martedì 7 luglio 2020

COME DUE GOCCE NELL'ARCOBALENO, AMBER SMITH. Review party.



TITOLO: Come due gocce nell'arcobaleno
AUTORE: Amber Smith
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 340
PUBBLICAZIONE: 7 luglio 2020
GENERE: Young Adult
PREZZO: € 8,99  ebook; € 17,00  cartaceo


Chris e Maia non hanno avuto quel che si dice un buon inizio. Si conoscono in seguito a un incidente e anche il loro secondo incontro non va molto meglio. Ma sono vicini di casa, perciò, almeno per un'estate - e nonostante i loro sforzi - sembra che nulla possa tenerli separati. Ma sia Chris sia Maia hanno storie complicate. Chris sta per intraprendere un percorso che renderà la sua vita più simile a
quella che ha sempre desiderato e e sta ancora pagando le conseguenze di una terribile aggressione avvenuta l'anno precedente. Maia sta ancora cercando di superare il dolore per la perdita della sorella maggiore e di trovare il suo posto in un modo in cui lei non c'è più. Innamorarsi, insomma, è proprio l'ultimo dei loro pensieri. Ma sarebbe davvero così terribile se accadesse?


Autrice impegnata contro la violenza di genere e la difesa dei diritti LGBTQ, Amber Smith esce oggi per Mondadori con una bellissima storia di coraggio, crescita e accettazione. Come due gocce nell'arcobaleno racconta la storia di due ragazzi alle prese con un'età difficile come quella dell'adolescenza, la conoscenza profonda di se stessi e la ricerca della propria identità personale a dispetto di situazioni che li mettono di fronte a difficoltà non trascurabili. 
Chris è reduce da una bruttissima aggressione che lo ha costretto a una lunga e dolorosa convalescenza. Durante il periodo in cui è a casa matura sempre di più l'idea di intraprendere un percorso che lo porterà a riappropriarsi della sua vera identità, divenendo ciò che desidera. Poco compreso dai genitori, che trattano l'argomento come il classico elefante in una cristalleria, questi mandano Chris dalla zia Isobel, a Carson, nella Carolina del Nord.
A Carson, Chris fa la conoscenza di Maia, sua vicina di casa che presto diverrà parte integrante delle sue giornate e perno fondamentale della sua esistenza. I ragazzi diverranno l'uno la spalla dell'altro, sostegno attivo nell'elaborazione di un dolore più o meno manifesto che li affligge e non permette loro di sbocciare, vivendo la vita pienamente. 
Come a volte accade, dalla sofferenza, dalle incomprensioni e dalle sfide più dure possono nascere, come fiori preziosi, sentimenti forti e luminosi. Anche se inaspettato, l'amore è la sorpresa più gradita in grado di curare ferite e risanare fragilità.
Come due gocce nell'arcobaleno narra dei percorsi accidentati, pieni di insidie di difficoltà nonostante la giovane età dei protagonisti. Eppure questi ragazzi ti sorprendono con la loro resilienza e il coraggio di affrontare a muso duro la vita. 
Poche volte mi sono imbattuta in protagonisti come Chris, capace di scavare nella propria storia e accettarsi per cercare di divenire fuori così come si sente dentro. Onesto e sincero, queste sono doti fondamentali per esplorare con onestà la sua identità. La lotta più grande è contro il mondo che non lo accetta, che rifiuta tutto quello che va oltre degli immaginari binari prestabiliti. Ma chi ha il diritto di dire cosa è giusto e cosa è sbagliato? Come si fa a negare uno spicchio di felicità ad un altro essere umano solo perchè non corrisponde alla nostra idea di felicità. 


Cominciavo a capire che essere un ragazzo implicasse un onere, diverso dall’essere una ragazza. Richiede la responsabilità di comportarsi non solo in modo decente, come gli altri, di non spaventare o agire in modo cattivo o pericoloso, ma soprattutto di non dimenticarselo mai.
Il dolore più grande, a mio avviso, per un ragazzo sensibile come Chris è quello di non sentirsi compreso dai suoi genitori. Lo sostengono, è vero, ma credo che lui percepisca che a un livello più profondo loro non capiscono veramente la sua scelta, non riescono a calarsi nei suoi panni. E come potrebbero quando nemmeno loro sanno aprirsi al dialogo?
Anche Maia è un personaggio intenso, probabilmente quello che il percorso di crescita più grande. Maia è ingabbiata dal dolore di un lutto mai elaborato. La sorella, morta giovane e per cause improvvise, ha lasciato una voragine inspiegabile, acuendo problemi familiari che erano già molto evidenti.
...nulla come una tragedia mette in risalto le fragilità che nascondiamo, come fossero fratture ossee mai del tutto guarite. 
I genitori di Maia sono separati in casa e passano le giornate a ferirsi vicendevolmente, attività che li occupa al punto tale da dimenticare di avere ancora un'altra figlia. 
Maia si sente trasparente: per la sua famiglia, per i compagni, per gli amici e anche per se stessa. L'anima della famiglia era la sorella morta e lei era semplicemente un suo prolungamento. Ora che è morta forse è sparita anche lei, oppure l'unico modo per poter esistere è continuare a vivere una vita che non è la sua, coltivando passioni che erano della sorella?
Mi ha spezzato il cuore percepire il senso di vuoto e di alienazione di una ragazza incapace di connettersi con il proprio io e nonostante questo ho percepito sempre tanta forza e caparbietà. 


Adoravo il fatto che non ci trovasse nulla di sbagliato e che non dovevo fingere di essere diverso con lei. Non più.

Amber Smith affronta con delicatezza ed equilibrio temi importanti e spinosi come l'autoesplorazione, l'identità dei genere, la resilienza, la formazione di una personalità propria, unica e irripetibile. Con un taglio onesto in cui non vengono esasperati gli aspetti tragici, due adolescenti si muovono verso la scoperta di se stessi, affrontando un viaggio per trovare il loro posto nel mondo.
Come due gocce nell'arcobaleno è una storia che va letta perchè ti arricchisce, pone interrogativi profondi e pieni di significato, ti spinge a vedere il mondo da prospettive differenti e allena la mente e il cuore alla tolleranza e al rispetto della diversità, intesa come punto forte che contraddistingue l'unicità di ogni creatura.


copia fornita da Mondadori



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap