lunedì 16 gennaio 2023

COME TI AMMAZZO IL MARITO, ELLE COSIMANO. Review.

 

TITOLO: Come ti ammazzo il marito (Finlay Donovan is killing it)
AUTORE: Elle Cosimano
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 384
PUBBLICAZIONE: 6 gennaio 2023
GENERE: Mystery thriller
COSTO: € 5,99 ebook;  12,90 cartaceo 

Mamma single stressata di due figli e scrittrice in difficoltà, la vita di Finlay è nel caos: il nuovo libro che ha promesso al suo agente letterario è ancora in alto mare; il suo ex marito ha licenziato la tata senza dirglielo; e stamattina ha dovuto mandare a scuola la figlia di quattro anni con il nastro adesivo in testa dopo che si era tagliata con le forbici. Quando però viene sentita discutere della trama del suo nuovo thriller con il suo agente letterario in un ristorante, viene scambiata per un killer a contratto e accetta un’offerta per sbarcare il lunario. Presto scoprirà che il crimine nella vita reale è molto diverso dalla controparte di finzione… Tra commedia degli equivoci e thriller, un romanzo deliziosamente spiritoso e sinceramente autentico, un bestseller superpremiato che è diventato un culto negli Stati Uniti. Questa volta però le regole del gioco le detta lei, e non ci saranno concessioni né scorciatoie…


Se c'è un genere che mi piace è il mystery thriller, se poi uniamo a questo genere un pizzico di ironia e di situazioni paradossali il gioco è fatto. Elle Cosimano di cui ho letto con piacere altri libri di genere fantasy, arriva finalmente in Italia con la sua serie cosy crime con protagonista Finlay Donovan. 
In Finlay Donovan is killing it troviamo una madre single che per una serie di rocambolesche e improbabili circostanze si ritrova alle prese con un cadavere di cui sbarazzarsi. 
Finlay è stata lasciata dal marito dopo che lui l'ha tradita con la sua agente immobiliare. Sola e con due figli di cui occuparsi, le difficoltà economiche sembrano inghiottirla. L'ex marito non le rende le cose facili, centellinando l'aiuto e minacciando di chiedere l'affidamento esclusivo dei bambini. 
Finlay però non è solo una madre ma è anche una scrittrice di romanzi thriller con una scadenza alle porte che probabilmente non riuscirà a portare a termine. Sarà proprio il suo lavoro a cacciarla in un grosso guaio, quando una donna, origliando una conversazione tra Finlay e la sua agente la scambia per un killer. 
Assoldata per commettere un crimine, Finlay si troverà al centro di una situazione che sembra sfuggirle di mano. Dalla carta alla vita reale il passo è davvero così breve?
Come ti ammazzo il marito è una lettura che ho divorato in pochissimo tempo. Brillante, divertente, piena di black humor, Elle Cosimano scrive una commedia degli equivoci con risvolti thriller ironica e intelligente. Finlay è un personaggio con il quale è facile simpatizzare, con tutti i suoi problemi, gli scleri, gli affanni per cercare di fare quadrare la sua vita quando l'universo sembra remarle contro: bambini appiccicosi, marito fedifrago e cattivo, blocco dello scrittore, conto corrente prosciugato. E poi c'è quel bigliettino lasciatelo da una misteriosa donna che le chiede di uccideresuol marito in cambio di cinquantamila dollari. Una cifra che le risolverebbe molti problemi ma seriamente, lei è sola una scrittrice e non sarebbe mai in grado di fare un gesto del genere, giusto?

Ad ogni pagina di questo libro ho riso dall'inizio alla fine e la parte mystery è stata comunque molto intrigante. Ad un certo punto le cose diventano così intricate e paradossali che mi sono chiesta se la povera Finlay sarebbe riuscita a cavarsi fuori da tutto questo inferno all'interno del quale è rimasta inconsapevolmente coinvolta. Con al suo fianco una complice improvvisata, Vero, la baby sitter dei figli, Finlay cercherà di mettere al proprio posto tutti i tasselli di questa impossibile vicenda, cercando di non colare a picco, proteggendo la sua famiglia, tra avvocati inerba e un detective da distrarre.
Una lettura che è andata oltre ogni mia aspettativa e per una volta divertente non è solo eufemismo. Non vedo l'ora di leggere le altre avventure di Finlay. 
Se cercate una storia dissacrate, ironica, misteriosa e sagace Come ti ammazzo il marito saprà tenervi compagnia con una protagonista indimenticabile.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap