mercoledì 15 luglio 2020

LE OMBRE ALEX NORTH. Review party.



TITOLO: Le ombre
AUTORE: Alex North
EDITORE: Mondadori
PAGINE:340
PUBBLICAZIONE: 14 luglio 2020
GENERE: Thriller
PREZZO: € 10,99 ebook; €19,00 cartaceo

Sono passati venticinque anni dai terribili fatti che hanno cambiato la vita di Paul Adams per sempre quando era un ragazzino, e lo hanno allontanato da Gritten, la sua città. Tutto per colpa di Charlie Crabtree. C'è sempre stato qualcosa di strano e inquietante in lui, qualcosa di non chiaro. Paul e il suo migliore amico James erano inseparabili, fino a quando Charlie non si è intromesso nelle loro vite e li ha divisi, coinvolgendoli in una rete di fantasie sempre più sinistre e di sogni sempre più terribili, che affascinavano gli altri ragazzi, plagiati dal suo minaccioso carisma. Paul sapeva di dover fare qualcosa al riguardo, ma non l'ha fatto, e a un certo punto è stato troppo tardi.



Adesso ha lentamente rimesso insieme la sua vita, ma quando le condizioni fisiche di sua madre, anziana e malata, cominciano a peggiorare, Paul deve tornare a casa, malgrado ogni parte di lui opponga resistenza. Non passa molto tempo prima che le cose inizino ad andare male. Viene commesso un altro delitto, sua madre è spaventata e dice cose incomprensibili e lui stesso ha la sensazione che qualcuno lo stia seguendo. Tutto ciò gli ricorda la cosa più inquietante di quel tremendo giorno di venticinque anni fa: non è stato solo l'omicidio, ma il fatto che, da quel momento, di Charlie Crabtree si sono perse le tracce.
Le Ombre, il nuovo sconvolgente thriller di Alex North, autore del bestseller L'Uomo dei Sussurri, conferma le doti di grande scrittore dell'autore, degno erede di un mostro sacro del genere come Stephen King.




...Sai cos’è un sogno lucido?
È quando ti accorgi che stai sognando mentre lo fai. Quasi come se ti stessi svegliando all’interno del tuo sogno, mentre in realtà dormi ancora. Una volta che ti trovi in questo stato, hai il controllo di ciò che accade. Puoi fare tutto quello che vuoi, vivere qualsiasi esperienza desideri, rendere il mondo dei sogni esattamente come vuoi che sia. Tutto ciò che ti viene in mente si realizza.
Alex North è tornato, miei impavidi lettori, e dopo aver letto L'uomo dei sussurri non potevo fare altro che fiondarmi tra le atmosfere oscure delle Ombre.

Come dare torto a coloro i quali definiscono North come un papabile erede di Stephen King? Anche se personalmente credo che ancora di strada da fare ce ne sia, la direzione presa è sicuramente quella giusta.
Seguendo due timeline, dal presente al passato, seguiamo le vicende di Paul Adams la cui vita viene sconvolta da adolescente dopo aver conosciuto Charlie Crabtree. Charlie è un ragazzo inquietante e subdolo che si insinua nella sua cerchia di amici. E' soprattutto James, il suo migliore amico a subire il fascino oscuro di Charlie. Pende dalle sue labbra, lo osserva con un misto di terrore ed adorazione e questo genera in Paul un sentimento di pericolo, come se sottopelle avvertisse che sotto l'aspetto esile e ordinario di Charlie si nasconda qualcosa di strano. Le sue divagazioni sull'esoterismo e la teoria del "sogno lucido" condurranno Paul, James e Billy lungo una strada senza ritorno. Un evento sconvolgente lo ha costretto a lasciare Gritten, la sua città, ma adesso che l'anziana sta male è costretto a farvi ritorno. 
Una serie di accadimenti sospetti lo mettono in allerta, mescolati a vecchi ricordi che riemergono dolorosi e disturbanti dopo anni in cui aveva tentato il tutto e per tutto di relegarli nel dimenticatoio e ricostruirsi una vita.
Parallelamente, in un'altra città, un terribile omicidio distrugge la quiete di un'altra cittadina,e tutti i dettagli lo legano agli accadimenti di Gritten di venticinque anni prima. I colpevoli, due ragazzini, confessano subito, ma il movente?
Qualcuno sta tentando emulare Charlie Crabtree, anche se il ragazzo anni fa scomparve nel nulla?Cosa lega il ritrovamento di un cadavere e tutte quelle impronte di mani insanguinate sul luogo del ritrovamento? Chi è "Mani rosse"?
La detective Amanda Beck, attraverso un forum on line inizia a vedere dei collegamenti che la porteranno a Gritten per verificare se vi è un effettivo legame tra gli eventi del passato e l'omicidio cui sta indagando. 


Nel frattempo Paul comincia a temere che qualcosa di strano stia accadendo dopo il suo ritorno in città, in quella casa piena di ricordi e segni che portano inevitabilmente al giorno in cui la sua vita è cambiata.  La madre ha un atteggiamento strano, di allerta, pericolo, paura.
Pensai a quello che era successo. A quanto ero spaventato. Tutto ciò che volevo era andarmene da lì, e dimenticare il passato. Ma sapevo che, qualsiasi cosa stesse accadendo, non me ne sarei andato. Perché, accanto alla paura, la rabbia bruciava ancora.

Alex North si conferma abile narratore di storie da brivido. Qualitativamente ho preferito la trama del precedente libro, ma pur con delle limitazioni legate ad una certa confusione nel passaggio tra le linee temporali, Le ombre è riuscito a catturami in una spirale di angoscia e terrore.
Il tema di fondo è molto interessante, quella del sogno lucido, cioè la capacità di muoversi coscientemente all'interno dei propri sogni, influenzarli, modificarli e condividere esperienze oniriche con altre persone.
Attirata dalle atmosfere oniriche, dalla dimensione dell'incubo, ho divorato il libro, pur avvertendo una tensione crescente che in effetti è culminata in alcuni colpi di scena che mi hanno lasciata a bocca aperta. 
Anche l'ambientazione creata da North è studiata per creare ansia, con quelle presenze oscure, il bosco all'interno del quale si avventurano Paul, James, Charlie e Billy, dal quale deriva il titolo del libro. Si respira malvagità, terrore, presagio di qualcosa di terrificante che sta per accadere non solo in potenza. 
I personaggi sono sono disegnati per creare delle dinamiche di sudditanza psicologica. Leggendo tra le pagine ho sentito l'influenza di Charlie non per la sua forza fisica quanto per la sua abilità di manipolare con le sue teorie e una calma spaventosa. 
Paul è roso dal senso di colpa per non essere intervenuto in una questione che aveva sentito arrivare, come se avesse saputo che la questione Charlie avrebbe avuto dei risvolti negativi e sia rimasto ad osservare finchè le sue paure non hanno trovato fondamento.

Devi fare qualcosa riguardo a Charlie. Era un pensiero che avevo avuto molte volte nei mesi precedenti, e ricordo ancora la frustrazione che mi provocava. Avevo quindici anni, e non era giusto.

Amanda Beck è un personaggio interessante, tormentata dagli incubi e inserita all'interno di una storia in cui la dimensione del sogno è caratterizzante. Il suo rapporto con il padre, un lavoro che non riesce a tenere separato dalla sua vita di ogni giorno l'hanno resa intrigante anche se avrei preferito una maggiore caratterizzazione.
Inquietante, sinistro, avvincente, Le ombre è un thriller sicuramente adatto a chi ama le atmosfere horror da brivido e non si lascia suggestionare facilmente. La scrittura di Alex North è incisiva, d'impatto, coinvolgente.
Sogni che fanno paura, la realtà che diventa incubo, due piani che si mescolano e si confondono. Vi invito a leggerlo di giorno, e non la notte come ho fatto io perchè poi ho avuto qualche difficoltà ad addormentarmi.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap