lunedì 25 maggio 2020

OGNI MALEDETTO MARTEDĺ, RHOMA G. Recensione in anteprima.

TITOLO: Ogni maledetto martedì
AUTORE: Rhoma G.
EDITORE: More Stories
PAGINE: 270
PUBBLICAZIONE: 25 maggio 2020
GENERE: Contemporary romance 
PREZZO: €  11,99 cartaceo, € 2,99 ebook
Per Amelia, ristoratrice di successo, è arrivato il momento di guardare in faccia la realtà: il suo matrimonio con l’ex stella del football americano Max McIntyre è giunto al capolinea. Il fatto che lei lo ami ancora e lui sostenga altrettanto è irrilevante. L’ostacolo fra loro questa volta è insormontabile, si chiama Candy ed è una sexy coniglietta.
Amelia, pur distrutta, decide subito di riprendere in mano la sua vita e lasciarsi il dolore alle spalle, Max, invece, non accetta la fine della loro relazione e tenterà in tutti i modi di riprendersi sua moglie.
Tuttavia, certe ferite scavano in profondità, non guariscono mai, spesso restano sulla pelle come monito e a perenne memoria.
In una scintillante New York, dove nulla è come appare, due anime ancora legate dallo stesso destino proveranno a ritrovare se stesse e il sentimento che le ha unite.


Miei impavidi lettori, oggi vi parlo di Ogni maledetto martedì che segna il ritorno di una delle autrici più apprezzata del panorama romance in Italia, Rhoma G. 
Ho sempre pensato che il romance sia il campo più congeniale a Rhoma, nel quale mostra tutta la sua abilità di tessitrice di storie romantiche, ironiche e sexy.
I protagonisti sono Max, One Million, McIntyre, ex stella della NFL ora procuratore sportivo e Amelia Kowalsky, sua bellissima moglie. 
Un matrimonio che è il sogno di tante donne che credono nel Principe Azzurro, quello che si innamora della povera ragazza della porta accanto.
La visione di un filmato, però, provoca una considerevole battuta d'arresto al loro rapporto. L'ombra del tradimento distrugge Amelia, la quale non ci pensa due vole a piantare in asso il suo ricco e vanesio marito. Amelia è così ferita da non voler sentire nessuna scusa, nessuna patetica ricostruzione dei fatti messa a punto per giustificare l'accaduto. Anni di amore, dedizione, sacrifici e passione spazzati via in un attimo. Eppure Max non si arrende, non vuole firmare le carte di un inevitabile divorzio, continuando a cercare mille motivi per farsi perdonare. 
E se la verità non fosse quella che Amelia pensa di aver visto? Negli occhi della donna scorrono in cessanti le immagini incriminanti, ma in effetti lei non ha mai voluto ascoltare il racconto del marito. La paura di essere debole, di cedere alle sue bugie, all'amore che sente ancora è forte. 



Come una profezia che si autoavvera, Amelia non può far altro che constatare l'avverarsi delle sue più oscure paure. Eppure era consapevole, nel momento in cui ha detto di sì a Max, che una stella del football prima o poi si sarebbe stancata di una come lei. Lontana dal suo mondo patinato, Amelia ha saputo farsi strada negli anni nel campo della ristorazione, ma nel profondo è rimasta la ragazza di origini polacche semplice e coi piedi per terra, che serviva ai tavoli. 
Vivere il sogno di moderna "Pretty Woman" è stato bello finché è durato, ma adesso è ora di tornare coi piedi per terra e fare i conti con la triste verità: il suo matrimonio è alla frutta.
Pensate che un grande campione sia capace di arrendersi, soprattutto quando vuole dimostrare le sue ragioni?
Inizia così una lotta serrata tra Max e Amelia. Uno cerca di riprendersi sua moglie, l'altra tenta di proteggere quello che è rimasto del suo cuore e del suo orgoglio ferito. 
Mi sono divertita a leggere di questa pazza coppia. Amelia e Max sono due personaggi brillanti, forti e determinati. Insieme fanno scintille e non se le mandano di certo a dire. 
Max è il classico maschio alfa, irriverente, sicuro delle proprie capacità, con uno stuolo di donne che pendono dalle sue labbra nonostante sia sposato da anni. La macchina del successo non ha fatto altro che solleticare e gonfiare il suo ego. Sprezzante e con lo sguardo insolente è costantemente lusingato dalle attenzioni, soprattutto quelle femminili, ma davvero sarebbe così stupido da rovinare la cosa migliore della sua vita?
Amalia è innamorata pazza di Max, e quale donna non lo sarebbe? Tutte vorrebbero un pezzo di One Million, ma solo lei ha il pacchetto completo. Fino ad ora. Il dolore brucia come un dardo conficcato nel petto e più vuole allontanarlo, più lui lo rinfocola attraverso la sua invadente presenza. Per anni ha dovuto sopire la sua feroce gelosia, sopportando la miriade di bigliettini e numeri di telefono lasciati al marito da groupie vogliose. Le attenzioni insistenti, gli sguardi languidi anche in sua presenza come se lei fosse trasparente.
La determinazione di Amelia è pari solo alla sua testardaggine e lei ha deciso di chiudere ogni spiraglio, di non lasciarsi più incantare o manipolare dal suo sorriso. 
Rhoma G. racconta ancora di rapporti e lo fa con quel suo modo particolare di trattare i sentimenti. Con delicatezza e irriverenza ci mostra il dolce e l'amaro di un matrimonio invaso dai dubbi, marchiato dal sospetto del tradimento. 
La verità è che prima della caduta, il seme dell'insicurezza ha corroso la fiducia di Amelia nei confronti del suo matrimonio, nei confronti di Max e soprattutto di se stessa. L'insicurezza scava una voragine e giorno dopo giorno, la donna si ritrova a constatare di essere dalla parte opposta rispetto alla posizione del marito, nonostante il suo cuore sia ancora pieno d'amore per lui.
L'ambientazione di Ogni maledetto martedì ci fa navigare tra una fulgida New York e un genuino e sterrato Texas. Due orizzonti apparentemente diversi e inconciliabili, così come i protagonisti, ma che rendono perfettamente conto delle origini di Max, un focoso uomo del Sud, legato alla sua terra nonostante i milioni lo abbiano portato a brillare come una delle più luminose stelle della Grande Mela.
Un susseguirsi di personaggi interessanti animano questa storia rendendo la trama ricca e densa di avvenimenti. Ho adorato il padre di Amelia, con le sue lapidarie sentenze. Un uomo duro, vecchio stampo che ama la figlia e conosce solo un modo per dimostrarlo.
Solo in alcuni punti le descrizioni rallentano il ritmo di questa storia, ben poca cosa se teniamo conto dei dialoghi spumeggianti e taglienti di Max e Amelia. Un gioco al massacro che nasconde una passione divorante tra due anime gemelle destinate ad amarsi per sempre.
Se siete innamorate dell'amore, se vi piacciono i personaggi da prendere a schiaffi per poi riempirli di baci, se amate le situazioni rocambolesche e gli happy endings, Ogni maledetto martedì vi saprà tenere compagnia, intrattenendovi con dolci e appaganti ore di lettura.


copia fornita da MoreStories


2 commenti:

  1. Il blog di Aria fa sempre centro! Recensione esauriente e ricchissima di spunti interessanti. Grazie mille!
    Rhoma

    RispondiElimina

Instagram

Recap