mercoledì 10 febbraio 2021

ROSSO, BIANCO & SANGUE BLU, CASEY MCQUISTON. Review tour.


TITOLO: Rosso, Bianco & Sangue Blu
AUTORE: Casey McQuiston
EDITORE: Hope Edizioni
PAGINE: 
PUBBLICAZIONE: 11 febbraio 2021
GENERE: Romance LGBT
PREZZO: €  ebook,  cartaceo

Alex e Henry.
Belli, intelligenti e carismatici.
Uno è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America, l’altro un Principe in linea di successione al trono di Gran Bretagna.
Accomunati dall’essere nemici giurati, da anni si sfidano a colpi di copertine sui giornali di tutto il mondo.
Complici un Matrimonio Reale e una torta nuziale, l’incidente diplomatico è servito. Un incidente che rischia di mettere a repentaglio le relazioni internazionali tra i due Paesi coinvolti.
E allora come rimediare?
Fingere una tregua tra i due eterni rivali, anzi, un’amicizia. Un rapporto creato a uso consumo dei social e del pubblico, che, con il passare del tempo, si trasforma però in un qualcosa di diverso e molto più pericoloso di quanto Alex e Henry potessero immaginare. 
Ma cosa succede quando il figlio della Presidente degli Stati Uniti si riscopre innamorato del Principe del Galles? 
Nulla di buono, specie se questo sentimento evolve durante la campagna elettorale per la rielezione presidenziale.
Consapevoli dei rischi che corrono, ma determinati a frequentarsi, i due dovranno tenere segreto il loro legame. Tuttavia il pericolo è sempre in agguato e a volte basta un attimo di disattenzione per scombinare tutti i piani. 

“Rosso, Bianco e Sangue blu” è una fiaba moderna che narra di persone coraggiose che hanno scelto di diventare chi sono destinate a essere. Una fiaba che ci racconta del potere del vero amore, quello in grado di scardinare i limiti, le convenzioni, di annullare l’odio e unire i cuori, quell’amore in grado di lasciare la sua impronta nella Storia.

«Prendi tutto ciò che vuoi e che sai di meritarti.»
Aspettavo Rosso, Bianco & Sangue Blu di Casey McQuiston da quando, nel 2019, ho appreso della sua esistenza come vincitore dei Goodreads Choice Awards, categoria miglior esordio. Non potevo non essere curiosa di sapere del motivo di tanto successo tra i lettori e per fortuna Hope Edizioni ha saputo ancora una volta farmi felice.
A lettura ultimata posso dire con sicurezza che il successo è meritatissimo. Casey McQuiston, con una penna frizzante e sensibile a certe tematiche, ha dato vita ad una storia dolcissima, di coraggio e autodeterminazione.
Questa non è la solita favola in cui il Principe arriva a salvare la Principessa, perchè in questa storia di Principi ce ne sono ben due.
La potremmo definire una favola arcobaleno, una in cui l'amore trionfa a dispetto del genere, delle paure e dei pregiudizi.
Alexander Gabriel Claremont-Diaz è il figlio del Presidente degli Stati Uniti. Un Presidente donna con una famiglia che solo le parole della stessa Ellen Clermont possono definire in maniera eccellente:
Una famiglia fatta di figli di immigrati, di persone che amano a dispetto di previsioni o condanne, di donne determinate a non indietreggiare mai di fronte a ciò che è giusto, intrecci di Storia che rappresentano il futuro dell’America. La mia famiglia. La vostra famiglia.
Alex è un ragazzo intelligente con un brillante futuro davanti e la volontà di diventare giovanissimo membro del Congresso. La sua abnegazione è impareggiabile così come la sua tendenza a mettersi nei guai. Nonostante la Casa Bianca faccia di tutto per filtrare le notizie sconvenienti, la stampa tende a dipingerlo come un ragazzo ribelle a cui piacciono donne e divertimento. E chi è lui per sconfermare tale mito?

Henry George Edward James Fox-Mountchristen-Windsor è appartenente alla corona d'Inghilterra. Come Principe d'Inghilterra è sempre sotto i riflettori e la stampa non vede l'ora di documentare effrazioni all'etichetta che possono mettere in imbarazzo la corona.
Tra Alex ed Henry c'è sempre stata una certa rivalità che si è andata intensificando nel tempo. Alex ritiene che Henry sia un tipo vanesio, pieno di sè e altezzoso, un borioso prodotto dell'endogamia come lo sono gli appartenenti alla nobiltà inglese.
Neppure Henry ha una buona opinione di Alex ed entrambi si sono più volte dimostrati disprezzo reciproco.

Le cose precipitano quando, ad un evento ufficiale, Alex trascina Henry in una situazione imbarazzante. L'unico modo per rimediare e risanare l'immagine pubblica di entrambi è presenziare a qualche programma, fare qualche uscita pubblica e mostrarsi come amici fraterni. Facile, no? Due acerrimi nemici costretti a stare fianco a fianco, tra sorrisi di circostanza e forzata gentilezza.
Ecco però, che questa vicinanza obbligata si trasforma in un'occasione. Alex ed Henry cominciano piano a conoscersi, svelando parti di sè che mai avrebbero pensato di condividere. Complice la distanza e un fitto scambio di messaggi e mail, i due si aprono, si raccontano, ricostruiscono una diversa narrazione.
Alex scopre la sua bisessualità e questo lo destabilizza. E' già difficile essere un ispanico che tenta di arrivare ai vertici del Congresso, ma come ne uscirebbe la campagna per il secondo mandato di sua madre se si scoprisse il suo orientamento sessuale.
E poi c'è Henry. Come ha fatto a non capire che fosse gay? Dopo tutti questi anni passati ad osservarlo, a raccogliere ogni informazione su di lui, nascondendosi dietro una pretestuosa animosità.
Quando ho cominciato a leggere questa storia pensavo che Alex ed Henry fossero come il sole e la luna. Uno estroverso, sfacciato, senza peli sulla lingua, irriverente, l'altro impostato, educato, sempre al suo posto e impeccabile.
Pagina dopo pagina si scopre insieme a loro che le cose in comune sono tante e oltre ai sentimenti che provano l'uno per l'altro, ad unirli sono delle esperienze simili.
Tutti e due sanno cosa significa apparire sempre perfetti, mostrare un'immagine senza sbavature, nascondere se stessi per non mettere in imbarazzo le rispettive famiglie.
Inevitabile fare il tifo per questi due ragazzi che insieme, tra dubbi e timori di perdere tutto, scoprono se stessi, si accettano e mostrano al mondo che l'amore è amore e segue solo le regole del cuore. Ho adorato i loro battibecchi, le loro personalità opposte come il sole e la luna, ho sofferto per i loro dolori e le loro paure e gioito per i loro traguardi.
Anni fa, ho incontrato un principe. E sebbene a quel tempo non ne fossi consapevole, anche lui era stato cresciuto dal suo Paese.
La verità è che io e Henry stiamo insieme dall’inizio di quest’anno. La verità è, come molti di voi avranno letto, che entrambi abbiamo lottato ogni giorno contro ciò che il nostro amore implica per le rispettive famiglie, per i nostri Paesi e per il nostro futuro. La verità è che entrambi siamo dovuti scendere ad alcuni compromessi che ci sono costati il sonno, al fine di ottenere il tempo necessario per far partecipe il mondo della nostra relazione, nel modo che ritenevamo più opportuno.
Non ci è stata concessa una tale libertà.
La verità, però, è anche e soltanto questa: l’amore è indomabile.
In modo impeccabile Casey McQuiston affronta i temi della discriminazione razziale dell'omofobia, dell'odio, della ricerca di sè, dell'amicizia, della politica, del sostegno e dell'amore come arma principale per combattere l'odio.
Una storia da leggere, dal respiro ampio, che incita al coraggio di mostrarsi al mondo per quelli che si è.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap