mercoledì 2 novembre 2022

DEV1AT3, JAY KRISTOFF. Review.


TITOLO: Dev1at3
AUTORE: Jay Kristoff
SERIE: Life L1k3 2.
EDITORE: Mondadori Oscar Vault
PAGINE: 420
PUBBLICAZIONE: 25 ottobre 2022
GENERE: Sci-Fi
COSTO: € 9,99 ebook; € 22,00 cartaceo

È l’alba della battaglia decisiva tra le rovine della città di Babel. Eve e Lemon sono state amiche per la pelle, ma in questa lotta si trovano l’una contro l’altra. Eve è divisa tra i ricordi della propria vita umana, che ancora conserva, e la scoperta di essere un’androide. Insieme alle sue “sorelle” e ai suoi “fratelli”, ora deve trovare la vera Ana Monrova, il cui DNA è fondamentale per creare un esercito di sembianti.

Nel frattempo per Lemon è giunto il tempo di fare i conti con un potere che ha troppo a lungo rifiutato, e che qualcuno vuole usare come arma. La svolta per lei è l’incontro con un ragazzo, Grimm, che le propone di portarla fuori da quella terra devastata e piena di orrori, verso un’enclave abitata da altri devianti come lei. Lì, finalmente Lemon scoprirà un senso di appartenenza, e forse anche l’amore.

Ma non tutto è come appare: tra amici e nemici, buoni e cattivi che si scambiano continuamente di ruolo, anche Lemon si unirà alla ricerca di Ana Monrova, e dovrà trovarla prima che ci riesca la sua vecchia amica.
...il deviante, l’immondo, l’aberrazione. Tutto ciò che erano stati allevati e addestrati
per disprezzare.
Come promesso, eccomi a parlarvi di Dev1at3, il secondo volume della serie L1felik3di Jay Kristoff, edito Mondadori.
Pur non volendo fare moti spoiler, mi vedo costretta a segnale la possibilità che ne incontriate qualcuno dal momento che i vari libri sono tutti collegati tra loro e ogni nuovo capitolo riprende da dove si interrompe il precedente.
Nel mondo post-apocalittico immaginato da Jay Kristoff, devastato da guerre e cataclismi climatici, dove i robot convivono con gli esseri umani, spesso fondendosi con loro, la combriccola di Eve, Lemon, Criket ed Ezekiel si trova divisa a combattere battaglie su fronti diversi.
Quello che però lascia di stucco è la piega che prende il rapporto tra Eve e Lemon. Le due amiche per la pelle ora sono separate, in guerra, costrette a scontrarsi.
Eve ha scoperto la verità sulle sue origini e si è unita ad un gruppo di Lifelike come lei, alla ricerca di Ana Monrovia, la quale potrebbe essere la chiave per sbloccare la tecnologia che ha dato loro la vita, oltre ad aggirare per sempre le Tre leggi e non avere più vincoli nei confronti degli umani.
Lemon, invece, ha sempre saputo delle sue particolari abilità, ma non ha mai voluto rivelarle per non turbare gli equilibri della sua vita. Diversamente da Eve, aver scoperto di essere un "Deviante" e non le ha fatto nascere la volontà di porre fine alle Tre leggi. La sua sarà una battaglia diversa da quella della sua ex migliore amica e nonostante ciò è costretta a scappare e separarsi anche da Criket ed Ezekiel. 
Vi avviso che Dev1at3 è un libro in cui l'autore punta il focus su Lemon e sulle sue vicende, dedicando a Eve qualche manciata di capitoli. La cosa non mi ha dato nessun fastidio perchè ho trovato la sua caratterizzazione più ricca e interessante. Lemon potrebbe apparire più ingenua e idealista di Eve, ma è proprio questo suo lato caratteriale a renderla più leale e amabile, seppur con qualche imperfezione.
Dev1at3 è un libro diverso dal primo, non so come spiegarlo. Pur mantenendo il filo della storia, l'approfondimento di alcuni personaggi, l'introduzione di nuovi e la messa in ombra di altri, vi ha dato un sapore diverso. L'ambientazione risulta più chiara, i nemici più definiti e alcuni interrogativi trovano risposta, ma in pieno stile Kristoff, per ogni risoluzione si costituisce un nuovo quesito. Il ritmo è veloce, sfrenato oserei dire. Gli avvenimenti non mancano, in un turbinio di azione, battaglie violente, scontri assordanti tra robot e ammassi di ferraglia

«Guardate il mondo che hanno creato. L’umanità è un esperimento fallito che si sta gettando a capofitto verso la propria estinzione. Sono il passato. Noi siamo il futuro.»

Dev1at3 è un libro che mi è piaciuto più del primo e molti colpi di scena che mi hanno davvero lasciata senza parole tenendomi incollata alle pagine dall'inizio alla fine. Ovviamente il caro zio Jay non poteva esimersi dal creare un altro super cliffhanger.
Ci si rivede per il gran finale con Truel1f3.

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap