martedì 26 maggio 2020

PROMISED, KIERA CASS. Review party.



TITOLO: Promised
AUTORE: Kiera Cass
EDITORE: Sperling&Kupfer
PAGINE: 304
PUBBLICAZIONE: 26 maggio 2020
GENERE: Young Adult
COSTO: € 8,99 ebook; 17,90 cartaceo

Come tutte le ragazze che vivono nel castello di Keresken, Lady Hollis Brite sogna di fare innamorare di sé Jameson, l'affascinante re del regno di Coroa, che sposandola la renderebbe non solo regina, ma una vera e propria leggenda. Quando, inaspettatamente, il giovane regnante si accorge di lei e comincia a corteggiarla con doni stravaganti, Hollis è incredula e lusingata dalle sue attenzioni. Ben presto, però, si rende conto che essere la prescelta non è il sogno che immaginava, soprattutto nell'istante in cui incrocia i penetranti occhi azzurri di Silas, un ragazzo misterioso venuto da lontano, che comincia a farle battere il cuore e le scatena dentro una vera e propria tempesta. Mentre gli sguardi di tutta la corte sono puntati su di lei, Hollis si troverà costretta a scegliere tra la vita che ha sempre desiderato e una vita che non avrebbe mai e poi mai pensato di desiderare. Dopo "The Selection" torna in libreria Kiera Cass. "Promised" e il primo capitolo della saga.


Miei impavidi lettori, oggi vi parlo di Promised la nuova uscita di Sperling&Kupfer firmata da una penna molto conosciuta nel panorama young adult: Kiera Cass. 
Conosco la fama che precede l'autrice, la quale ha avuto molto successo con la precedente serie "The Selection", ma non l'ho mai letta, quindi mi sono approcciata a Promised senza particolari idee e aspettative. Certo, sapevo che c'era di mezzo una storia d'amore e che l'ambientazione era quella di "royal" alla corte di un fantomatico regno, ma ciò non mi permette di fare un raffronto con altre sue opere. 



La protagonista di Promised è Lady Hollis Brite, una ragazza di origini nobili che vive nel castello di Keresken e come tante ragazze sogna di far innamorare il re di Coroa, Jameson. Il giovane sovrano sarà il prossimo ad essere incoronato e per tale motivo è alla ricerca di una compagna degna di diventare regina e dividere con lui il regno. La fantasia di Hollis sembra divenire realtà quando il re inizia a palesare dell'interesse nei suoi confronti anche attraverso sontuosi doni. Hollis ci viene presentata come una ragazza bella, gentile, affascinate, allegra e anche un po' buffa . La sua personalità divertente e la sua leggerezza è quello che ha conquistato Jameson. Così la ragazza, anche se molto giovane, potrebbe essere la futura regina di Coroa, con tutti i vincoli e le possibilità che ciò comporta. I dubbi sui doveri di Hollis in quanto futura sovrana iniziano presto a diventare pressanti, soprattutto quando inizia ad affiancare Jameson nelle questioni di corte. La mole di compiti, l'etichetta da seguire, le tradizioni. Come farà ad essere una perfetta Regina degna dellev figure importanti che l'hanno preceduta?
Quando incontra gli occhi di Silas Eastoffes, un ragazzo venuto dal regno di Isolte insieme alla sua famiglia per chiedere asilo, i dubbi si fanno ancora più insistenti. Un vero colpo di fulmine nei confronti di un ragazzo che le mostra cosa significa veramente essere innamorata. Quale sarà la mossa giusta da fare: diventare Regina o disonorasi per inseguire il cuore?

Etan mi aveva definita un ornamento, Delia Grace non si lasciava sfuggire occasione per ricordarmi che ero mediocre nello studio, e i miei genitori… be’, loro in me trovavano un difetto dopo l’altro. Invece Silas continuava a notare cose che neppure io sapevo di me stessa. Diceva che gli piaceva il mio modo di pensare. 

Promised è una storia tipicamente young adult, sicuramente molto prossima al target di riferimento, senza scene eccessive calde. Potrebbe però scontentare palati più esigenti alla ricerca di emozioni intense, profondità dei personaggi, e complessità nella trama.
Sono ancora perplessa sul mio giudizio e non vorrei essere infausta, ma Hollis come protagonista non ha proprio avuto nessuna presa su di me. 
Posso dire non essere riuscita ad entrare in sintonia con la storia e Hollis mi è apparsa subito sostanzialmente immatura, volubile, molto centrata su se stessa. 
Alle persone piace, ne tessono le lodi, ma secondo me è parecchio monodimensionale, problema comune a tutti i personaggi presenti in Promised. In Hollis non c'è spessore che anima le sue azioni, se non una certa dose di sconsideratezza.
Ho apprezzato di più Delia Grace, più matura forse anche a causa di ciò che ha dovuto subire insieme alla sua famiglia.
La descrizione dell'ambientazione è piuttosto vaga e circoscritta. C'è una forte ostilità tra due regni, Coroa e Isolte, divisi da annali battaglie, longevità del regno e efferatezza dei sovrani. Vi è anche un accenno a una certa linea progressista nel considerare le regine come figure femminili di spicco, e mi sarebbe piaciuto se questa componente fosse stata più approfondita. 
Lo stile di scrittura di Kiera Cass è semplice e scorrevole e dopo una metà un po' lenta la trama inizia a scorrere in maniera più veloce con svolte inaspettate. Un libro con molto potenziale, tipicamente young adult, che potrebbe piacere a chi si lascia trasportare dal fascino delle storie d'amore reali, tra corti principesche, complotti, segreti e colpi di scena.
A presto con il seguito, sono curiosa di capire se tante cose lasciate sospese avranno maggiore campo.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap