giovedì 21 maggio 2020

OGNI COSA PUÓ CAMBIARE, JILL MANSELL. Review party.



TITOLO: Ogni cosa può cambiare
AUTORE: Jill Mansell
EDITORE: Leggereditore
PAGINE: 432
PUBBLICAZIONE: 21 maggio 2020
GENERE: Contemporary Romance
PREZZO: € 9,90 cartaceo; 6,99 Ebook


Da un lato, se Essie non avesse scritto quella lettera – quella che solo la sua migliore amica doveva vedere – allora sarebbe ancora una vera e propria adulta: all’ombra di Paul, in una vita perfetta nel suo perfetto cottage, forse organizzando anche il loro perfetto matrimonio...

D’altra parte, se i suoi veri sentimenti non avessero preso d’assalto internet per errore, non si sarebbe trasferita in una mansarda, non avrebbe mai incontrato Conor o conosciuto Lucas...
E non si sarebbe mai innamorata di qualcuno di cui non avrebbe mai dovuto innamorarsi...
Essie Phillips aveva tutto quello che poteva desiderare dalla vita, e allora perché si è messa nei pasticci? Non dicono che tutto quello che luccica è oro, giusto?

Ogni giorno facciamo qualcosa che ha la capacità di cambiare tutto, ed è ciò che rende la vita entusiasmante.
Mi piacciono i libri che parlano di percorsi, crescita, che trasmettono tenerezza, coccolandoti durante la lettura, lasciandoti dentro una sensazione di pace quando hai terminato. 

Ad attirare la mia attenzione, prima ancora della trama, è stata la cover. Sono felice poi, quando riesco a connettere parti della trama con gli elementi grafici. Quel cappello rosso mi è saltato subito all'occhio, appena cominciata la lettura e mi sono detta che, in effetti, chi ben comincia è a metà dell'opera.
Siamo nel periodi natalizio, tempo di bilanci e riflessioni. É il momento in cui tutti noi ripensiamo a quello che è successo durante l'anno, ci interroghiamo se tutto è andato per il verso giusto e se siamo soddisfatti di ciò che abbiamo. 
Lo stesso succede a Essie Phillips la quale pensa di avere una vita perfetta, un fidanzato perfetto, Paul, e un futuro radioso. Succede però che in un attimo la vita può cambiare bruscamente, delle virate improvvise, dei punti di svolta che stravolgo l'esistenza. Certo vedere crollare le proprie certezze non è mai facile, ma chi può dire se a volte il cambiamento non sia provvidenziale? Forse pensavamo di volere tutte le cose che abbiamo, ma in fondo ci stiamo accontentando per paura di osare, di fare il passo più lungo della gamba. 
Essie riversa su una lettera circolare (una mail in cui dire tutto quello che non va') e senza alcun filtro, tutti i suoi pensieri, una sorta di confessione catartica. Quelle parole dovevano rimanere private e confidenziali, solo la sua amica Sharon avrebbe dovuto leggerne il contenuto. Per uno scherzo di dubbio gusto, quella mail è stata spedita a tutti i suoi contatti. 
Ora, immaginate cosa succederebbe se i vostri veri pensieri, le parole che spesso tenete a freno sulla punta della lingua, venissero fuori, fluendo senza alcun controllo. Io personalmente potrei nascondermi. 
La povera Essie si ritrova così senza una casa, senza un fidanzato e senza lavoro. 
Come vi dicevo però, non tutto il male viene per nuocere perche Essie troverà una nuova casa, un nuovo lavoro, nuovi amici e forse... un nuovo amore. 
Era arrivato il momento di farsi coraggio e accettare che la vita stava per cambiare. In modo piuttosto drammatico.
Ogni cosa può cambiare è stata una una lettura piacevole con colpi di scena a renderla vivace, interessante e piena di sorpresa. Vi è la presenza di una mescolanza di personaggi tutti meravigliosi, una coralità realistica, vera, complicata, alle prese con problemi più o meno importanti. 
Ho adorato Zillah, l'ottantenne nuova padrona di casa di Essie. Eccentrica, piena di energie, e benestante, Zillah porta a termine un bellissimo progetto: quello di regalare desideri a chi resta poco tempo. Impresa in cui si lanceranno anche Essie e Conor, altro inquilino di Zillah, un ex avvocato diventato giardiniere e fotografo. 
Poi c'è Lucas, il quale ha avuto un peso importante nel cambiamento della vita di Essie e continua ad averlo anche ora che lei sta tentando di ricominciare. In che modo Lucas risulta fondamentale nella vita di Essie lo lascio scoprire a voi, certo è che il destino a volte si diverte proprio.
Ogni cosa può cambiare è una storia di amicizia, di sentimenti, intrisa di umorismo sottile mescolato a momenti che toccano il cuore per i temi affrontati. E poi c'è l'amore, quello che arriva e quello che se ne va. 
Con uno stile semplice e scorrevole, Jill Mansell ci racconta come alcune decisioni, spesso avventante, possono avere un grosso impatto sulla nostra vita e, nonostante tutto ogni cambiamento porta con sè inaspettati risvolti positivi.


copia fornita da Leggereditore


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap