martedì 18 ottobre 2022

THE UPPER WORLD, FEMI FADUGBA. Review.

TITOLO: The Upper world
AUTORE: Femi Fadugba
SERIE: The Upper world 1.
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 352
PUBBLICAZIONE: 17 ottobre 2022
GENERE: Sci-Fi
COSTO: € 9,99 ebook; 19,90 cartaceo

Due adolescenti, una generazione di distanza, due vite destinate a collidere nel corso (e al di fuori) del tempo.

OGGI Esso, quindici anni, ha un dono: riesce a essere sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato. E questa sua straordinaria capacità lo ha proiettato nel bel mezzo di uno scontro tra due gang rivali della periferia londinese. Tutto ciò che desidera è arrivare sano e salvo al weekend. Ma un colpo alla testa ricevuto durante un incidente lo fa accedere a un luogo al di fuori del tempo e dello spazio dove riesce a scorgere frammenti del suo passato e del suo futuro. Se ciò che ha visto si avvererà, non ci sarà scampo per lui e per i suoi amici, a meno che non riesca, prima o poi, a cambiare il corso della storia grazie all'aiuto di una persona. Il problema (non da poco) è che quella persona non è ancora nata...

DOMANI Rhia, orfana quindicenne, non fa che tormentarsi con continue domande sul proprio passato. E tutto si aspetterebbe tranne che le risposte siano custodite proprio dal suo nuovo tutor di fisica. Il professor Esso, però, non è capitato nella sua vita per caso, solo per assicurarsi che lei faccia correttamente i compiti. L'uomo in realtà ha bisogno del suo aiuto per porre rimedio a una tragedia avvenuta quindici anni prima. E forse proprio lui, che sembra essere la chiave per comprendere il passato di Rhia, sarà fondamentale per avere un futuro per cui vale la pena lottare.

Appassionati di Sci-fi, oggi vi parlo del fantasy d'esordio di Femi Fadugba, in uscita oggi per Mondadori. Una storia che ci porta tra i grandi interrogativi di fisica e matematica sul tempo e lo spazio, un time traveler all'interno del quale i protagonisti, appartenenti a due piani temporali differenti, finiscono per trovarsi e incrociare le loro esistenze.

A sud di Londra, Esso, un adolescente di quindici anni, tenta in ogni modi di tenersi lontano dai guai causati dalle gang che affollano la città. Purtroppo non sempre riesce nei suoi propositi e un giorno si trova coinvolto in uno scontro tra due gang rivali. L'incidente lo porta a fare come un'esperienza fuori di sè, uno stato che gli permette di vedere cosa accadrà nel futuro.


Nel futuro, Rhia ha anche lei quindici anni ed è una promessa del calcio. La sua adolescenza è tormentata dalle domande sulla sua famiglia di origine, dal momento che è stata adottata.
Mentre i suoi genitori le affiancano un tutor di fisica, che si scopre essere proprio Esso, i nostri due protagonisti si incontrano nel futuro per fare in modo di cambiare il passato.

Vi sembra un concetto astruso? Beh, per leggere The Upper World dovrete aprire la mente all'idea che le leggi che governano il tempo non sono proprio come le immaginiamo e che è possibile viaggiarvi attraverso e intervenire sugli eventi.
Qual è il legame tra Esso e Rhia oltre alle lezioni di fisica?
The Upper World è una storia originale e intrigante e l'autore è stato bravo ad inserire nozioni di fisica moderna e di matematica all'interno del testo per meglio rendere conto di quello che ha immaginato per i suoi protagonisti.

Ho apprezzato molto il personaggio di Rhia, più dell'adolescente/professore Esso. L'ho trovato per caratterizzato, complesso e tridimensionale, una ragazza intelligente e capace che non si ferma di fronte alle difficoltà ed è pronta a sapere di più sulla sua storia personale.
È facile scoprire un pessimo bugiardo. Non devi fare altro che aspettare che cada nelle trappole create da lui stesso. Scoprire un bugiardo di seconda categoria richiede un po’ più di abilità. Il trucco in quel caso è vedere se si muove in modo diverso quando poni (quella che dovrebbe essere) una domanda perfettamente innocente. Ma l’unico modo per scoprire un bugiardo molto bravo (e parlo di un livello da coppa dei campioni, il genere di bugiardo che ha sposato la propria bugia al punto di essersene convinto lui stesso) è guardargli i piedi. I piedi non mentono. Dentro o fuori dal campo è una di quelle leggi della natura che non possono essere aggirate. Nessuno si preoccupa di addestrare i piedi a mentire, perché nessuno li guarda.
C'è qualcosa al di là del mondo che conosciamo e sfugge alle normali leggi del tempo e della fisica. Quello che i filosofi classici chiamano "Mondo superiore" o più semplicemente universi senza tempo che permettono a due persone che vivono in età diverse di entrare in connessione.
In effetti è una storia ben narrata che si presta alla trasposizione cinematografica, anche se per me le divagazioni di fisica sono state un po' dure da digerire, dal momento che questa è da sempre la mia materia più odiata e ostica da comprendere, quindi la colpa è tutta mia. Sulla matematica potrei aprire un capitolo a parte, ma ve lo risparmio!
A quanto pare c'è un seguito della storia anche se ritengo questo libro sia abbastanza concluso.
Se siete amanti dei time traveller e siete alla ricerca di uno sci-fi particolare, Femi Fadugba potrebbe attirare la vostra attenzione.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap