giovedì 16 luglio 2020

IL NOSTRO OCEANO PER SEMPRE, KATE STEWART. Recensione.


TITOLO: Il nostro oceano per sempre
AUTORE: Kate Stewart
EDITORE: Triskell Edizioni
PAGINE:400
PUBBLICAZIONE: 16 luglio 2020
GENERE: Contemporary Romance
PREZZO: € 4,99 ebook; 12,00 cartaceo


La prima volta che ho incontrato Ian Kemp davanti alle scintillanti acque blu di St. Thomas, avevo sei anni e insieme a lui ho passato l’estate più indimenticabile della mia vita.
Con lui ho assaggiato i dolci più buoni che abbia mai mangiato, mi ha insegnato a nuotare e ad accettare le mie debolezze.
Rivederlo, così abbattuto, l’ombra del ragazzo di un tempo, è stato un vero shock, tanto che all’inizio non l’avevo neppure riconosciuto. La rabbia e l’angoscia lo divorano e sono così forti da fargli rifiutare anche solo un sorriso da parte mia.
Abita nella casa accanto, gemella della mia, ma potremmo anche essere su due pianeti diversi.
Io confido in St. Thomas però, perché quest’isola è magica e lo so che può donare la pace a chi ci viene per cercarla. Per me è stato così, quando sono scappata qui un anno fa.
Ian ed io forse non siamo tanto diversi. Entrambi siamo vittime della vita. Entrambi abbiamo deciso che quest’oceano poteva aiutarci a ritrovare l’equilibrio e la pace.
Ma forse, per cessare di essere zattere alla deriva, dobbiamo solo imparare a tenderci la mano.


Tra le varie autrici del panorama romance, una che entrata nel mi cuore è Kate Stewart che torna oggi a deliziare i suoi lettori italiani con una nuova storia, Il nostro oceano per sempre, edito da Triskell. Una bellissima storia d'amore sulle seconde occasioni, sull'accettazione e la riscoperta di se stessi. Non è mai troppo tardi per ricostruirsi, lo sa benissimo Koti che ha lasciato la sua vecchia vita da newyorkese in carriera per ritirasi nella quiete di St. Thomas, nelle Isole Vergini. 
In seguito ad un tracollo, grazie alla serenità del mare e all'appoggio di un'amica sincera, giorno dopo giorno è riuscita a riemergere dal buio in cui era sprofondata. 
Ora quel buio, quel tormento, il senso di smarrimento lo vede negli occhi del suo vicino di casa Ian Kemp. 
Koti non vede Ian da molto tempo, di lui ricorda una bellissima estate passata insieme, ricordi che conserva gelosamente. Se il ragazzo che le ha insegnato ad arrostire marshmallow, spacciandole dolciumi quando le venivano proibiti, era bello, adesso toglie il fiato. La maturità ha conferito a Ian uno splendore devastante e la rabbia sorda che emana le fa venire voglia di essere la sua ancora di salvezza.
Ian Kemp era un ragazzo carino a quattrodici anni. Era stupendo quando ne aveva avuti venticinque e lo avevo visto sul portico dei suoi genitori, intento a salutarmi con la mano, prima di andarsene e lasciarmi alle prese con una bella cotta. Ma a trentotto anni era di una bellezza devastante, lì, seduto accanto a me, mentre mi osservava mangiare il dolce.
Cosa lo ha portato così improvvisamente a St. Thomas, sconvolgendole tutti i piani? E se fosse un segno? Magari Koti è la persona ideale per mostrargli la strada per la risalita, proprio lei che l'ha percorsa e ancora non ne è uscita del tutto.
Ma come aiutare chi non vuole essere aiutato? Ian appare deciso a crogiolarsi nella sua tristezza, rifiutando ogni contatto umano, soprattutto quello di Koti. La ragazza però non è il tipo da arrendersi, se lo avesse fatto il suo destino sarebbe stato diverso. Come una goccia che scava nella pietra, un'onda che giorno dopo giorno erode la costa che lambisce, Koti entrerà nella vita di Ian portando una luce di speranza.
Le persone sono egoiste con il loro dolore, ma non con la loro rabbia. Questo l’avevo capito. Ci ero passata.
Romantica, dolorosa, intensa, passionale, quella di Koti e Ian è una storia che entra sottopelle. I due protagonisti sono dei personaggi maturi, hanno affrontato prove nella vita che li hanno segnati, hanno sofferto e continuano a soffrire. La consapevolezza di aver fatto scelte sbagliate, la capacità di guardarsi dentro e riconoscere i propri punti deboli, a volte è un punto di forza, altre volte diventa un muro invalicabile dietro il quale trincerarsi. 
Ian è un padre, un marito deluso da come sono andate le cose con la sua ex moglie, con la sensazione addosso di aver perso gli anni migliori della sua vita per adattarsi ad un amore che non sentiva suo.
Koti non avrà alle spalle le stesse esperienze, ma questo non vuol dire che sia meno matura. Per tutta la vita ha rincorso l'approvazione di una madre che per lei pretendeva standard altissimi, senza preoccuparsi di come stava dentro la figlia.
Non voglio addentrarmi troppo nella storia per non togliervi il piacere di scoprire, passo dopo passo, la loro evoluzione. La loro storia non sarà però facile, perchè spesso i primi nemici della nostra felicità siamo noi stessi. 
Le tematiche affrontate da Kate Stewart in Il nostro oceano per sempre sono tante e tutte molto importanti e di impatto, trattate con delicatezza e mai esasperate. Mi sono commossa per l'intensità dei sentimenti descritti, per lo spirito di sacrificio che testardamente tiene lontani Koti e Ian. Sono stata trascinata dalla forza delle loro emozioni, dalle ansie, dalle paure, dal senso di impotenza. C'è stato un momento in cui ho temuto che davvero si arrendessero di fronte all'ineluttabilità della sorte. 
Per una volta nella vita, avevo vissuto in un sogno, con un uomo che sapeva leggermi nel pensiero, le cui attenzioni mi avevano elevato ad altezze incredibili, le cui carezze mi avevano mandata a fuoco e riempita di speranza. Avevo avuto l’amore di un brav’uomo e la più bella delle storie d’amore.
 Avevo trovato una persona al mondo che mi capiva e mi amava interamente per come ero. Le storie d’amore non sono sempre perfette. Possono portare il caos, spezzare cuori e snaturare l’anima. Mi ero persa nell’amore e avevo trovato la realtà ad aspettarmi, costringendomi ad accettare la verità.
 Non tutte le storie d’amore hanno il lieto fine.
Ero già abituata alla capacità della Stewart di creare storie forti, e anche se questa non è indimenticabile come Drive, l'ho amata dalla prima all'ultima pagina. 
L'ambientazione è un vero sogno ad occhi aperti: un'isola da favola, un mare cristallino, una casa che si affaccia su onde che conciliano l'anima. Se dovessi pensare un posto in cui rinascere anche io sceglierei la calda accoglienza della sabbia di St. Thomas. Se poi il mio vicino è un burbero sexy con le fattezze di Bradley Cooper e il caratteraccio di Scrooge, ditemi subito dove devo firmare?
Dialoghi pungenti, irriverenti, sensuali, intensi, bellissimi, Il nostro oceano per sempre è una lettura perfetta per chi crede nell'amore, nelle seconde occasioni, nella possibilità di vedere una luce nonostante il buio.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap