lunedì 4 aprile 2022

THE IN BETWEEN, MARC KLEIN. Review.

 



TITOLO: The in between. Non ti perderò.
AUTORE: Marc Klein
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 216
PUBBLICAZIONE: 5 aprile 2022
GENERE: Young Adult
PREZZO: € 9,99 ebook;  18,50 cartaceo

Tessa ha diciassette anni, non ha mai conosciuto l'amore né, così pensa, lo conoscerà mai. Dopotutto, una come lei, abbandonata dai genitori e catapultata per anni in una girandola di famiglie affidatarie, probabilmente non se lo merita nemmeno. Poi però, un giorno, incontra Skylar e tutto cambia. Perché questo ragazzo così bello, profondo e sicuro di sé, con ostinazione e pazienza, riesce a vincere le sue resistenze e a mostrarle quanta gioia si può provare se solo si trova il coraggio di aprire il proprio cuore. E così tra loro nasce, e cresce, un amore potente, e grande, uno di quegli amori che la gente può solo sognare o vedere nei film. Ma una notte succede qualcosa che rompe l'incanto. Tessa si risveglia da sola in ospedale. Non ricorda niente. Poi arriva la doccia fredda: Skylar è morto. Incapace di accettare la scomparsa del ragazzo, Tessa va alla ricerca di spiegazioni. Cosa è successo quella notte? E perché da allora intorno a lei accadono eventi inspiegabili? Forse Skylar sta cercando un modo per mettersi in contatto con lei dall'Aldilà? Se è così, allora, forse c'è ancora la possibilità di rivederlo un'ultima volta e di scoprire la verità sulla notte terribile in cui il suo cuore si è spezzato.


Se siete degli inguaribili romantici e pensate che l'amore, quello vero, esiste ed è destinato a non estinguersi mai, sicuramente non potrete perdervi The in between di Marc Klein. La storia è resa ancora più allettante dal prossimo arrivo sullo schermo grazie alla piattaforma Netflix.
I protagonisti sono Tessa e Skylar e nonostante la loro giovane età, dovranno sopportate un dolore molto grande che definirà irrimediabilmente il loro futuro.
Tessa è una ragazza con un passato difficile. La sua infanzia è costellata da continui passaggi da una casa famiglia all'altra. La mancanza di calore familiare e di una vera stabilità non si presenta fino all'adolescenza, ma i vuoti lasciati dall'abbandono e dal sentirsi rifiutata non si riempiono solo per aver finalmente trovato una famiglia che la accetta. Tessa continua ad essere chiusa, diffidente, abbastanza solitaria, credendo di non essere meritevole di affetto. Il suo rifugio è la fotografia ed è grazie a questa sua passione che incontra Skylar: bello, gentile, romantico, un vero ragazzo d'altri tempi che poco alla volta riesce ad avvicinarsi al suo cuore diffidente.
Il loro si trasforma presto in un amore estivo inteso e travolgente, a dispetto del tentativo di Tessa di tenere lontane le persone. Con un ragazzo sensibile come Skylar è impossibile rimanere indifferenti, quando con lui puoi guardare vecchi film, leggere poesie e sentirsi stretta nel calore di due braccia sicure.
Ma il destino ha altri piani e spesso la felicità fa parte di un piano più ampio che forse non appare chiaro nell'immediato.
La morte segna questa fresca coppia e non sarà per voi una novità scoprire che Skylar perde la vita in un incidente. La trama procede, infatti, dal presente al passato a partire da un punto zero, in un continuum che ci permette di ricostruire la nascita dell'amore tra questi due ragazzi e la nuova, tremenda realtà in cui è immersa Tessa, mentre cerca di dare un senso ai segni che continuano ad arrivarle, come se Skyler fosse ancora con lei, una presenza costante che le ricorda cosa ha perso. Ma sarà veramente così? Cosa cerca di dirle Skyler?
Tessa è stato un personaggio controverso per me, difficile empatizzare con lei forse a causa di un istant-love che si scontra con una ragazza che tende ad allontanare le persone. Probabilmente avrei preferito uno sviluppo più corposo e temporalmente più lungo, sicura che una personalità brillante come quella di Skyler avrebbe in qualsiasi modo o circostanza scalfito i muri di Tessa.

In the between si muove sul piano del paranormal romance, sulla costruzione di un mondo in cui esiste una realtà all'interno della quale la morte rappresenta un passaggio. Ed è in questo limbo, in questa terra di mezzo che si gioca la storia di Tessa, decisa a scoprire cosa si cela dietro il "velo" e rivedere ancora una volta la persona che riuscita a rubarle il cuore.
Una storia d'amore tenera, romantica, dolorosa, scritta in maniera vivida, con capitoli brevi che si divorano in poco tempo, perfetta per la trasposizione cinematografica che non mancherò di vedere.
Dallo stile si intuisce sin dalle prime pagine la familiarità di Marc Klein con la sceneggiatura. Adatto a ragazzi e non solo, ai romantici di ogni età, a chi non disdegna di versare qualche lacrimuccia.





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap