lunedì 22 novembre 2021

LA LISTA DEL GIUDICE, JOHN GRISHAM. Review party.

 

TITOLO: La lista del giudice
AUTORE: John Grisham
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 375
PUBBLICAZIONE 23 novembre  2021
GENERE: Legal thriller
PREZZO: €  12,99 ebook; 22,00 cartaceo

Lacy Stoltz si è trovata troppe volte di fronte a casi di corruzione nella magistratura nel corso della sua carriera di investigatrice presso un'apposita commissione in Florida. A quasi quarant'anni vorrebbe cambiare lavoro, ma proprio quando sembra essersi decisa viene contattata da una donna misteriosa e molto spaventata.

Jeri Crosby si presenta sotto falso nome e sostiene di sapere chi ha assassinato suo padre vent'anni prima, un caso rimasto irrisolto. Ha assolutamente bisogno dell'aiuto di Lacy perché è convinta che l'autore dell'omicidio sia un giudice irreprensibile. Jeri non si è mai persa d'animo, si è messa sulle sue tracce, usando diverse identità, e ha segretamente condotto delle indagini minuziose, scoprendo via via altre vittime uccise nello stesso modo. I suoi sospetti sono più che fondati, ma mancano delle prove schiaccianti perché il giudice in questione è un uomo dall'intelligenza fuori dal comune e molto scaltro, conosce in anticipo le mosse della polizia e soprattutto conosce la legge.

Questa volta Lacy non si trova di fronte a un caso di corruzione: l'uomo che si nasconde dietro la toga potrebbe essere un serial killer. Lacy deve scoprire la verità a tutti i costi senza rischiare di diventare l'ennesima vittima della sua lista.

Appassionante e pieno di suspense, La lista del giudice è il primo thriller di John Grisham su un serial killer e segna il ritorno di Lacy Stoltz, già protagonista de L'informatore (2016).


C'è una validissima ragione se John Grishan è definito un maestro del legal thriller e con La lista del giudice dimostra ancora una volta come sia capace di creare storie avvincenti, capaci di prendere al cappio il lettore e non mollarlo più finchè non si arriva all'ultima pagina.
In questo nuovo libro ritroviamo l'avvocato Lacy Stoltz, già protagonista de L'informatore, alle prese con una situazione molto particolare.
Il suo è un prolungato periodo di lavoro poco stimolante per un'agenzia investigativa della Florida e l'inaspettata telefonata di una donna misteriosa che non vuole svelare la sua identità, ma ha qualcosa di scottante da raccontale, riporta un nuovo slancio vitale e lavorativo.
Jeri Crosby è una donna di bell'aspetto, colta e sagace, ma al loro primo incontro si dimostra impaurita e timorosa. Un atteggiamento paranoico che mette sull'attenti Lacy, soprattutto dopo le rivelazioni fatte dalla donna.
Vent'anni prima il padre di Jeri è stato trovato assassinato, con una corda di nylon legata al collo e una ferita alla testa. Il caso è rimasto irrisolto a causa dell'assenza di prove e movente, solo che Jeri non si è mai arresa all'idea di lasciare impunita la morte del padre. L'uomo era uni stimato professore di diritto, amato da tutti, apprezzato e temuto in egual misura dai suoi studenti.
Sono le ricerche personali di Jeri e la sua capacità di indagare e non lasciare tracce a portarla su una pista che sembra più che plausibile. Il padre è stato ucciso da un giudice, un uomo che adesso continua una brillante carriera con cassetto pieno di omicidi, sei almeno.
Per Lacy sentire il racconto di Jeri è sconcertante. Eppure mai per un momento ha nutrito dei dubbi sulla veridicità dei sospetti della donna. Al di là del dolore ancora vivo per la perdita de padre, Jeri è troppo intelligente e cauta per spingersi a tanto senza un sospetto fortemente fondato.
Dopo qualche titubanza, Lacy decide di indagare e aiutare Jeri a smascherare l'assassino, un serial killer molto intelligente, in grado di non lasciare tracce e di non destare alcun sospetto.
Con in mano un movente e un modus operandi comune, Lacy andrà a caccia del fantomatico giudice che colleziona una vittima dietro l'altra in nome della vendetta per torti subiti.

La lista del giudice è una storia che ho letto velocemente, mossa dalla curiosità di scoprire in che modo Lacy riuscirà a smascherare un personaggio tanto influente, accusandola di omicidio plurimo.
Il ritmo non è adrenalinico e il focus non è centrato sulla scoperta del serial killer, che anzi chi viene subito svelato, ma sul percorso investigativo per metterlo con le spalle al muro e assicuralo alla giustizia, quella giustizia di cui si fa paladino.

Lacy è un personaggio intrigante e complesso. Una donna indipendente che non ama vedersi imbrigliata in un rapporto troppo stretto, con una famiglia e dei figli. Eppure, a tanto carattere fa da contraltare una certa apatia nel lavoro, un'immobilità che la tiene relegata in un ufficio scialbo e anonimo. Forse questo caso potrà segnare una svolta nella sua vita.
Anche Jeri è descritta in modo intrigante, un tipo furbo, in grado di raccogliere prove meglio di un investigatore e dell'FBI, decisa a non arrendersi nonostante il padre sia morto da vent'anni.
Il killer però è furbo e intelligente, studiato e accorto nel non lasciare tracce che riconducano a lui. Un complicato gioco del gatto con il topo in cui l'assassino cerca di agire in anticipo. Inoltre l'inserimento del suo punto di vista, oltre a quello di Lacy e Jeri, regalano quel misto di tensione oscura che non guasta.

La lista del giudice non è proprio il classico legal thriller alla Grisham, ma più che altro un thriller di tipo investigativo. Io ho apprezzato ugualmente questa storia e la consiglio sia a chi è fan di Ghrisham e anche a chi vuole fare una bella lettura tesa e piena di suspense.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap