martedì 14 luglio 2020

LA CASA DI TERRA E SANGUE, SARAH J. MAAS. Review party.



TITOLO: La casa di terra e sangue
AUTORE: Sarah J. Maas
SERIE: Crescent city Vol. 1
EDITORE: Mondadori Oscar Fantastica
PAGINE: 708
PUBBLICAZIONE: 14 luglio 2020 
GENERE: Urban Fantasy 
PREZZO: €  9,99 ebook; 19,90 cartaceo

Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma, tutt'a un tratto, i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all'unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l'assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà.
Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero.

Il dolore della perdita, il prezzo della libertà e il potere dell'amore sono i temi principali de La casa di terra e sangue, il primo imperdibile romanzo della nuova serie fantasy di Sarah J. Maas, che mescola egregiamente personaggi indimenticabili, romanticismo e una suspense che tiene il lettore incollato alla pagina fino alla fine.




...tutti sono in vendita. Bisogna solo capire il prezzo.
Quando la fama precede un'autore, mi approccio a fare la sua conoscenza (letterariamente parlando) con un certo timore. Da molto tempo volevo leggere qualcosa di Sarah J. Maas e quale migliore occasione di questa nuova, fantastica serie edita Mondadori?
In una terra dove gli umani e i Vanir convivono, ma gli umani non hanno molto potere, Bryce Quinlan, una mezza Fae al servizio di una strega, vive a Crescent City, una metropoli un tempo nota come Lunathion, governata da sei Signori. Ogni Signore ne controlla una zona specifica: il Capo dei Lupi regna sul Bosco di Luna, il Fae Re dell’Autunno sulle Cinque Rose, il Re del Sottosuolo sul Quartiere delle Ossa, la Vipera Regina sul Mercato della Carne, l’Oracolo sulla Piazza Vecchia e la Regina del Fiume – presente solo raramente – rappresenta la Casa delle Molte Acque e la sua Corte Blu. 
La vita di Bryce è leggera e spensierata, ama divertirsi passando da una festa all'altra, abusando di droghe e facendo del suo corpo un uso libero. Il suo mondo crolla, però, in seguito a una grande e terribile perdita che scuote le sue fondamenta e cambia la sua prospettiva di vita. Adesso Bryce vuole stordirsi per dimenticare l'accaduto, ma dopo due anni, crimini efferati ricominciano, riportandola a quello che voleva scordare. Bryce è determinata a trovare l'autore dei crimini che terrorizzano Crescent City e a porre fine alla spirale di sangue che investe la città. Ad aiutarla in questa impresa è Hunt, un angelo caduto che spera nella propria librazione, il quale diverrà qualcosa di più che un semplice compagno di percorso per Bryce. 
Ora, tentare di riassumere La casa di terra e sangue è un'impresa epica, tanto quanto leggere la storia, perciò non vi tedierò con un confuso impasto di connessioni. Vi dico solo che se avrete il coraggio di affrontare queste 700 pagine, vi ritroverete immerse in un vortice di eventi pericolosi, magia, passione e amicizia.
Quello creato da Sarah J.Maas è un mondo complesso, un worldbuilding pieno di dettagli fittamente analizzati, personaggi e creature fantastiche: lupi, vampiri, fate, folletti, negromanti, angeli, demoni, streghe. Ammetto che in un primo momento mi sono smarrita e ho dovuto fare chiarezza tra tutte le informazioni che l'autrice ha messo sul piatto, alcune delle quali risultano ridondanti e fanno perdere slancio alla trama, in alcuni punti completamente oscurata dal worldbuilding. La componente "crime" mi ha presa molto però, facendomi andare oltre ogni pecca. 
Avvincente, brillante, oscuro, La casa di terra e sangue è un urban fantasy sapientemente disegnato, con una commistione prefetto tra atmosfere metropolitane e classici archetipi noreni e della letteratura fantastica. L'universo di Crescent City è ricco, pieno di ombre e creature fantastiche, paesaggi abilmente modellati e luoghi magici.
I personaggi sono tanti, ma mi soffermerò solo su Bryce e Hunt. 
Bryce è quella che definirei una antieroina che lungo il percorso cambia, cresce. Intelligente, reale, incasinata e piena di difetti, spigolosa, irriverente, audace, disinibita, Bryce è vittima dei sui stessi stereotipi, di una comunità che in quanto creatura di mezzo (fae e umana) è considerata come uno scarto. Il suo modo di reagire è sprezzante, cogliendo al massimo ogni occasione, dando liberamente quel corpo che troppo spesso l'ha fatta sentire diversa e inadeguata. Lungo il percorso e a causa anche della grande perdita subita, Bryce si evolve. Il suo carattere è sempre stato duro e spigoloso e la sua tempra d'acciaio, ma si riesce poi a scorgere anche il suo lato più fragile e il grande valore che assume l'amore e l'amicizia nella sua vita.

«Non c’è nulla di male nell’essere mondani. Non capisco perché tutti la pensino diversamente da me.» Bryce rifletté sulle parole di Hunt. «Per me è più facile... lasciare che le persone credano le cose peggiori. Così si mostrano per quel che sono.» «Quindi mi stai dicendo che mi giudichi uno stronzo?» domandò incurvando verso l’alto l’angolo della bocca. Ma Bryce aveva l’aria seria. «Ho incontrato e avuto a che fare con molti stronzi, Hunt. E tu non sei uno di loro.»
Hunt è un personaggio oscuro, un terribile angelo caduto ridotto in schiavitù, costretto a compiere azioni orribili. Il tormento permea ogni fibra di Hunt, tanto da spezzarlo dentro, perchè in realtà è sensibile e pieno di umanità. Il legame che si crea con Bryce durante l'indagine, vira da una potente attrazione, condita da dialoghi pungenti, fino a d arrivare alla scoperta delle parti più intime del loro essere. 

Un'altra nota che mi è piaciuta è il modo in cui la Maas tratta l'amicizia, nello specifico il legame di Danika e Bryce. Il rapporto fraterno, il sostegno, la lealtà, la schiettezza e la toccante sofferenza relativa alla perdita. 
«Questo è il senso della vita, Bryce. Vivere, amare, sapere che potrebbe sparire tutto domani. Rende ogni cosa molto più preziosa.»
La casa di terra e sangue è un urban fantasy con delle note cupe e misteriose. La sottotrama mistery contribuisce a dare delle atmosfere noir affascinati e interessanti. Essendo io un'amante del romance, poi, non nego di averne gradito la componente romantica e sentimentale.
La casa di terra e sangue non è il solito fantasy con personaggi giovani e un profilo young adult. Ritengo che questa storia, proprio per i temi trattati: violenza, abuso, depressione, droga, sesso, morte, e l'uso di un un linguaggio esplicito e spregiudicato, sia adatta a un lettore più adulto. 
La mole di questo libro potrebbe spaventare, ma superata una iniziale lentezza, connessa anche al senso di smarrimento relativo al fatto di dover ricordare e comprendere molte cose, il ritmo prende velocità e diviene ricco di connessioni, battaglie, e rivelazioni che lasciano senza fiato. 
Pur con la presenza di alcune cose che non mi sono piaciute, compresa una certa tendenza al didascalismo e all'info-dump dell'autrice, che avrebbe snellito la storia di qualche centinaio di pagina, La casa di terra e sangue è stata una lettura coinvolgente, impegnativa sì, ma del tutto soddisfacente. Non so fare paragoni con le altre serie, mi manca il secondo termine di paragone, ma Crescent city, soprattutto nella sua ultima parte è un crescendo di adrenalina, colpi di scena, bugie e misteri, il tutto ammantato da un piacevole romanticismo che sa in quale punto del cuore del lettore attecchire.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap