martedì 13 dicembre 2022

FUGA DI NATALE, SARAH MORGAN. Blogtour.


 
TITOLO: Fuga di Natale
AUTORE: Sarah Morgan
EDITORE: HarperCollinsItalia
PAGINE: 384
PUBBLICAZIONE: 8 novembre 2022
GENERE: Contemporary romance
PREZZO: € 6,99 ebook; €15,00 cartaceo
 
Per Christy Sullivan la Lapponia doveva essere la destinazione ideale per trascorrere le feste natalizie con la famiglia e la sua migliore amica Alix. Ma quando si trova nel bel mezzo di una crisi matrimoniale in piena regola si rende conto che ciò di cui ha un disperato bisogno è prima di tutto del tempo da trascorrere sola con il marito. E a quel punto c’è un’unica soluzione: sua figlia partirà per la Lapponia insieme ad Alix, e loro le raggiungeranno nel cottage di zia Robyn il giorno di Natale. Certo, è un grande favore da chiedere, ma altrimenti a cosa servono gli amici? In effetti Alix farebbe qualunque cosa per Christy… ma la sua richiesta le toglie il sonno. Perché l’istinto le dice che c’è qualcosa che non va anche se la sua amica non ne parla. Come se non bastasse, quando arriva in quel cottage isolato nel cuore della Lapponia, Alix si ritrova di fronte nientemeno che Zac, la sua nemesi del passato. E nemmeno le gelide temperature artiche riescono a raffreddare le sensazioni inopportune che quell’uomo affascinante suscita in lei. Mentre sotto l’aurora boreale emergono segreti e nascono nuove storie d’amore, Christy e Alix troveranno il coraggio di lottare per ottenere l’amore che desiderano e al tempo stesso salvare la loro preziosa amicizia?


Che Natale sarebbe senza un libro di Sarah Morgan? Anche quest'anno Harper Collins Italia ci ha fatto un bel regalo con Fuga di Natale, un romance toccante ambientato tra Londra e la patria di Babbo Natale: la fredda e magica Lapponia.
A rendere bellissima questa storia sono però i personaggi, e in pieno stile Morgan conosciamo tre donne con un mondo interiore complesso da raccontare, Christy, Alix e Robyn ed io vi parlerò di tutte e tre.

Robyn ha tagliato i ponti con la sua famiglia da trent'anni. Sua sorella l'ha bandita dalla sua vita e da quella della nipote a causa di un acceso diverbio. Robyn, la pecora nera della famiglia, la ribelle, la sconsiderata è totalmente diversa da una sorella impostata nella cui esistenza non c'è spazio per la spontaneità.
Ora Robyn si è sposata con un uomo che la ama, fa la fotografa e insieme al marito gestisce una snow Spa in Lapponia. Eppure il passato bussa alla porta perchè sua nipote Christy si è messa in contatto con lei e presto la raggiungerà insieme alla sua famiglia. L'incontro è insieme terrificante e emozionante, soprattutto perchè significherà rimettere in ballo vecchie questioni sopite e mai sepolte del tutto.



Christy sta attraversando un momento difficile nel suo matrimonio. Quella che sembrava l'unione perfetta comincia a mostrare qualche crepa, proprio come quelle delle del cottage nella campagna londinese in cui si è trasferita insieme al marito Seb e la piccola Holly. Il periodo natalizio è il preferito di Christy, ma quest'anno la donna si trova divisa tra le tradizioni e una realtà difficile da affrontare. A Christy, sempre organizzata e precisa, poco incline al conflitto, è sfuggito che qualcosa in suo marito non va. Forse è vero quello che pensava la sua migliore amica Alix, Seb non era l'uomo per lei e sposarlo è stato uno sbaglio. Nonostante la sensazione che il mondo le stia crollando addosso e che la sua esistenza è stata costruita su una bugia, Christy non è pronta a mollare e lasciare andare un amore che è stato intenso, esplosivo e ancora ha molto da dare.

Alix è la migliore amica di Christy sin dall'età di otto anni. Due personalità agli antipodi che condividono un rapporto che ha attraversato il tempo e le distanze. Dove Christy è accondiscendente, Alix è impulsiva. Se la prima evita le situazioni problematiche, Alix ama affrontare tutto di petto. La loro amicizia sembra non essere stata intaccata da nulla fino a quando Christy non le chiede di portare sua figlia in Lapponia. La sua amica le sta nascondendo qualcosa e non ha nessuna intenzione di parlargliene. Quando hanno iniziato ad avere dei segreti? Cosa ne sarà della loro amicizia se non possono più aprirsi l'una con l'altra.

Il Natale sarà per le tre donne un periodo di riflessione, l'occasione per affrontare vecchi e nuovi problemi, risolvere conflitti e ragionare sui rapporti, amorosi e di amicizia.
Fuga di Natale è una storia che parla di relazioni, di famiglia, di amicizia. Il personaggio di Alix è quello che ho amato di più perchè la storia della sua infanzia l'ha segnata, rendendola chiusa e diffidente. Eppure Alix lavora per un'azienda di giocattoli, è una vera esperta del Natale che riesce ad intercettare i desideri di ogni bambino. La sua competenza si ferma però al mero alto materiale, perchè quando si tratta di rapporti, Alix è inesperta e lo si avverte nella sua incapacità di esprimere i sentimenti, nascondendo le emozioni.


Fuga di Natale ricalca i temi di un altro libro di Sarah Morgan che mi è piaciuto tanto, Un matrimonio a Dicembre. Anche in questo caso l'autrice ci racconta attraverso tre archi narrativi, la prospettiva di altrettante donne che si affannano all'interno di rapporti da costruire e ricostruire, tra segreti, dubbi, debolezze. Nel caso di Un matrimonio a Dicembre si parla di madri e figlie, di sorelle, di un matrimonio che sta per compiersi e di uno che è in dirittura d'arrivo. Ho notato un parallelismo tra la natura spigolosa di Alix in Fuga di Natale e quella di Katie in Un matrimonio a Dicembre. Entrambe hanno le idee chiare sulla loro vita professionale, non sono disposte a mostrare debolezze o emozioni e sono convinte che il matrimonio sia uno sbaglio. Le ambientazioni poi, sono sempre da sogno. La Lapponia in Fuga di Natale con i suoi panorami mozzafiato e la natura selvaggia ed estrema, ed una più classica e romantica baita ad Aspen in Colorado.
Insomma, leggere un libro di Sarah Morgan a Natale è una tappa irrinunciabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap