lunedì 15 marzo 2021

AURORA BURNING, AMIE KAUFMAN&JAY KRISTOFF. Review party.




TITOLO: Aurora Burning
AUTORE: Amie Kaufman&Jay Kristoff
SERIE: Aurora Cycle 2
EDITORE: Mondadori
PAGINE:350
PUBBLICAZIONE: 16 marzo 2021
GENERE: Sci-Fi
COSTO: € 9,99 ebook; € 19,90 cartaceo

I nostri eroi sono tornati. (Più o meno). Ci sono due notizie, una buona e una cattiva. Quella cattiva è che una forza oscura e antica sta per essere liberata nella galassia minacciando la sopravvivenza di ogni razza senziente che vive al suo interno. Qual è la buona? Ty e gli altri membri della Squadra 312 sono pronti a intervenire nuovamente per salvare la situazione. Tutto bene, se non fosse che incappano in una serie di tante piccole distrazioni che minacciano di distoglierli dalla missione, tipo il branco di gremp che li sta inseguendo per catturarli e accaparrarsi così la taglia messa sulla loro testa. O il gruppo di agenti AIG con inquietanti fiori argento per pupille pronti a tutto pur di mettere le mani su Auri. O, ancora, la sorella di Kal, ricomparsa dopo una lunga assenza, che non pare esattamente felice di rivedere il fratellino e che per di più ha un esercito syldrathi dalla sua. Con metà della galassia sulle sue tracce, la Squadra 312 non si è mai sentita così tanto desiderata. Quando Ty e i suoi scoprono che l' Hadfield è stata recuperata, per loro è tempo di uscire allo scoperto. Duecento anni prima, la nave-colonia era svanita, lasciando Auri come unica sopravvissuta. E ora nella scatola nera del vascello potrebbero essere contenute informazioni fondamentali per la salvezza di tutti. Ma il tempo è tiranno e, se Auri non sarà in grado di imparare a gestire in fretta il suo potere, la squadra e tutti i suoi sostenitori rischieranno seriamente di ritrovarsi più morti del Grande Ultrasauro di Abraaxis IV. Preparatevi a leggere di rivelazioni scioccanti, colpi in banca impossibili, doni misteriosi, e un'epica battaglia finale che segnerà il destino degli eroi più improbabili (e indimenticabili) di tutta la Legione Aurora, e forse dell'intera galassia.


Sembra impossibile, ma è già passato un anno da quando Mondadori ha pubblicato in Italia Aurora Rising, primo capitolo di Aurora Cycle, di Amie Kaufman&Jay Kristoff.
La missione della bizzarra squadra 312 continua con Aurora Burning, anche se con un componente in meno. Fuggiti da a Octavia III, mentre si trovano a Città di Smeraldo per vendere la Longbow, Ty e Scarlett scoprono di essere ricercati e incolpati di un attacco terroristico.


Con una taglia sulla testa, Tyler ed il suo equipaggio cercano di sfuggire a bande criminali, ad agenti AIG che cercano di prendere Aury, che come sappiamo è l'unica in grado di sconfiggere il Ra’haam, mentre Kal, sorella di Tyler, ha un esercito syldrathi dalla sua parte.
Insomma, una nuova serie di rocambolesche avventure che la Legione Aurora dovrà affrontare per salvare la galassia, nel corso delle quali ci saranno scoperte, rivelazioni scioccanti, e scontri pericolosi, mentre Aury diventa sempre più consapevole dei propri poteri telecinetici e premonitori.


fonte @icandrawthingz

Aurora Burning si conferma una lettura divertente che non annoia mai e dal tono spiccatamente sarcastico. Stavolta gli intrecci e le stratificazioni del suo world-building mi sono sembrate meno complesse, forse perchè avevo alle spalle un primo libro abbastanza chiarificatore. Per non parlare poi di come l'aggiunta delle box esplicative sin dall'inizio, aiuta a riprendere le file della storia.
Il ritmo è serrato e i tanti misteri, gli inseguimenti nello spazio e i colpi di scena contribuiscono a rendere la trama movimentata, capace di dilettare il lettore senza annoiarlo.
I personaggi disegnati dal duo di autori sono sempre carismatici ed in questo libro è più che mai vero che vengono esposti ad una serie di situazioni dense a livello emotivo, e rende tutte le vicende ancora più interessanti. Quali ho apprezzato di più? Aurora, probabilmente, per il suo lo sviluppo.
Tyler poi, è Tyler. Un vero leader, carismatico e irriverente eppure umile.
Zila in questo libro fa tanta strada e la si conosce meglio in tanti aspetti. Il fatto che sia quella che più di tutti non ha problemi a perorare la causa di Auri l'ha resa ai miei occhi più interessante.
I syldrathi non si toccano, se non nei momenti di intimità o rituali. Ma io e Tyler ci siamo azzuffati nel ventre di cacciatorpediniere terrestri, ci siamo scontrati nella Piega, abbiamo visto la morte in faccia l’uno accanto all’altro. Sarà anche un umano. Esausto, malconcio, pieno di difetti come tutti gli altri. Ma in battaglia, tutti sanguinano allo stesso modo.
Gli tendo la mano.
«Conosco i miei amici, e sono pochi. Ma per quei pochi che ho sarei pronto a morire.»

Aurora Burning ti trascina in una lettura intergalattica selvaggia e tesa. Ribadisco che per gli amati dello sci-fi è una chicca da non perdere perchè questi due autori sanno maneggiare il genere e lo dimostrano ad ogni capitolo. Tanti i colpi di scena e senza fare spoiler particolari vi ritroverete spesso a bocca aperta, tanto da mettere in secondo piano il romanticismo tra Aury e Kal della trama, a favore di altri che sono più dolorosi e profondi.
L'unica nota che ho detestato in Aurora Burning? Il terribile cliffhanger che mi ha lasciata con la spasmodica voglia di avere subito il terzo libro del ciclo.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap