lunedì 28 novembre 2022

NON SO PERCHÉ TI AMO, MARIANA ZAPATA. Review.


TITOLO: Non so perchè ti amo
AUTORE: Mariana Zapata
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 532
PUBBLICAZIONE: 28 ottobre 2022
GENERE: Contemporary romance
PREZZO: € 5,99 ebook; 9,90 cartaceo 

Il fenomeno romantico di TikTok
Jasmine Santos ha trascorso quasi tutta la vita sul ghiaccio: è una campionessa di pattinaggio in coppia. Ma, ora che il suo partner l’ha scaricata, non ha molte possibilità: per quanto sia talentuosa, il suo caratteraccio le impedisce di trovare qualcuno disposto a fare coppia con lei. Forse è arrivato il momento di dire addio ai pattini? Quando il campione del mondo in carica, Ivan Lukov, le chiede di diventare la sua nuova partner, Jasmine sa che potrebbe essere un’occasione unica e irripetibile. Il problema è che lei e Ivan non si sopportano e non fanno che litigare da quando erano adolescenti. Ma, se vogliono che la coppia funzioni, devono andare d’accordo… o almeno cercare di non uccidersi durante gli allenamenti. Perché il pattinaggio è una questione di fiducia e per Jasmine e Ivan è impensabile vincere senza fidarsi l’una dell’altro. Se Jasmine vuole davvero tornare in pista, dovrà rimettere tutto in discussione. Persino il suo odio per Ivan.


Quando desideri davvero qualcosa, un modo lo trovi.

Non so perchè ti amo di Mariana Zapata ci trasporta nel magico mondo del pattinaggio artistico attraverso due personaggi che faticherete a dimenticare. Se amate gli slow-burn avete trovato la regina. Mariana Zapata ci conduce per mano nella vita di Jasmine Santos e Ivan Lukov mostrandoci la progressiva nascita di un rapporto tra due persone che apparentemente sembrano odiarsi. Un enemies-to-lovers tagliente, che scava a fondo e si insinua fin nelle viscere dei protagonisti. 
Jasmine ha ventisei anni e tutta la sua vita è stata votata al pattinaggio. Immensi sacrifici, privazioni, amicizie messe da parte, familiari trascurati e vita privata inesistente. Dopo una serie di stagioni sfortunate e nonostante il suo talento, la ragazza si ritrova in un momento molto particolare, uno di quelli ce ti costringono a fare un bilancio della tua vita e ad ammettere che forse dovrebbe darsi all'insegnamento. 
Per una persona caparbia come Jasmine non è facile accettare il fallimento, i sacrifici non l'hanno mai spaventata, ma il pensiero di deludere se stessa e le persone che l'hanno sostenuta durante questo faticoso cammino le è insopportabile. Il suo carattere spigoloso le hanno fatto guadagnare una brutta fama e dopo che il suo partner l'ha scaricata, fatica a trovare qualcuno disposto a gareggiare con lei.



Ma era già abbastanza difficile essere una delusione nell’unica cosa in cui ero brava per poter sopportare l’idea di deludere mio padre semplicemente per ciò che ero.

Una proposta inaspettata e allettante le arriva dall'ultima persona che immaginava le potesse fare un'offerta: Ivan Lukov. 
Ivan è il fratello di una delle sue migliore amiche, oltre ad essere il campione che tutti ammirano. Bello, capace e arrogante, non le ha mai rivolto la parola se non per offenderla o dare inizio a una battaglia verbale. Soprannominato da lei Satana, Jasmin, del campione pluripremiato conosce solo il lato sprezzate, e allora perchè le sta chiedendo di gareggiare con lei per una sola stagione? Fare coppia con Ivan sarebbe un'occasione d'oro per Jasmin, il momento per arrivare finalmente in vetta alle più importanti manifestazioni del pattinaggio. Ma come potrebbero funzionare insieme se non fanno altro che accapigliarsi quando si trovano a condividere il medesimo spazio?
Quello tra Ivan e Jasmin sarà un rapporto che nascerà lentamente a partire dalle ceneri dei preconcetti di entrambi, lunghi più di dieci anni. Lavorare insieme, imparare a fidarsi l'uno dell'altro, scoprire segreti e debolezze, sarà la base per qualcosa di nuovo e unico. 
Ho adorato il personaggio di Jasmine ed in lei mi sono un po' rivista. Forte, determinata, indomita e spigolosa, il suo carattere non le ha mai fatto guadagnare amicizie o simpatie, ma la verità che Jasmine è una ragazza profondamente sincera che non tollera le ingiustizie e non esita a mettersi contro tutto e tutti. 
Solo chi la ama veramente, la sua famiglia, conosce la vera essenza di Jasmine, la sua insicurezza, il terrore di deludere e fallire. 
Mariana Zapata descrive il mondo del pattinaggio come un ambiente ostile e solitario, estremamente competitivo, dove non c'è spazio per la gentilezza o l'amicizia. 
Ivan invece è una sorpresa perche non è proprio quello che inizialmente ci descrive Jasmin, accecata da un'ostilità che suona come un preliminare amoroso. Ivan comprende Jasmine, i suoi tormenti e cerca di non farsi male sbattendo nei suoi angoli. Un ragazzo dolcissimo, un meritatissimo campione pronto  conquistare il premio più difficile: il cuore di Jasmine. 
Mariana Zapata sa come cuocere il lettore a fuco lento e nonostante si debba arrivare alla fine per vedere realizzarsi l'happy ending il percorso non è per nulla noioso. Forse i troppi tecnicismi sportivi sono l'unica parte più indigesta, per il resto quasi cinquecento pagine volano via in un attimo.
Se vi piacciono gli sport romance, le dinamiche frizzanti degli enemies to lovers e una storia d'amore a lenta combustione, Non so perchè ti amo potrebbe fare al caso vostro.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap