martedì 30 agosto 2022

HIDE, KIERSTEN WHITE. Review.

 



TITOLO: Hide
AUTORE: Kiersten White
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 216
PUBBLICAZIONE: 31 agosto 2022 
GENERE: Thriller Young Adult
PREZZO: €  10,99 ebook; 20,90 cartaceo

La sfida: trascorrere un'intera settimana a giocare a nascondino, dal sorgere del sole al tramonto, in un parco divertimenti abbandonato da decenni e fare di tutto per non essere presi (da chi non è dato saperlo). Il premio: denaro a sufficienza per rivoluzionare completamente la propria vita. Anche se gli altri concorrenti sono determinati a vincere – per ritagliarsi un futuro da sogno o sfuggire a un passato che li perseguita –, Mack è sicura di poterli battere tutti. In fondo, ciò che deve fare è nascondersi e lei, fin da bambina, non fa altro. Anzi, è proprio questa la ragione per cui è ancora viva mentre la sua intera famiglia è morta. Ma, quando capisce che l'eliminazione dei concorrenti nasconde qualcosa di sospetto, Mack comprende che il gioco è molto più sinistro di quanto potesse immaginare e che per sopravvivere sarà necessario unire le forze...
Quello che non crollò arrugginì, quello che non arrugginì si incrinò e quello che non si incrinò fu schiacciato dal peso dell’edera e dell’incuria.

Con Hide, il nuovo libro di Kiersten White, pubblicato oggi da Mondadori, giocare a nascondino non avrà più lo stesso significato.
Un po' Hunger Games e un po' Squid games l'autrice da vita ad una storia horror e con risvolti paranormali in cui la cosa più importante è riuscire a rimanere in vita. Un gioco all'ultimo sangue che promette anche una consistente vincita in denaro.
Quattordici partecipanti, sette giorni in un parco divertimenti abbandonato. Lo scopo del gioco è rimanere nascosti dall'alba al tramonto senza venire scoperti. 
Per la nostra protagonista, Mack, una ragazza che vive nascosta da una vita sembra l'occasione per uscire finalmente dal vuoto che la circonda da tempo. Rimasta sola e costretta a vivere in un rifugio per poveri reietti, diventare invisibile al resto del mondo è diventata quasi una necessità.
Così quando le viene offerta la possibilità di partecipare al gioco organizzato da un noto marchio di articoli sportivi, l'occasione sembra anche troppo perfetta. Chi meglio di lei può vincere? Lei, che ha trascorso l'intera esistenza nascondendosi, portando tutta la sua vita dentro un piccolo zainetto.
Fin dal suo arrivo alla misteriosa location dove si svolgerà il gioco, un vecchio parco divertimenti abbandonato, chiuso da anni a causa di un terribile avvenimento, Mack avverte che forse il percorso non sarà così semplice.
Con lei altre persone che sono determinate a vincere il gioco, tutte con motivi differenti. C'è l'aspirante attrice in cerca di visibilità, l'influencer, il reduce di guerra, il patito della forma fisica, il benzinaio, lo sviluppatore di app, il venditore di pannelli solari, lo scrittore e chi semplicemente vuole fare un'esperienza fuori da comune.
Mack vorrebbe rimanere ai margini come ha sempre fatto, ma giorno dopo giorno appare chiaro quanto sia impossibile non comunicare con nessuno. 
I partecipanti comprendono in breve tempo che il gioco è più pericoloso di quanto si aspettassero. Le persone cominciano a scomparire e in giro si possono trovare resti che potrebbero essere appartenuti a precedenti partecipanti.
Tra nascondigli agghiaccianti e scenografie tetre, Hide ci mostra un mondo terrificante in cui l'essere umano gioca al gatto con il topo con altri esseri umani.
Non sono facilmente impressionabile, ma ci assicuro che Kiersten White ha saputo fare un ottimo lavoro nelle descrizioni dell'ambientazione e nelle caratterizzazioni dei personaggi.
Mack ha un passato oscuro, segnato dalla morte di tutta la sua famiglia, rosa dai sensi di colpa per essere sopravvissuta e con la ferma volontà di non voler attirare l'attenzione dei media. Oltre a lei, altri personaggi hanno qualcosa contro cui combattere e questo rende la trama ancora più ricca di elementi da incastrare. 
Un cast interessante all'interno del quale i demoni del passato di ognuno gioca un ruolo fondamentale nel grande disegno della trama. Nulla è lasciato al caso e il ritmo narrativo procedere in modo adrenalinico, supportato sicuramente dal numero non troppo esoso di pagine.
Un concentrato di paura e angoscia che si unisce al mistero della scoperta dei reali motivi del gioco.

Ora l’ha visto. Sa cosa c’è là fuori. Non spiega tutto quello che sta accadendo, anzi, però almeno può passare dall’orrore, dalla paura dell’ignoto, al terrore, alla paura di ciò che è noto. A questo punto il terrore
è quasi una fonte di conforto, un amico che conosce bene.

Un certi momenti mi sono sentita come quando da piccola giocavo a nascondino e poi la paura del buio mi faceva rimanere paralizzata nel mio nascondiglio. 
Il finale mi ha lasciato un po' di risposte irrisolte: chissà che l'autrice non abbia ancora qualcosa da dire su questa storia?
Kiersten White entra nel panorama delle storie per adulti a gamba tesa, con un mystery horror che è in grado di appassionare il lettore e tenerlo incollato alle pagine.

 




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap