mercoledì 3 febbraio 2021

AMAMI COME NEI FILM, OWEN NICHOLLS. Review party.


 

TITOLO: Amami come nei film
AUTORE: Owen Nocholls
EDITORE: Sperling&Kupfer
PAGINE: 320
PUBBLICAZIONE: 2 febbraio 2021
GENERE: Fiction
PREZZO: € 9,99  ebook; € 17.90 cartaceo

«L'amore è mutevole. È eccitante e noioso. Ti fa perdere completamente la testa e riporre tutta la tua fiducia in qualcuno. È felicità e tristezza. Qualche volta è come un film. Ma il più delle volte non lo è». Ellie aveva le sopracciglia beffarde di Holly Hunter in "Dentro la notizia" e i capelli rosso fuoco di Kate Winslet in "Se mi lasci ti cancello". Almeno, questo è ciò che ha attirato l'attenzione di Nick quando l'ha incontrata la sera delle epocali elezioni americane del 2008. Appassionato di cinema e delle grandi storie d'amore, Nick si è sempre immaginato come Tom Hanks in "C'è posta per te" e, quando quella notte è esplosa la scintilla con Ellie, l'ha subito scelta come la sua Meg Ryan. Per quattro anni, Nick ha amato Ellie tanto quanto ha amato il suo lavoro di proiezionista: totalmente, sinceramente, cinematograficamente. Poi, qualcosa si è spezzato. È il 2012, Ellie non vive più con Nick e lui sta scandagliando i propri ricordi per individuare il momento esatto in cui i due attori hanno deviato dal copione mandando tutto a rotoli. Con un lieto fine che appare sempre più come un miraggio, il ragazzo è costretto a una presa di coscienza sulla sua vita e a domandarsi se la relazione con Ellie possa avere una seconda chance. Riuscirà ad accettare che l'amore non deve per forza essere da film per essere vero? Con un tocco di sano realismo, molte citazioni da cinefili appassionati e riferimenti musicali underground, "Amami come nei film" non è solo una storia romantica, ma un romanzo capace di riscrivere in maniera brillante e divertente il concetto stesso di favola moderna.


Quante volte vi è capitato di non voler accettare la fine di un rapporto? E' quello che succede a Nick in Amami come nei film. Ellie, l'amore della sua vita, è andata via di casa e lui ancora non riesce a confessarlo neppure agli amici. Sicuramente Ellie cambierà idea, si renderà conto che il loro amore è reale e tornerà da lui. E se fosse stata tutta una sua illusione, la costruzione nella sua mente di un amore forte e romantico come quello delle pellicole che proietta come lavoro?
Inizia per Nick un viaggio lungo il viale dei ricordi che ripercorre la nascita della loro relazione durante le elezioni di Obama del 2008. Forse qualcosa è andato storto all'interno della loro personalissima pellicola e analizza la sua storia d'amore dall'inizio fino al momento della rottura.
Un andirivieni di presente e passato, in cui il filo conduttore è la passione per il cinema e la musica, alla scoperta di se stessi e dei propri sentimenti.
Nick non è facile da inquadrare ed in effetti, più volte, mi sono chiesta come una persona intraprendente e solare come Ellie si sia innamorata di Nick. Non che lui sia cattivo, ma è come se si fosse rinchiuso all'interno del perimetro delle sue pellicole preferite. Forse questo gli ha offerto uno spazio sicuro all'interno del quale credeva di non poter sbagliare, perchè se il tuo amore sembra perfetto come quello dei film, cosa può andare storto?
Ripensandoci adesso, stracolmo di malinconia e in cerca di una risposta, decido di aggiungere anche questo alla lista dei Perché Ellie se n’è andata. Per lei ero a un punto morto, ero privo di motivazione, un mattone capace di trascinarla a fondo, se ci si fosse aggrappata. Chi ci tiene a essere un mattone?
La vita purtroppo è diversa, l'amore non è facile, lineare e privo di problemi. Spesso si soffre, anche se si vuole bene e si vuole il meglio per l'altra persona e in alcuni casi il meglio potremmo non essere noi.
Per affrontare queste consapevolezze ci vuole una certa dose di coraggio e maturità, correndo il rischio di perdere tutto per poi ritrovarsi.
Lo so che sbaglio a dirlo, ma ho sempre pensato che, se avessimo attraversato un brutto momento, saresti stato tu a farcelo superare. Mi dispiace tanto aver lasciato questo compito a te. Non è stato equo. Né giusto. Lo rimpiangerò per sempre.
Ellie appare più matura e, nonostante il racconto estremamente edulcorato che ne fa Nick, credo che sia consapevole delle proprie scelte, decisa e brillante. Un dolore intenso nel passato di Ellie, che però ha contribuito a cementificare la sua unione con Nick per come lui ha affrontato il racconto del suo dolore.
Amami come nei film è una commedia romantica che porta con sè una certa dose di umorismo legata ai personaggi. Un umorismo dolceamaro intriso di cultura pop. Tantissimo sono i riferimenti cinematografici che in alcuni momenti risultano ridondanti perchè nonostante la mia passione per il cinema, quando incontravo un riferimento che non conoscevo dovevo interrompere la lettura per documentarmi e colmare le mie lacune.
Una trama che non posso definire originalissima perchè mi è capitato di leggere un romance con una struttura simile. Il punto di vista è quello di Nick che narra su un doppio piano temporale. Lo stile è scorrevole e veloce che parla d'amore, di relazioni, passioni e crescita. Non lo definirei proprio una favola moderna ma è un libro gradevole da leggere.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap