martedì 14 luglio 2020

MARY. LA RAGAZZA CHE CREÒ FRANKENSTEIN, LINDA BAILEY-JULIA SARDÀ. Review party.



TITOLO: Mary la ragazza che creò Frankenstein
AUTORE: Linda Bailey-Julia Sardà 
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 51
PUBBLICAZIONE: 14 luglio 2020
GENERE: Libro per ragazzi
PREZZO: €  9,99 ebook; 18,00 cartaceo.

Mary è una sognatrice. Immagina cose mai esistite, costruisce castelli in aria. Questa è la sua storia: la storia di come nasce una scrittrice e di come si dà vita a una leggenda. Un racconto da brividi, un antico castello, una creatura senza vita, incredibili scoperte scientifiche e una notte di tempesta. Sono que-sti gli elementi che Mary, a soli diciotto anni, cuce insieme con ago e filo per dare vita a un personaggio indimenticabile e a uno dei più grandi romanzi di tutti i tempi… Frankenstein.



Miei impavidi lettori, oggi vi parlo di un piccolo gioiello della letteratura classica riadattato per un pubblico più giovane: Frankenstein.


In Mary, la ragazza che creò Frankenstein, Linda Bailey riscrive un classico della letteratura gotica, impresso nell'immaginario di ognuno di noi, per i piccoli lettori, una storia impreziosita poi dalle bellissime illustrazioni di Julia Sardà.
La Baley immagina una Mary alle prese con il processo creativo che porterà l'autrice alla creazione di una storia senza tempo.
Mary è una piccola sognatrice a cui piace creare storie, "castelli in aria" li chiama, ma sono queste che le permettono di evadere e sognare. La sua vita è costellata da eventi infelici, a partire dalla morte della madre che non ha mai conosciuto. Proprio l'inquietudine che muove la giovane la spingeranno più tardi a scappare insieme alla sorellastra e a fare l'incontro con il suo futuro marito, lo scrittore Percy Bysshe Shelley. 
Seguiamo nel libro il viaggio di Mary, Shelley e Claire, i quali ad un certo punto arrivano nella villa sul Lago di Ginevra del celebre poeta Lord Byron. Quì vi è anche il medico John Polidori il quale si diletta nella scrittura. 

Da una piccola sfida lanciata da Lord Byron, in una sera tempestosa, prese origine la prima idea di Frankenstein, ovvero di un uomo riportato in vita da uno scienziato, il quale fugge terrorizzato dalla sua stessa creazione.
Una storia che non conosce epoche e non tramonta mai, resa ancora più accattivante dalle illustrazioni di Julia Sarà, evocative e piene di colore a contrastare con il tono gotico dei temi trattati e le raffigurazioni inquietanti e malinconiche.
Un bellissimo libro per bambini, per introdurli con delicatezza a una delle più famose storie horror che ha subito mille rimaneggiamenti e adattamenti di ogni tipo. 
Una lettura che incontra il gusto del lettore adulto e può affascinare giovani lettori che si cimentano nella scoperta di autori intramontabili.
Un racconto sul potere dei sogni, sulla forza di volontà di una ragazza che ha trasformato i suoi incubi in qualcosa di prezioso. 



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap