lunedì 18 ottobre 2021

REGNO DELLE CENERI, VICTORIA AVEYARD. Review party.


TITOLO: Regno delle ceneri
AUTORE: Victoria Aveyard
SERIE: Realm Breaker 1.
EDITORE: Mondadori Oscar Fantastica
PAGINE: 396
PUBBLICAZIONE: 19 ottobre 2021
GENERE: Fantasy
PREZZO: € 9,99 ebook; € 18,90 cartaceo

Un'oscura presenza si sta facendo largo nel Regno di Allward. La percepisce persino Corayne, figlia della pirata Meliz an-Amarat, che pure è costretta dalla madre a vivere in uno sperduto e tranquillo villaggio sulla costa, mentre sogna un futuro pieno di avventure per mare. Quel che Corayne ancora non sa è che il destino sta per bussare alla sua porta. La sua esistenza, infatti, viene sconvolta il giorno in cui un Avo, creatura mitica e immortale, e un'assassina letale come poche altre al mondo, le fanno visita. I due hanno affrontato un viaggio pericoloso per trovarla e per chiederle aiuto. Un uomo assetato di potere, infatti, sta mettendo insieme un esercito mai visto prima ed è più che mai determinato a sradicare le fondamenta del loro mondo per ridurlo in cenere. Con il cuore ricolmo di veleno e la mano armata da una spada rubata, e potentissima, è pronto a tutto pur di raggiungere il suo scopo. Solo Corayne può fermarlo. Perciò la ragazza, accompagnata da un improbabile e riluttante gruppo di alleati, uno scudiero, un immortale, un'assassina e una strega, si avventura in una missione disperata. Ma proprio nel caricarsi il destino del mondo sulle spalle, imboccherà la strada per trovare finalmente se stessa e scoprire la magia che le scorre nelle vene.
Miei lettori selvaggi, oggi vi parlo del primo capitolo di una nuova serie scritta dall'apprezzata autrice fantasy Victoria Aveyard. L'autrice è conosciuta in Italia per la Regina rossa, ma Regno delle ceneri si discosta dalla precedente serie sia per ambientazione che per dinamiche.
Corayne, la figlia della pirata Meliz an-Amarat vorrebbe seguire le orme della madre e vivere una vita piena di avventure, ma come può farlo quando la madre l'ha relegata in un villaggio?
Il suo destino però sarà un altro, quello di salvare il regno di Allward dalla distruzione da parte del Re degli Smembrati, Nimbus e dal suo braccio armato Taristan. 

«Non mi aspetto che i mortali credano a ciò che noi Vedera sappiamo essere vero. Sono pericoli antichi, di una storia che affonda le radici in un passato troppo lontano per essere compresa da voi. Il Re degli Smembrati distruggerà questo regno, se gliene verrà data la possibilità. Nimbus, colui che aspetta, non aspetterà più.»

A mostrarle il gravoso compito saranno l'assassina Sorasa e l'Avo Domacridhan. Chi sono gli Avi? Esseri immortali, soldati tanto diversi dagli esseri umani come questi lo sono dal pesci.


Senza età, bellissimi, incapaci di morire, distanti – e perduti.

Così Corayne, insieme ad un nutrito quanto assortito gruppo di personaggi, daranno il via ad una memorabile avventura, con lo scopo di combattere per salvare il mondo.
Regno delle ceneri, apre una serie fantasy che ha tutti gli elementi per incantare i lettori legati al genere. Pieno di azione e colpi scena, ha un ritmo che trascina dalla prima all'ultima pagina. Il nutrito cast di personaggi, tutti diversi tra loro e con specifiche peculiarità, contribuisce a rendere il tutto ancora più interessante.
A partire da un prologo incisivo, si entra subito nel vivo di una storia che promette scontri, intrighi politici e tradimenti, il tutto avvolto dalla magia. .
Altro punto a favore di Regno delle ceneri è la costruzione del mondo. L'autrice non lascia nulla al caso e mette in piedi un sistema ricco di dettagli che descrive in modo esaustivo.
I numerosi punti di vista potrebbero spaventarvi, ma Victoria Aveyard è così abile nel gestirne l'alternanza e lo sviluppo che si riesce a conoscere ognuno di loro e ad affezionarvisi in maniera differente: Corayne, la figlia del pirata, Sorasa l'assassina, Domacridhan l'Avo e sua cugina Ridha, Andry lo scudiero, Erida la Regina di Galland.



In particolare mi sono piaciuti Erida e Domacridhan, Dom per gli amici. Corayne mi è sembrato che faticasse a rappresentare una vera e propria protagonista, tanto che a sua personalità non emerge subito in modo spiccato, mentre Erida riserva un sacco di sorprese. Un  carattere forte e determinato e non ha paura di fare scelte estreme pur di raggiungere i propri obiettivi.

In attesa di leggere il seguito di questa fantastica storia, non posso che consigliare Regno delle ceneri a chi ama i fantasy in cui il focus è puntato su più personaggi, sulle loro interazioni e sulla costruzione di un universo magico dalle atmosfere epiche.





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap