martedì 23 giugno 2020

LA RAGAZZA DEI SEGRETI, KATE FURNIVALL. Review party.


Kate Furnivall

TITOLO: La ragazza dei segreti
AUTORE: Kate Furnivall
EDITORE: Piemme
PAGINE: 368
PUBBLICAZIONE: 23 giugno 2020 
GENERE: Historical fiction
PREZZO: €  9,99 ebook; 19,90 cartaceo


Francia, 1953. Tutto è cambiato per Eloïse da quando la guerra è finita. Come tutto è cambiato per la Francia: la fine del conflitto mondiale non ha portato, infatti, la pace sperata, ma un nuovo assetto mondiale basato sul sospetto, la paura e la delazione. È la Guerra Fredda, che ha raggiunto ormai anche la remota Camargue, terra di cavalli selvaggi e grandi spazi, dove Eloïse è cresciuta con la sua famiglia. Ora suo fratello André, grazie anche alla vicina base militare, ha deciso di passare dalla parte degli americani e di partire per Parigi per diventare un funzionario dell'Intelligence. 

Eloïse, che ha sempre amato più di se stessa il suo coraggioso fratello maggiore, vorrebbe seguire le sue orme. Ma per una donna non è così facile. Le cose si complicano quando André rimane coinvolto in un incidente, e l'ombra del tradimento si allunga su tutta la famiglia. Tra sogni, bugie, amori e l'ineluttabile forza della Storia, Eloïse dovrà decidere in cosa credere, e a chi - o a quale causa - affidare il suo cuore.


Questo è il primo libro che leggo di Kate Furnivall, ma la sua fama la precede, perciò mi sono approcciata a questa storia con una certa dose di aspettative. Inizio subito col dire che non sono affatto delusa, nè dalla storia nè dallo stile dell'autrice, accattivante e coinvolgente. 
Una trama ben costruita, con un'ambientazione affascinante. 
L'historical fiction è uno dei miei generi preferiti e quando un autore riesce a farmi calare perfettamente nel periodo, ricreandone le atmosfere, posso ritenermi una lettrice soddisfatta. 
Ci troviamo nella Francia del dopoguerra e il panorama geo-politico è profondamente mutato. La Guerra Fredda e la minaccia nucleare hanno preso il posto del conflitto appena terminato e le paure non sono scomparse, ma semplicemente hanno mutato forma. 
Eloïse, cresciuta nella Camargue, insieme all'amatissimo fratello André, sente il vento di cambiamento portato dai nuovi assetti politici mondali e quando André decide di passare dalla parte degli americani e andare a Parigi per diventare un agente della CIA, Eloïse decide di seguirlo. Trova un impiego presso un'agenzia investigativa, lavorando come detective, nonostante il suo sogno sia quello di essere un agente della CIA come il fratello.



Sin dalle prime pagine ci troviamo subito immersi nell'azione, con un rocambolesco inseguimento d'auto per le strade di Parigi, con Eloïse alla guida. In seguito alla folle corsa Andrè riporterà dei danni cosa di cui Eloïse si sente profondamente colpevole.
Ritornati in Camargue, Eloïse è decisa a fare chiarezza su chi ha causato l'incidente e ricostruire quel legame che sembra essersi spezzato. Scoprirà però che spesso le cose non sono come appaiono e anche il luogo che ritieni più sicuro nasconde dei segreti. 
Un personaggio femminile forte, determinato, intelligente, coraggioso. Eloïse sfida ogni preconcetto e restrizione dettata dal fatto di essere nata donna, combattendo il dubbio di essere stata tradita dalla propria famiglia. 
Ad aiutare Eloïse ci sarà Léon Roussel, amico d'infanzia diventato poliziotto. Proprio lui la mette in guardia da André, ma l'amore verso il fratello e la dedizione per la famiglia, non le permettono di capire chi le sta dicendo la verità e chi stia mentendo.
Un plot dinamico, pieno d'azione, tensione, colpi di scena e segreti. Una fitte rete bugie che si intrecciano, un page turner che non ti permette di mettere giù il libro fino a quando non sei arrivato alla parola fine. 
Kate Furniall è brava a giocare con il lettore il quale si trova a percorrere certe strade per poi essere costretto a fare brusche virate. Questo ti consente di mantenere alta l'attenzione e non annoiarti mai.
I personaggi sono caratterizzati in maniera brillante e, come dicevo prima, grazie alle capacità narrative della Furnivall è come assistere allo svolgersi degli eventi in prima linea linea, insieme a loro con l'ansia di non sapere quale sarà la prossima mossa. 
Una vera spy-story all'ombra dell'avanzata comunista e di chi lotta per fermare tale processo. Avventura, suspense, dramma familiare e ambientazioni suggestive rendono La ragazza dei segreti un libro da non perdere, soprattutto se amate le storie di spionaggio intrecciate a vicende storiche.






Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap