martedì 23 giugno 2020

UN AMORE QUALUNQUE E NECESSARIO, MARY BETH KEANE. Review party.


TITOLO: Un amore qualunque e necessario 
AUTORE: Mary Beth Keane
EDITORE: Mondadori 
PAGINE: 457
PUBBLICAZIONE: 23 giugno 2020 
GENERE: Narrativa
PREZZO: €  9,99 ebook; 19,50 cartaceo

Kate Gleeson e Peter Stanhope, nati a soli sei mesi di distanza, sono vicini di casa da sempre, in un piccolo sobborgo alle porte di Gillam, vicino a New York. Le loro famiglie non potrebbero essere più diverse: serena quella di Kate, ultima di tre sorelle; difficile quella di Peter, figlio unico di una madre mentalmente instabile e di un padre che non riesce a proteggerlo. Un evento drammatico colpisce
irrimediabilmente entrambe le famiglie, segnando le loro vite per sempre, e divide i due ragazzi. Ma la forza del loro legame è più forte di qualsiasi difficoltà, e Kate e Peter cercano, nonostante tutto, di trovare la strada per tornare l'una verso l'altro.

Un amore qualunque e necessario è una storia di redenzione, fiducia e perdono, che rivela come i ricordi dell'infanzia, filtrati dalla distanza dell'età adulta, possano cambiare. È il racconto di come, se siamo fortunati, la violenza in agguato nella vita di tutti i giorni possa essere sconfitta dal potere dell'amore.

Tradotto in moltissime lingue, Un amore qualunque e necessario ha venduto oltre 300 mila copie negli Stati Uniti ed è stato a lungo ai primi posti nella classifica del "New York Times". È inoltre in produzione una serie TV tratta da questo romanzo.



Miei impavidi lettori, oggi vi parlo di un libro bellissimo, una storia struggente e piena di significato: Un amore qualunque e necessario di Mary Beth Keane, in uscita oggi per Mondadori.
Questa non è solo la storia di un grande amore, ma quella di due famiglie della periferia di New York, i Gleeson e gli Stanhope. Nuove reclute e colleghi nella polizia di New York, Francis Gleeson e Brian Stanhope decidono di andare ad abitare fuori città, in uno di quei sobborghi che sembrano fatti per le famiglie perfette. Villette a schiera, giardino, strade tranquille. La verità però è sempre quella racchiusa dietro la porta di casa, e se la famiglia Gleeson rappresenta la classica middle-class americana, gli Stanhope cercano di tenere nascosto un problema che affligge Ann, la moglie di Brian.
Anne fin da subito palesa un carattere bizzarro, poco socievole, guardingo. A farne le spese il figlio Peter che non ha proprio vissuto un'infanzia perfetta. Più il ragazzo cresce e più diviene consapevole che la madre non sta semplicemente attraversando un momento difficile e nascondere l'ovvio anche alla persona che meglio lo conosce, Kate Gleeson, è impossibile. 
Nelle situazioni tese c'è sempre, però, un punto di rottura che interviene a far precipitare le cose e inevitabilmente Anne e la sua instabilità psischica spezzano il delicato equilibrio di due famiglie che si ritroveranno distrutte.
A farne le spese saranno anche Peter e Kate. Un allontanamento e un riavvicinamento a testimonianza del fatto che l'amore trova sempre la strada per ritrovare la propria anima gemella. 
Seguiamo così la coppia nel futuro. Il legame tra Peter e Kate, seppur forte e solido, non è esente da forti scossoni che metteranno alla prova la coppia che si troverà a fare i conti con un passato che non ha fatto sconti e tormenta il loro equilibrio familiare del quì ed ora.

Entrambi avevano imparato che un ricordo è un fatto colorato, sfrondato e risciacquato così tante volte da risultare quasi irriconoscibile a chiunque altro fosse presente in quella stanza, a chiunque altro fosse sull’erba sotto quel palo del telefono.

Un amore qualunque e necessario si cala nei meandri dei rapporti intimi, amore, amicizia, famiglia, esplorandoli, eviscerandoli in ogni parte per mostrare come i non detti, il passato, gli errori, hanno delle inevitabili ripercussioni nel futuro.
Come un'ombra oscura che dal passato proietta i propri tentacoli nel presente, appare difficile per i nostri protagonisti fuggire dalla propria storia. Le esperienze che abbiamo vissuto da bambini, l'ambiente di vita in cui si è cresciuti hanno un impatto fondamentale nel determinare gli adulti che saremo. Come poteva Peter uscire indenne da una condizione familiare tanto instabile? Ho provato un enorme senso di tristezza per il Peter bambino, completamente impreparato a gestire l'onda d'urto che un problema psichico in famiglia può causare. Il sostegno del padre, che doveva essere uno schermo protettivo, è venuto completamente a mancare a causa di un uomo disimpegnato, inabile a rivestire la figura di marito e genitore.

«Il punto è che gli adulti non sanno quello che fanno, Peter, proprio come i bambini. È questa la verità.»
All'interno di un quadro di fragilità si staglia la figura potente di Kate che cerca di non arrendersi all'idea di ripercorrere gli errori delle rispettive famiglie e soccombere ad un fatalismo ineluttabile senza lottare per il suo amore.
Tanti e importanti i temi affrontati: la salute mentale e le inevitabili ripercussioni sulla vita di chi chi sta vicino ad una persona che è affetta da un problema di questo tipo, l'alcolismo, la solitudine.

Un romanzo corale che racconta con sensibilità e acume i drammi che affliggono due famiglie alle prese con la vita. Duro, reale, commovente, Un amore qualunque e necessario ha in sè tanto dolore ma anche tanta forza, una resilienza che contraddistingue i suoi protagonisti e un messaggio di speranza sul non mollare nonostante le difficoltà. Fare i conti con il proprio passato, guardarlo con gli occhi di un adulto riconoscendo responsabilità e colpe è una medicina che permette di affrontare la vita con la serenità di chi si guarda indietro senza rimpianti.
Stravolta e travolta da una storia che non mi aspettavo sarebbe stata così struggente.









Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap