TITOLO: Inseguendo le nuvole
AUTORE: Kathryn Andrews
EDITORE: Self-Publishing (Trad. Paola Ciccarelli)
PAGINE:350
PUBBLICAZIONE: 5 maggio 2020
GENERE: Contemporary romance
Reid Jackson
Sono un ragazzo semplice. Ci sono solo due cose che amo: la mia famiglia e giocare a football.
Forse non capisco perché le persone si sposino, ma farei qualsiasi cosa per mio fratello, anche andare al matrimonio della sua amica Camille. Una volta lì, mi rendo conto che crescere nel Bronx mi ha lasciato impreparato ad affrontare una facoltosa famiglia del Sud. Nell'arco di ventiquattro ore, assisto a scandali, minacce e bugie. È una vita con cui non mi identifico, un posto a cui non vorrei mai appartenere. Nonostante ciò, quando il ministro di culto chiede se qualcuno ha qualcosa da obiettare, sorprendo non solo me stesso ma anche la bellissima sposa alzandomi in piedi e dicendo, “Mi oppongo”. Non la conosco, lei non conosce me, ma nel profondo so di dover fare quel passo.
Camille Whitley
In qualità di figlia di un politico del Sud, niente nella mia vita è semplice.
Sono anni che so che un giorno sarei andata all'altare per sposare un uomo che non amo. A Savannah, le aspettative familiari e le apparenze sono tutto, ma niente di questo è reale. Odio quello che sono diventata e sogno di essere libera. Perciò, quando improvvisamente si presenta un'opportunità sotto forma di uno sconosciuto con accattivanti occhi verdi, mi ritrovo a chiedermi cos'è meglio per me: il piano prestabilito o l'ignoto? Non lo conosco, lui non conosce me, ma se ho intenzione di fare un passo, è ora o mai più.
Quando è arrivata la mail di Paola Ciccarelli, riguardo al suo ultimo lavoro di traduzione, non ho avuto un attimo d'esitazione. Oramai mi fido quando mi dice che tra le mani ha una bella storia, ma stavolta vi dirò di più, questa storia è meravigliosa.
Come nelle più belle favole ambientate nel Sud degli Stati Uniti, Inseguendo le nuvole ha il fascino delle storie d'amore d'altri tempi, quelle in cui il romanticismo scorre a fiumi a coccolarti il cuore.
Camille Whitley è la figlia di un Senatore del Sud. L'appartenenza alla famiglia più ricca e in vista di Savannah la mettono nella posizione di apparire sempre perfetta. E in effetti Camille lo è. Aspetto sempre impeccabile, portamento regale, e modi compassati da ragazza che sa qual è il suo posto.
Camille ha fatto di tutto per compiacere suo padre, compreso decidere di sposare un uomo che non ama solo perchè questo ci si aspetta da lei. Patrick è l'uomo perfetto, con una carriera politica ad attenderlo e ha bisogno di una moglie come lei in grado di starle accanto. Ma cosa succede quando prima di dire sì il panico ti assale? La sensazione di sbagliare ogni cosa invade Camille e paralizzata dalla paura non sa se fuggire o rimanere. L'occasione le viene offerta da un bellissimo sconosciuto che si avvicina all'altare mettendo fine a quella farsa.
Reid Jackson scuote le certezze di Camille e le regala il modo scampare ad una situazione più grande di lei. Ritrovarsi sposata ad un perfetto sconosciuto, non è però altrettanto rischioso che sposarsi per dovere?
Ha inizio così, con un salto nel vuoto, la rocambolesca avventura di Camille e Reid, sposi di fatto, ed estranei nella sostanza. La loro storia nasce in un modo inconsueto, eppure i due si scoprono affini oltre ogni immaginazione.
Con Reid, Camille si sente libera di essere se stessa, di esprimere i propri desideri e inseguire i suoi sogni, messi da parte per far felice suo padre. Anni di sorrisi finti, pose impostate, modi per costruire un'immagine che non lasciasse trasparire nessuna emozione capace di metterla in imbarazzo.
Ora, nell'occhio del ciclone, Camille è divisa tra il senso di colpa per aver gettato nello scandalo la sua famiglia e la serenità derivata dal sentirsi libera.
Reid riesce a vederla davvero, la ascolta, la spinge a coltivare le sue aspirazioni, sostenendola ad ogni passo. Quanto sarebbe bello se quel matrimonio fosse vero e non la mossa di un gentiluomo che l'ha salvata da una scelta sbagliata.
Questo momento…
Lui…
Tutto quanto…
Mi ha appena salvata e rovinata allo stesso tempo.
Reid Jackson non ha mai pensato che un giorno si sarebbe sposato e anche adesso, con l'anello al dito, quella parola gli fa venire l'orticaria. Lui ha sempre avuto chiari gli obiettivi da perseguire: giocare a football e sostenere la sua famiglia. Camille ha mosso in lui delle sensazioni che non credeva nemmeno di provare e non è riuscito a tenersi lontano dalla sua aria aria triste e rassegnata. Una ragazza bella come lei dovrebbe solo ridere e sprizzare amore da tutti i pori. Avere l'occasione di starle vicino manda in corto tutti i suoi pensieri. Cosa ci fa un ragazzo del Bronx con una bellezza aristocratica del Sud? Troppo diversi per estrazione sociale, per vite vissute e prospettive future. L'amore però conosce strade che la ragione ignora e se questa strada porta al sorriso di Camille, qualcosa di buono ne verrà fuori.
Adorabile, estremamente romantico e dolce. Inseguendo le nuvole è la storia perfetta per gli amanti del romance, per chi crede irrimediabilmente nell'amore che vince su tutto.
L'ambientazione è da favola, tra lussuose e bianche tenute della Georgia e magiche spiagge della Florida, un quadro perfetto per disegnare scene da sogno.
Molte persone hanno qualcosa che è fonte di costante conforto e che le mette a loro agio, e le nuvole sono sempre state quel qualcosa per me. Si muovono di continuo, cambiano sempre, e la loro libertà di fluttuare dove vogliono mi calma. Il pensiero che da qualche parte ci sia qualcun altro che le guarda mi fa sentire come se non fossi in trappola e da sola in questo mondo. Ma oggi non vedo la libertà nel cielo – la sento dentro di me. Sento di poter respirare.
Camille e Reid sono due protagonisti splendidi a cui è facile affezionarsi. Camille è una insicura cronica, spaventata di deludere la sua famiglia e protesa verso la ricerca della perfezione. Reid è la sbavatura sulla tela perfetta che dipinge da anni, la sbeccatura sui mobili che ama restaurare, e mai errore si è rivelato così bello.
Reid è... Reid! Dolce, solerte, sexy, devoto, con un'etica del lavoro ineguagliabile. Il fatto di essere venuto fuori da una realtà difficile, riuscire a giocare per una grande squadra, lo spinge a tenere alta la soglia d'attenzione verso gli obiettivi prefissati. Camille è la prima curva a farlo sbandare, ma è così piacevole immergersi nel suo profumo, sognare che potrebbe essere davvero sua...
Come fanno le persone a sopravvivere a queste emozioni? Non lo capisco. Mi sento indifeso, vulnerabile, esposto. E come se non bastasse, Camille mi dà il colpo di grazia quando sussurra: «La cosa che preferisco tra quelle che abbiamo fatto è tutto, perché ero con te.»
Ho amato Inseguendo le nuvole dalla prima all'ultima pagina. Trattandosi di uno slow burn non tutto parte in quarta, ma vi assicuro che quando la storia prende fuoco, non si riesce più a a staccare dalla lettura. Una scrittura fluida e coinvolgente e una trama che vi sorprenderà con un plot twist inaspettato che mi ha lasciata a bocca aperta, facendomi vedere Camille con altri occhi.
Kathryn Andrews ha saputo dar vita ad una storia piena di ingredienti che funzionano: personaggi accattivanti che maturano lungo il percorso, tanto sex appeal, ostacoli da superare, colpi di scena e sentimenti veri, quelli che toccano l'anima.
Grazie Paola per averci permesso di leggere questo gioiellino.
Nessun commento:
Posta un commento