giovedì 16 luglio 2020

IL MARE SENZA STELLE, ERIN MORGENSTERN. Review party.



TITOLO: Il mare senza stelle
AUTORE: Erin Morgenstern
EDITORE: Fazi Editore
PAGINE: 541
PUBBLICAZIONE: 16 luglio 2020
GENERE: Fantasy
PREZZO: € 12,99 ebook; €18,50 cartaceo

Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino – un’ape, una chiave, una spada – lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un’antica libreria sotterranea. Là sotto
trova ben più di un nascondiglio per i libri: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C’è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un’impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più.

Preparatevi a solcare le pagine del Mare Senza Stelle, a perdervi in questo viaggio straordinario attraverso mondi inimmaginabili, che celebra il potere delle storie e l’amore per i libri. Finché il Mare Senza Stelle non scriverà l’ultima pagina.

Non tutte le storie parlano a tutti gli ascoltatori, ma ogni ascoltatore può trovare, da qualche parte, in un momento qualsiasi, una storia che gli parli. In una forma o nell’altra.

Atteso, sognato, desiderato, Il mare senza stelle di Erin Morgenstern è finalmente disponibile e io ve ne parlo in occasione del review party dedicato. 
Se siete pronti a fare un viaggio attraverso le parole, fluttuando in atmosfere oniriche dove la fantasia ti trasporta oltre una porta magica tra le onde di un Mare Senza Stelle, questa lettura fa proprio al caso vostro. 
Zachary Ezra Rawlins è un ragazzo che ama i libri (e già abbiamo una cosa in comune). Un giovane nerd che all'interno della biblioteca della sua Università trova un libro, Dolci rimpianti, che racconta la storia di un bambino, il figlio di una veggente. Solo che quel bambino è lui. Chi è l'autore? Perchè nella catalogazione non compare? Chi sta raccontando la sua storia?
Tra leggende, miti, storie d'amore, di perdite e di pirati, Zachary inizierà un viaggio di ricerca, in cui incontrerà persone importanti come la stravagante Mirabel e l'attraente Dorian.


Il Mare Senza Stelle ha il fascino suadente di parole sussurrate che ti entrano dentro lentamente e come un'eco di sirena ti trovi a percorrere ogni pagina come un viaggio personale, privato, interiore. 
Vi si trovano tante storie nelle storie tutte uniche e irripetibili: pirati, porte magiche, un custode di chiavi, un mercante di stelle, gufi, Fato e Tempo che si innamorano, e Luna e Sole discutono del mondo. 
Anche i personaggi sono tutti come pezzi di un puzzle che via via si connettono in una struttura a scatole cinesi, dove una porta aperta conduce a un mondo e poi a un altro ancora. Queste porte sono sparse ovunque, alcune non saranno mai aperte, altre saranno ignorate, altre verranno spalancate per scoprire come conducano a un dedalo di storie tra le sponde di Mare Senza Stelle.
La scrittura della Morgenstern è intrisa di lirismo, ricercata, ammantata di metafore, curata in ogni minimo dettaglio per dialogare con il lettore, evocativa di un mondo che solo avendo il coraggio di osare potremo comprendere. E' la nostra capacità di credere nell'impossibile, di percorrere sentieri oscuri e poco noti.
Vi ho letto un messaggio molto personale e credo sia riconducibile al modo in cui ognuno di noi si approccia alla lettura. Molti sono capaci di vivere mille vite e fare mille esperienze di osare, sia fisicamente che metaforicamente. Ad alcuni, semplicemente, non interessa, altri invece passano la propria esistenza osservando gli altri che vivono.

Per coloro che provano nostalgia verso un luogo dove non sono mai stati.
Coloro che cercano anche se non sanno cosa (o dove) sia ciò che stanno cercando.
Coloro che cercano, troveranno.
Le loro porte li stanno aspettando.
Ma ciò che avverrà dopo sarà diverso.
A volte, qualcuno trova una porta, la apre e sbircia all’interno solo per richiuderla.
Altri, di fronte alla porta, la lasciano indisturbata, anche se la loro curiosità è stimolata. Pensano che gli serva un permesso. Credono che la porta aspetti qualcun altro, anche se, in realtà, sta aspettando loro.
Alcuni troveranno una porta, la apriranno e la oltrepasseranno per vedere dove conduce. 

A causa della sua struttura poliedrica, complessa e piena, potrebbe risultare una lettura ostica, poco chiara negli intenti, ma se avrete il coraggio di farvi cullare dalla magia intrisa nelle parole che compongono Il Mare Senza Stelle sarete ripagati. Il segreto è saper guardare oltre quella superficie, nascosta al sole e alle stelle, percorrere i mille labirinti piene di vecchie storie raccontate e sigillate.
Una lettura particolare, sicuramente non facile, inizialmente lenta, ma capace di rapirti. Questo non è un viaggio adrenalinico su un tremo ultraveloce, è più un lento navigare su una barca a vela che ogni tanto prende vento e forza. Il mare senza stelle è un sogno ad occhi aperti per chi è innamorato delle parole e delle storie, della magia delle favole.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap