mercoledì 2 settembre 2020

ALLA RICERCA DEL PRINCIPE DRACULA, KERRI MANISCALCO. Review party.


 

TITOLO: Alla ricerca del Principe Dracula
AUTORE: Kerri Maniscalco
SERIE: Stalking Jack the Ripper 2.
EDITORE: Mondadori Oscar Vault
PAGINE: 468
PUBBLICAZIONE: 15 settembre 2020
GENERE: Historical fiction
PREZZO: €  ebook,  20,00 cartaceo

Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi – unica donna – alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d’Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell’oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l’Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula.

Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all’oscuro assassino. Vivo o morto che sia.


Miei impavidi lettori, eccoci ad inseguire ancora una volta Audrey Rose Wadsworth in un viaggio attraverso l'Europa, alla volta della fredda Romania. 
Dopo aver scoperto l'identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose è tormentata da incubi e un profondo dolore le attanaglia l'anima se solo ripensa agli avvenimenti che hanno portato alla scoperta del crudele assassino. 
Eppure, in mezzo a tanta sofferenza, c'è una buona notizia: potrà frequentare la più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa in Romania e coronare il suo sogno, in barba a chi la vorrebbe una docile donzella in cerca di marito. Al suo fianco l'affascinate Thomas che sarà ancora di più il suo punto fermo. 
Ma i misteri sembrano seguire la coppia che ancor prima di arrivare apprende della morte di un uomo, trafitto da un paletto di legno. Vi ricorda qualcosa? La gente inizia a ipotizzare che Dracula sia tornato, ma Audrey Rose non può certo arrendersi alla superstizione.
E mentre i ragazzi approdano al castello e iniziano la loro formazione, gli omicidi si susseguono alimentando le voci sul presunto, mistico colpevole. Audrey Rose affronterà i suoi demoni, combatterà per difendere la sua posizione all'interno dell'accademia e farà di tutto per scoprire il vero colpevole degli omicidi. 
Alla ricerca del Principe Dracula è stata una lettura entusiasmate. Kerri Maniscalc dimostra ancora le sue doti di tessitrice di storie abile nel creare suspense e mistero. 
Inoltre, questa storia mi ha dato modo di apprezzare in misura maggiore Audrey Rose. Quì non emerge solo la caparbietà di una ragazza che non intende piegarsi ai dettami del suo tempo, a stereotipi e ruoli preimpostati. Sotto i panni dell'abile detective, del medico appassionato c'è anche il suo lato umano, quello pieno di paure, travolta dagli eventi. 
Combattere nonostante gli incubi, affrontare un ambiente ostile che la ritiene debole le conferisce una forza maggiore. Se poi hai accanto un fantastico, arguto e solerte Thomas, bingo!

Mister Thomas Cresswell poteva anche non possedere il titolo di principe, ma mi andava benissimo così. Per me, sarebbe sempre stato il re del mio cuore.
Thomas Cresswell è il personaggio libroso per eccellenza, quello che solitamente mi prende tantissimo. Affascinante, sarcastico, intuitivo, brillante e a volte vulnerabile, acquista un punto in più per il modo in cui sostiene Audey Rose. Come potrebbe quest'ultima non innamorarsene?
«Cosa farei senza di te?»
Lui mi guardò con una serietà che non mi aveva mai dimostrato. «Ti mancherei terribilmente, e lo sai. Proprio come tu mi mancheresti in una maniera che non saprei neppure descrivere, se mai dovessimo separarci.»
La descrizione del castello del famoso Principe Vlad l'impalatore, sede dell'Accademia, così spettrale, pieno di cunicoli e passaggi nascosti è lo scenario ideale per inscenare una storia da brivido, tra fascinazione superstiziosa e scienza forense.
Le atmosfere dark del primo libro sfumano in immagini più gotiche e decisamente misteriose.
La storia è intrigante e inquietante, ma è proprio questo immaginario a rendere fantastico il tutto. Poi ci pensano i protagonisti a stemperare l'atmosfera. La lettura è stata davvero divertente, nonostante alcuni punti rallentino un po' il ritmo. Mistero, romanticismo, gelosie, indagini fitte, autoaffermazione, sono alcuni degli ingredienti sapientemente mescolati per creare una storia con cui Kerri Maniscalco ha fatto nuovamente centro. 
I mostri sono negli occhi di chi li guarda, e nessuno desidera scoprire che il suo eroe è in realtà il cattivo della storia.



3 commenti:

  1. Ciao! Anche io ieri ho pubblicato un post riguardante questa serie! Ho trovato tutti e tre i volumi molto belli e piacevoli da leggere! L'ambientazione del secondo poi è strepitosa! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Sara,io ho trovato la storia originale e avvincente. Purtroppo In fuga da Houdini mi è piaciuto di meno, ma sarebbe stato chiedere troppo mantenere lo stesso tono per tutti e tre i libri. Forse se non li avessi letti di seguito...

      Elimina
  2. Uuuuuuh, non vedo l'ora di avere la serie tra le mani, anche se vedo sempre più recensioni discordanti..

    RispondiElimina

Instagram

Recap