosi, raccontando le sofferenze di due ragazzi che seppur giovani hanno avuto la loro dose di problemi. 
Una storia costruita sulle differenze di due personaggi che in comune hanno più elementi di quanto si possa pensare.


Scarlett, in apparenza sembra la ragazza perfetta, con una famiglia meravigliosa e un futuro roseo ad attenderla. Quello che non si vede è però è la polvere nascosta sotto il tappeto, le crepe di quel quadretto lindo e intonso. Scarlett non ha scelta sul proprio futuro, la sua casa è una gabbia dorata e un padre ipercontrollante tiene in pugno i suoi sogni. 
Jess, al contrario, appare come il perfetto contraltare, senza legami che lo soffocano e lo stringono in una morsa. In realtà Jess è maledettamente solo, marchiato dal peso dell'idea che tutte le persone che ama finiscono per soffrire.
Un tempo, io gli avevo voluto bene. Nel modo in cui può volere bene una bambina di sei anni. Proprio come una volta ne volevo a me stessa. Jesse era la libertà, mentre buona parte della mia vita era la prigionia. Era la risata nelle notti buie, il guerriero che scacciava i mostri sotto il mio letto… era il mio amico. 
Due protagonisti dotati di spessore, resilienti nonostante tutto. Loro sono in grado di trarre forza dall'amicizia, alimentandola e facendola diventare qualcosa di ancora più importante.
Una lettura sulla sopravvivenza, sulla capacità di affrontare e superare le difficoltà, sulle seconde possibilità, sul superamento delle apparenze per andare alla vera essenza delle cose e delle persone. 
Non è mai tutto bianco o tutto nero. Non è pensabile la perfezione senza nessuna sbavatura, come non è mai tutto da buttare quando qualcosa non va.
E poi c'è il destino. Quel destino che qualcuno, con cattiveria, vorrebbe importi togliendoti la libertà di scegliere. L'autodeterminazione, la presa di consapevolezza della propria forza è una chiave importante di questa storia, un messaggio dell'autrice sull fatto di lottare per cambiare il destino.
Jesse e Scarlett raccontano una storia cruda, reale, intensa, in grado di connetterti con il cuore dei personaggi. L'amore è la salvezza, anche se per alcuni diventa una condanna. Tutto dipende dall'uso che si fa dei sentimenti altrui. Alcuni sono in grado di maneggiare l'amore con cura, altri invece lo usano come arma. 
Tra di noi c’era più che una semplice amicizia. C’erano una fiducia e un amore che avevano messo radici fin da quando eravamo bambini, qualcosa che era cresciuto, che una volta aveva preso la direzione sbagliata ed era stato necessario potare. Qualcosa a cui era stato concesso di rifiorire, e che adesso stava per scatenarsi.
I fan della McGarry non rimarranno delusi, ritrovando tutti gli elementi che caratterizzano la scrittura di questa autrice. Per i neofiti invece, se avete voglia di fare un viaggio pieno di significato nelle emozioni, avete trovato la lettura perfetta.







Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap