mercoledì 10 giugno 2020

DONNE CARINE E PERICOLOSE, GINA LAMANNA. Review party.



TITOLO: Donne carine e pericolose
AUTORE: Gina LaManna
EDITORE: Piemme
PAGINE: 329
PUBBLICAZIONE: 10 giugno 2020 
GENERE: Thriller psicologico
PREZZO: €  9,99 ebook; 19,90 cartaceo


Nulla è scontato quando si parla di donne, amicizia e omicidio.



È un matrimonio di gran lusso quello che sta per avere luogo al Serenity Spa & Resort sulla costa californiana. Gli ospiti, elegantissimi e pronti a un intero weekend di divertimento, sono arrivati. Tra questi, quattro donne. Kate ha lasciato a New York la sua vita disastrata con un uomo di cui non può più fidarsi; Emily spera di affogare nell'alcol il segreto che si porta dentro; Lulu, nonostante gli anni e i molti mariti, non ha smesso di bere martini e flirtare nella speranza di ingelosire il quinto consorte; e Ginger ha l'impressione che questo fine settimana non sarà proprio la vacanza favolosa che aveva previsto e desiderato.

Poi, qualcosa va terribilmente storto: un uomo viene trovato morto. Ginger, Kate, Emily e Lulu si affrettano a offrire confessioni, ognuna si dichiara colpevole. Ciascuna insiste di aver agito da sola, e di aver avuto un ottimo motivo per farlo.


Se ci sono libri che mi piacciono sono quelli che raccontano storie di donne e se poi a condire il tutto c'è del thriller psicologico, il piatto perfetto è fatto. 
Gina LaManna mette in piedi una storia intrigante e piena di personaggi interessanti. 
Tutto ha inizio con un matrimonio organizzato in un resort esclusivo, il Serenity Spa & Resort sulla costa californiana. L'unione che si festeggia è quella di Whitney DeBleu e il ricco Arthur Banks.
Whitney, per l'occasione, ha invitato tre delle sue migliori amiche del college, Ginger, Emily e Kate, peccato che le donne non si parlano più da quasi vent'anni. Qualcosa infatti ha spezzato il loro rapporto e nel corso degli anni hanno preso strade diverse. 
A interrompere il lieto evento è il ritrovamento di un uomo morto durante la cena di prova. Chi è? E soprattutto chi lo ha ucciso. Sono proprio le donne a confessare l'omicidio, ma ognuna si assume l'esclusiva responsabilità dell'accaduto. 
Quattro donne molto diverse tra loro, ognuna con dei trascorsi particolari e un presente altrettanto problematico. 
Ginger sembra avere una famiglia perfetta. Ha sposato il ragazzo del college e ha tre figli. Peccato che l'idillio mostrato non corrisponde alla realtà dei fatti. Stressata dai figli, soprattutto da quella adolescente crede che il soggiorno al resort in occasione del matrimonio possa essere l'occasione per un po' scaricare un po' di tensione.

Emily ha un problema con l'alcool che usa per soffocare il dolore di eventi accaduti nel suo passato e pensa che al matrimonio potrà fare i conti con ciò che la opprime .

Emily si chiedeva se i bambini potessero sentire l’odore della paura, come i cani. Emily puzzava di paura, avidità e rabbia. E da qualche parte, al di là della rabbia, c’era una ferita così profonda da non poter mai guarire.


Kate è un avvocato di successo. E' benestante ma è ossessionata dall'idea di avere un figlio che non arriva e questo sta distruggendo la sua relazione, con un uomo che sembra non avere intenzione di sposarla.. 

A questo trio, al matrimonio, si unisce Lulu, una intraprendente settantenne al suo quinto matrimonio, terrorizzata all'idea di perdere l'uomo che finalmente ama davvero, convinta che lui stia per lasciarla. 
La trama si muove attraverso gli interrogatori della polizia alle quattro donne che si autoaccusano dell'omicidio, per poi scendere più nel dettaglio del loro passato. Questo permette di conoscere meglio le protagoniste e scoprirne i segreti, punti di vista, desideri, speranze paure e problematiche vissute sia nel passato che nel presente. 


Questa volta il fulcro non si muove tanto attorno alla risoluzione dell'omicidio quanto all'approfondimento e all'esplorazione delle relazioni tra le protagoniste, dei loro drammi e rancori. Ne viene fuori un quadro variegato pieno di bugie e segreti, in cui il concetto di amicizia non è proprio quello inteso tradizionalmente. Quanto conosciamo i nostri amici, e fino a che punto possiamo definirli tali? Presente il tema dell'abuso e del tradimento, dell'invidia e della rivalità.

Le protagoniste mi sono piaciute tutte e per motivi diversi, sopratutto perchè ognuna è imperfetta, fragile, frustrata, infelice, insomma, umana. 
E a volte, nel caos della vita di periferia e dei secondi lavori, nella monotonia del quotidiano, l’amore sembrava una vera impresa.

Donne carine e pericoloso è un vero e proprio page turner che si legge piacevolmente e si fatica a metterlo giù. Lo stile di Gina LaManna è vivace e riesce a creare una buona commistione di dramma, humor e tensione, con dei colpi di scena ben assestati che mantengono alto l'interesse del lettore.
Se avete letto i libri di Liane Moriarty e vi sono piaciuti stile e intrecci sono sicura che rimarrete soddisfatti anche da Gina LaManna.



copia fornita da Piemme



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap